FILOSOFIA SOCIALE

Pasquale SERRA FILOSOFIA SOCIALE

0312300065
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA
SOCIOLOGIA
2022/2023



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE L’OBIETTIVO DI INTRODURRE GLI STUDENTI ALLO STUDIO DELLE IDEOLOGIE POLITICHE DEL MONDO CONTEMPORANEO. CHE COSA È MONDO CONTEMPORANEO? PERCHÉ IL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO ASSUME LA FORMA DELLA IDEOLOGIA POLITICA? COME SI STUDIANO LE IDEOLOGIE POLITICHE? CON QUALE METODOLOGIA POLITICA? COME SI FA LA LA STORIA DELLE IDEOLOGIA POLITICHE CONTEMPORANEE? DOPO UNA DISAMINA DELLE NOZIONI DI MONDO CONTEMPORANEO, DI IDEOLOGIA POLITICA, E DI METODOLOGIA POLITICA, IL CORSO INTENDE RICOSTRUIRE I MOMENTI, I PASSAGGI, E GLI AUTORI PIÙ SIGNIFICATIVI DELLA CONTEMPORANEITÀ, INDIVIDUANDO LE ORIGINI, E I PERCORSI, DEI PROBLEMI CHE SONO ANCORA ATTUALI NEL MONDO DI OGGI.
Prerequisiti
CONOSCENZE NEL CAMPO DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO APPRESE NEL PRIMO CICLO
Contenuti
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI OFFRIRE UNA ANALISI SPECIFICA DELL'AUTORITARISMO MODERNO E DELLE SUE VARIE FORME (FASCISMO, SOSTITUTI FUNZIONALI DEL FASCISMO, POPULISMO EUROPEO, POPULISMO ARGENTINO, ECC) CON L'OBIETTIVO DI ELABORARE UNA TEORIA GENERALE DELL'AUTORITARISMO MODERNO.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SEGUE MODALITÀ DIDATTICHE DI TIPO TRADIZIONALE, CONCENTRANDO L'ATTENZIONE SULLA ESPOSIZIONE ORALE DEI CONTENUTI. INTENDE, PERÒ, ANCHE FAVORIRE LA COMUNICAZIONE IN AULA SOSTENENDO CON FORZA LA RECIPROCITÀ E L’INTERVENTO PUBBLICO DEGLI STUDENTI, IN MODO DA RENDERE AGEVOLE LA LORO AZIONE ATTIVA E COINVOLGENTE. INFINE, L’INSEGNAMENTO INTENDE FAVORIRE LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI ATTIVANDO IL PIÙ POSSIBILE CANALI DI COMUNICAZIONE CAPACI DI RAFFORZARE IL LORO COINVOLGIMENTO E LIVELLO DI ATTENZIONE NECESSARI
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO IL COLLOQUIO ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI PIÙ EVENTUALE LODE, È DETERMINATO DAL LIVELLO DELLA PRESTAZIONE PER OGNUNA DELLE SEGUENTI DIMENSIONI DELL’ESPOSIZIONE ORALE: CAPACITÀ COMUNICATIVE, ABILITÀ CRITICO-DESCRITTIVE DELLE QUESTIONI SOTTOPOSTE A VERIFICA, APPROPRIATEZZA DELLE DEFINIZIONI E DEI RIFERIMENTI TEORICI, PADRONANZA DEI CONTENUTI.
Testi
TESTI DI RIFERIMENTO
1. P. SERRA, AUTORITARISMO, FASCISMO, POPULISMO. STUDI E RICERCHE SU GINO GERMANI, DISPENSA A CURA DEL DOCENTE;
2. ALCUNI CAPITOLI DI G. GERMANI, AUTORITARISMO, FASCISMO E CLASSI SOCIALI, BOLOGNA, IL MULINO, 1978 (DISPONIBILE IN FOTOCOPIA ALLA CUSL)
3. P. SERRA, PERCHE' STUDIARE IL POPULISMO ARGENTINO, ROMA, ROGAS, 2022


Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]