SOCIOLOGIA DELLO SPAZIO

Gennaro AVALLONE SOCIOLOGIA DELLO SPAZIO

0312300058
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA
SOCIOLOGIA
2024/2025

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
AppelloData
SOCIOLOGIA DELLO SPAZIO09/01/2025 - 10:00
SOCIOLOGIA DELLO SPAZIO23/01/2025 - 10:00
SOCIOLOGIA DELLO SPAZIO10/02/2025 - 10:00
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE DI BASE PER L’ANALISI DEL RAPPORTO SPAZIALITÀ – INTERAZIONI SOCIALI IN UNA PROSPETTIVA SOCIOLOGICA. LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI SARANNO MESSI IN GRADO ANCHE DI SVILUPPARE UNA CAPACITÀ DI APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE APPRESE IN CAMPI SPECIFICI DELL’ANALISI DELLE POLITICHE DELLO SPAZIO, DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AD ALCUNE TEORIE CRITICHE SULLE TRASFORMAZIONI SOCIO- ECOLOGICHE E SULLE MIGRAZIONI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LA CONOSCENZA ACQUISITA ATTRAVERSO L’INSEGNAMENTO SARÀ RELATIVA ALLE TRASFORMAZIONI CHE HANNO CARATTERIZZATO LA MOBILITÀ UMANA E I PROCESSI SOCIO-ECOLOGICI NEL PERIODO STORICO CONTEMPORANEO. LE CONOSCENZE FARANNO RIFERIMENTO ALLA SCALA GLOBALE, ANCHE SE ALCUNI APPROFONDIMENTI RIGUARDERANNO IL CONTESTO ITALIANO E QUELLO DELL’EUROPA MERIDIONALE. AL FINE DI RAGGIUNGERE QUESTI OBIETTIVI, SARÀ PROMESSA LA PARTECIPAZIONE DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI ALLE ATTIVITÀ FORMATIVE, CON PROPOSTE DI ATTIVITÀ DI ESERCITAZIONE DA REALIZZARE DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE L’INSEGNAMENTO DOVRANNO CONSENTIRE ALLE STUDENTESSE E AGLI STUDENTI DI: - ELABORARE ANALISI SULLE TRASFORMAZIONI URBANE E SOCIO-ECOLOGICHE NEL MONDO CONTEMPORANEO; - CRITICARE LE VISIONI CONSOLIDATE SUI PROCESSI DELLA MOBILITÀ UMANA E DELLE RELAZIONI SOCIO-ECOLOGICHE; - UTILIZZARE METODI E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE COERENTI CON LO STUDIO CRITICO DELLE RELAZIONI SOCIO-ECOLOGICHE E SOCIO-SPAZIALI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
L'INSEGNAMENTO SI ARTICOLA IN TRE PARTI.

LA PRIMA PARTE SI RIFERISCE ALLA MOBILITÀ UMANA E AI PROCESSI E FENOMENI MIGRATORI, STUDIATI A PARTIRE DALL'ANALISI SOCIOLOGICA DI ABDELMALEK SAYAD, DI CAMILLE SCHMOLL E DELLE DEFINIZIONI INTERNAZIONALI DEI PROCESSI DI MOBILITÀ SPAZIALE (20 ORE DI LEZIONE)

LA SECONDA PARTE ILLUSTRA IL MODO IN CUI LE FRONTIERE SONO STATE STORICAMENTE CENTRALI NELLA COSTRUZIONE E RIPRODUZIONE DEI RAPPORTI SOCIALI E SOCIO-ECOLOGICI CAPITALISTICI. QUESTA PARTE SARÀ APPROFONDITA ATTRAVERSO L'ANALISI DELLA PROSPETTIVA DI STUDIO DELL'ECOLOGIA-MONDO ELABORATA IN MODO PARTICOLARE DA JASON W. MOORE E LA PROSPETTIVA DEL PENSIERO DECOLONIALE (14 ORE DI LEZIONE)

LA TERZA PARTE SI ORGANIZZA SULLA BASE DEGLI ARTICOLI BREVI DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI PARTECIPANTI ALLE LEZIONI, CHE ESPORRANNO LE LORO PRESENTAZIONI (6 ORE DI LEZIONE).

TUTTE LE PARTI SARANNO SVILUPPATE CON L'AUSILIO DI ARTICOLI, DATI STATISTICI E DATI ETNOGRAFICI DEDICATI AI FENOMENI OSSERVATI E CON PROPOSTE DI STUDI DI CASO SPECIFICI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI CON L'AUSILIO DI DIAPOSITIVE E VIDEO;

SEMINARI DI APPROFONDIMENTO;

PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI DURANTE LE LEZIONI, ANCHE CON LA PREPARAZIONE DI RELAZIONI INDIVIDUALI O DI GRUPPO.

STUDI DI CASO
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA SARÀ REALIZZATA SU DUE PROVE:
- - ELABORAZIONE DI UN ARTICOLO BREVE SU UN TEMA AFFRONTATO DURANTE IL CORSO DI DIMENSIONI COMPRESE TRA 10 E 12 MILA CARATTERI. L'OGGETTO DELL'ARTICOLO BREVE SARÀ PREVIAMENTE CONCORDATO CON IL DOCENTE VIA EMAIL. IL TESTO DEFINITIVO DOVRÀ ESSERE CONSEGNATO VIA EMAIL MASSIMO ENTRO TRE GIORNI DALLA DATA DELLA PROVA ORALE. IN QUESTA PROVA SI VALUTERANNO:
- LE CAPACITÀ DI ELABORAZIONE IN FORMA SCRITTA;
- LE CAPACITÀ DI UTILIZZO IN MODO SISTEMATICO DI DATI E CATEGORIE ANALITICHE.

- SVOLGIMENTO DI UNA PROVA ORALE CHE PREVEDE LA PRELIMINARE DISCUSSIONE DELLA RELAZIONE SCRITTA ED ALMENO DUE DOMANDE I CUI ARGOMENTI SONO SCELTI TRA QUELLI ELENCATI IN PROGRAMMA ED HANNO LO SCOPO DI COLMARE EVENTUALI LACUNE MANIFESTATESI NELLA
PROVA SCRITTA. DURANTE LA PROVA ORALE SI VERIFICHERANNO:
- LE CONOSCENZE APPRESE DURANTE IL CORSO;
- LE CAPACITÀ DI COMBINARE ED ASSOCIARE INSIEME LE CATEGORIE APPRESE IN FASE DI RAGIONAMENTO.

IL GIUDIZIO FINALE DIPENDERÀ DALLA VALUTAZIONE DELLE DUE PROVE, RITENUTE DI PARI IMPORTANZA.


Testi
DUE LIBRI A SCELTA TRA I SEGUENTI:

* GENNARO AVALLONE, LIBERARE LE MIGRAZIONI, LO SGUARDO ERETICO DI ABDELMALEK SAYAD, OMBRE CORTE, VERONA, 2018

* JASON W. MOORE, ECOLOGIA-MONDO E CRISI DEL CAPITALISMO. LA FINE DELLA NATURA A BUON MERCATO (NUOVA EDIZIONE), A CURA DI GENNARO AVALLONE, OMBRE CORTE, VERONA, 2023

* CAMILLE SCHMOLL, LE DANNATE DEL MARE. DONNE E FRONTIERE NEL MEDITERRANEO, ASTARTE, PISA, 2022

* SALVO TORRE, IL PENSIERO DECOLONIALE, UTET, TORINO, 2024



Altre Informazioni
SI CONSIGLIA DI CONSULTARE IL GLOSSARIO SULLE MIGRAZIONI DELL'OIM (DISPONIBILE ALL'INDIRIZZO HTTPS://PUBLICATIONS.IOM.INT/SYSTEM/FILES/PDF/IML_34_GLOSSARY.PDF) E IL MASTER GLOSSARY OF TERMS DELL'UNHCR (DISPONIBILE ALL'INDIRIZZO HTTPS://WWW.UNHCR.ORG/GLOSSARY/).
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]