STORIA DEL PENSIERO POLITICO

Pasquale SERRA STORIA DEL PENSIERO POLITICO

0312300045
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA
SOCIOLOGIA
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE


Obiettivi
CI SI PROPONE CHE GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE ACQUISISCANO LE CONOSCENZE FONDAMENTALI DI STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE E CHE SVILUPPINO UN’ADEGUATA CAPACITÀ DI ORIENTAMENTO STORICO-CONCETTUALE.
Prerequisiti
CULTURA GENERALE E ATTITUDINE ALL’INDAGINE STORICO-POLITICA
Contenuti
L’INSEGNAMENTO (DOPO AVER INTRODOTTO GLI STUDENTI ALLO STUDIO DELLE IDEOLOGIE POLITICHE DEL MONDO CONTEMPORANEO. CHE COSA È MONDO CONTEMPORANEO? PERCHÉ IL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO ASSUME LA FORMA DELLA IDEOLOGIA POLITICA? COME SI STUDIANO LE IDEOLOGIE POLITICHE? CON QUALE METODOLOGIA POLITICA? COME SI FA LA LA STORIA DELLE IDEOLOGIA POLITICHE CONTEMPORANEE?), SI PROPONE DI OFFRIRE UNA ANALISI SPECIFICA DELL'AUTORITARISMO MODERNO E DELLE SUE VARIE FORME (FASCISMO, SOSTITUTI FUNZIONALI DEL FASCISMO, POPULISMO EUROPEO, POPULISMO ARGENTINO, ECC) CON L'OBIETTIVO DI ELABORARE UNA TEORIA GENERALE DELL'AUTORITARISMO MODERNO.
DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO È PREVISTO UN SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO DEL DOTTOR VINCENZO SERPE SUL TEMA "RELIGIONE E POLITICA"
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SEGUE MODALITÀ DIDATTICHE DI TIPO TRADIZIONALE, CONCENTRANDO L'ATTENZIONE SULLA ESPOSIZIONE ORALE DEI CONTENUTI. INTENDE, PERÒ, ANCHE FAVORIRE LA COMUNICAZIONE IN AULA SOSTENENDO CON FORZA LA RECIPROCITÀ E L’INTERVENTO PUBBLICO DEGLI STUDENTI, IN MODO DA RENDERE AGEVOLE LA LORO AZIONE ATTIVA E COINVOLGENTE. INFINE, L’INSEGNAMENTO INTENDE FAVORIRE LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI ATTIVANDO IL PIÙ POSSIBILE CANALI DI COMUNICAZIONE CAPACI DI RAFFORZARE IL LORO COINVOLGIMENTO E LIVELLO DI ATTENZIONE NECESSARi.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO IL COLLOQUIO ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI PIÙ EVENTUALE LODE, È DETERMINATO DAL LIVELLO DELLA PRESTAZIONE PER OGNUNA DELLE SEGUENTI DIMENSIONI DELL’ESPOSIZIONE ORALE: CAPACITÀ COMUNICATIVE, ABILITÀ CRITICO-DESCRITTIVE DELLE QUESTIONI SOTTOPOSTE A VERIFICA, APPROPRIATEZZA DELLE DEFINIZIONI E DEI RIFERIMENTI TEORICI, PADRONANZA DEI CONTENUTI.
Testi
1) G. GERMANI, AUTORITARISMO, FASCISMO, CLASSI SOCIALI, BOLOGNA, IL MULINO, 2024
2) P. SERRA, PER GINO GERMANI. STUDI E RICERCHE SULL’ AUTORITARISMO MODERNO, ROMA, ROGAS, 2023
3) F. CASSANO, L'INQUIETUDINE DEL PENSIERO, ROMA-BARI, LATERZA, 2024
Altre Informazioni
----
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-03-26]