SOCIOLOGIA DEL LAVORO MIGRANTE

Gennaro AVALLONE SOCIOLOGIA DEL LAVORO MIGRANTE

0322900080
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO
2022/2023



ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI CONCENTRERÀ SULLA COSTRUZIONE DI COMPETENZE NECESSARIE A STUDIARE I MODI IN CUI L'INTERSEZIONE DEI RAPPORTI DI POTERE SULLA BASE DELLA RAZZA, DEL GENERE E DELLA CLASSE INFLUISCONO SULLE CARATTERISTICHE CHE ASSUME IL LAVORO PRODUTTIVO E RIPRODUTTIVO ALL'INTERNO DELLA POPOLAZIONE. A QUESTE COMPETENZE SI AGGIUNGERANNO QUELLE RELATIVE ALLO STUDIO DELLE POLITICHE PUBBLICHE IN AMBITO MIGRATORIO, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA SCALA EUROPEA, E ANCHE ESSE VERRANNO ORIENTATE A COMPRENDERE IL NESSO CHE ESSE HANNO CON LE CARATTERISTICHE DEL LAVORO, IN PARTICOLARE DI QUELLO SVOLTO DALLE POPOLAZIONI IMMIGRATE.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LA CONOSCENZA ACQUISITA ATTRAVERSO L’INSEGNAMENTO SARÀ RELATIVA ALLE TRASFORMAZIONI CHE HANNO CARATTERIZZATO IL LAVORO MIGRANTE NEL PERIODO DEFINITO COME POST-FORDISTA, EVIDENZIANDO SE, COME E QUANTO TALE LAVORO NON SIA SPECIFICAMENTE TIPICO DELLA POPOLAZIONE MIGRANTE MA RIGUARDI AREE SEMPRE PIÙ VASTE DELLA FORZA LAVORO. LE CONOSCENZE NON SI LIMITERANNO ALLA SCALA NAZIONALE MA SARANNO DEFINITE CON RIFERIMENTO ALLA SCALA GLOBALE, CONSIDERANDO LA MANIERA IN CUI I MOVIMENTI MIGRATORI ED ECONOMICI SI DISPIEGANO NELLA SOCIETÀ CAPITALISTICA CONTEMPORANEA.
PER RAGGIUNGERE QUESTI OBIETTIVI, SARÀ PROMOSSA L’ATTIVA PARTECIPAZIONE DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI ALLE ATTIVITÀ FORMATIVE, CON PROPOSTE DI ATTIVITÀ DI ESERCITAZIONE E RICERCA DA SVILUPPARE DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
L’INSEGNAMENTO PROPOSTO HA L’OBIETTIVO DI SVILUPPARE CONCRETE CAPACITÀ DA PARTE DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI. IN PARTICOLARE, ESSO SI PROPONE DI: FAVORIRE LA CAPACITÀ DI ELABORARE E APPLICARE ANALISI NELL’AMBITO DELLE MIGRAZIONI E DEL LAVORO MIGRANTE, CON SPECIFICA ATTENZIONE AI COMPITI ISTITUZIONALI; CRITICARE LE VISIONI CONSOLIDATE SUI PROCESSI MIGRATORI, SOLITAMENTE DIPENDENTI DAL PENSIERO DI STATO, CON CATEGORIE ED INTERPRETAZIONI PREDEFINITE, CHE LASCIANO POCO SPAZIO ALL’OSSERVAZIONE SCIENTIFICA DEI MOVIMENTI MIGRATORI; UTILIZZARE METODI E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE COERENTI CON LO STUDIO CRITICO DEL LAVORO MIGRANTE E DELLE MIGRAZIONI, PRESTANDO SPECIFICA ATTENZIONE AL METODO ETNOGRAFICO OLTRE CHE ALLA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI BANCHE DATI INTERNAZIONALI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
L'INSEGNAMENTO HA COME FILO CONDUTTORE UNIFICANTE IL NESSO TRA MOBILITÀ SPAZIALE UMANA E LAVORO NELLA MODERNITÀ E NELLA CONTEMPORANEITÀ CAPITALISTICA. ESSO SI ARTICOLA IN QUATTRO PARTI.

LA PRIMA PARTE SI CONCENTRA SULLE RELAZIONI RAZZIALI E I MOVIMENTI MIGRATORI, OSSERVATE MEDIANTE I CONTRIBUTI DEL LIBRO DI ANNALISA FRISINA E SU ABDELMALEK SAYAD E CON RIFERIMENTI ALLE RIFLESSIONI DI PRIMO LEVI E ACHILLE MBEMBE (14 ORE DI LEZIONE).

LA SECONDA PARTE SI OCCUPERÀ DI APPROFONDIRE SPECIFICI CASI DI STUDIO, TRA CUI QUELLI DEL LAVORO DI CURA E DEL LAVORO AGRICOLO, CON RIFERIMENTO PARTICOLARE AI TESTI "SFRUTTAMENTO E RESISTENZE" E "VITE LAVORATE. CORPI, VALORE, RESISTENZE AL DISAMORE" (14 ORE)

LA TERZA PARTE STUDIERÀ LE POLITICHE MIGRATORIE IN ITALIA E UNIONE EUROPEA SIA IN PROSPETTIVA STORICA SIA CON RIFERIMENTO AI PIÙ RECENTI CAMBIAMENTI E ALLE PROSPETTIVE FUTURE PROSSIME (6 ORE).

LA QUARTA PARTE È DEDICATA ALLE PRESENTAZIONI IN AULE DEGLI ARTICOLI BREVI REDATTI DA UNA PARTE DELLE STUDENTESSE E STUDENTI FREQUENTANTI (6 ORE).

TUTTE LE PARTI SARANNO SVILUPPATE CON L'AUSILIO DI ARTICOLI, DATI STATISTICI E DATI ETNOGRAFICI DEDICATI AI FENOMENI OSSERVATI.

Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI CON L'AUSILIO DI DIAPOSITIVE E VIDEO;

STUDI DI CASO;

SEMINARI DI APPROFONDIMENTO;

PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI DURANTE LE LEZIONI, ANCHE CON LA PREPARAZIONE DI RELAZIONI INDIVIDUALI O DI GRUPPO.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA SARÀ REALIZZATA SU DUE PROVE:

- ELABORAZIONE DI UN ARTICOLO BREVE SU UN TEMA AFFRONTATO DURANTE IL CORSO DI DIMENSIONI COMPRESE TRA 15 E 20 MILA CARATTERI. L'OGGETTO DELL'ARTICOLO BREVE SARÀ PREVIAMENTE CONCORDATO CON IL DOCENTE VIA EMAIL. IL TESTO DEFINITIVO DOVRÀ ESSERE CONSEGNATO VIA EMAIL MASSIMO ENTRO TRE GIORNI DALLA DATA DELLA PROVA ORALE. IN QUESTA PROVA SI VALUTERANNO:
- LE CAPACITÀ DI ELABORAZIONE IN FORMA SCRITTA;
- LE CAPACITÀ DI UTILIZZO IN MODO SISTEMATICO DI DATI E CATEGORIE ANALITICHE.

- SVOLGIMENTO DI UNA PROVA ORALE CHE PREVEDE LA PRELIMINARE DISCUSSIONE DELLA RELAZIONE SCRITTA ED ALMENO DUE DOMANDE I CUI ARGOMENTI SONO SCELTI TRA QUELLI ELENCATI IN PROGRAMMA ED HANNO LO SCOPO DI COLMARE EVENTUALI LACUNE MANIFESTATESI NELLA PROVA SCRITTA. DURANTE LA PROVA ORALE SI VERIFICHERANNO: - LE CONOSCENZE APPRESE DURANTE IL CORSO; - LE CAPACITÀ DI COMBINARE ED ASSOCIARE INSIEME LE CATEGORIE APPRESE IN FASE DI RAGIONAMENTO.

IL GIUDIZIO FINALE DIPENDERÀ DALLA VALUTAZIONE DELLE DUE PROVE, RITENUTE DI PARI IMPORTANZA.
Testi
DUE LIBRI A SCELTRA TRA I SEGUENTI:

* GENNARO AVALLONE, SFRUTTAMENTO E RESISTENZE. MIGRAZIONI E AGRICOLTURA IN EUROPA, ITALIA, PIANA DEL SELE, VERONA OMBRE CORTE, 2017

* CRISTINA MORINI, VITE LAVORATE. CORPI, VALORE, RESISTENZE AL DISAMORE, MANIFESTOLIBRI, ROMA, 2022

* GENNARO AVALLONE, LIBERARE LE MIGRAZIONI, LO SGUARDO ERETICO DI ABDELMALEK SAYAD, OMBRE CORTE, VERONA, 2018

* ANNALISA FRISINA, RAZZISMI CONTEMPORANEI. LE PROSPETTIVE DELLA SOCIOLOGIA, CAROCCI, ROMA, 2020

* PRIMO LEVI, I SOMMERSI E I SALVATI, EINAUDI, TORINO, 2015

* ACHILLE MBEMBE, CRITICA DELLA RAGIONE NEGRA, IBIS, COMO-PAVIA, 2019
Altre Informazioni
SI CONSIGLIA LA LETTURA ALL'INIZIO DEL CORSO DEI SEGUENTI TESTI:
A. CORRADO, C. CASTRO AND D. PEROTTA EDS ( 2016) MIGRATION AND AGRICULTURE: MOBILITY AND CHANGE IN THE MEDITERRANEAN AREA, ROUTLEDGE, LONDRA-NEW YORK.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]