SOCIOLOGIA DEL TERRITORIO

Gennaro AVALLONE SOCIOLOGIA DEL TERRITORIO

0212900017
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEL TURISMO
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO PRIORITARIO DI OFFRIRE UN QUADRO INTERPRETATIVO AMPIO E COERENTE DEL SIGNIFICATO SOCIALE DI “TERRITORIO” AI FINI DELLA SUA TUTELA E VALORIZZAZIONE, ATTRAVERSO LA CONOSCENZA E L’ANALISI DEI SUOI SEGNI COSTITUTIVI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE ACQUISIRÀ: A) LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE DEL CONCETTO DI TERRITORIO E DELLE RETI RELAZIONALI CHE LO COMPONGONO; B) LA FORMAZIONE DI UNA COSCIENZA ANALITICA CRITICA NEI CONFRONTI DEI PROCESSI DI DETERRITORIALIZZAZIONE; C) LO SVILUPPO DI ADEGUATE CAPACITÀ COMUNICATIVE; D) L’EMERSIONE DI UNA CAPACITÀ PROGETTUALE PER LA MESSA A SISTEMA DEGLI ELEMENTI TERRITORIALI IN FUNZIONE DELLA CREAZIONE DI OPPORTUNITÀ OCCUPAZIONALI E DI SVILUPPO;

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- ESPLICITARE I PRINCIPI FONDAMENTALI DELL’APPROCCIO TERRITORIALISTA E DELLE SUE CONNESSIONI INTERNE;
- APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALLA DESCRIZIONE E VALUTAZIONE DI CASI DI STUDIO E INDIVIDUARNE I CRITERI DESCRITTIVI E VALUTATIVI RILEVANTI PER L’ESPOSIZIONE;
- ESPRIMERSI CHIARAMENTE E CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, ANCHE SCIENTIFICO, SULLE TEMATICHE OGGETTO DELL’INSEGNAMENTO;
- REPERIRE AUTONOMAMENTE INFORMAZIONI E FONTI BIBLIOGRAFICHE, RILEVANTI PER RISOLUZIONE DI CASI APPLICATIVI.
Prerequisiti
NESSUNO PREREQUISITO RICHIESTO
Contenuti
IL CORSO PREVEDE DI STUDIARE IL TERRITORIO E LE SUE TRASFORMAZIONI PRIVILEGIANDO IL NESSO TERRITORIO-TURISMO DAL PUNTO DI VISTA DEL RAPPORTO TRA CONDIZIONI DI LAVORO, TURISMO, INDUSTRIA TURISTICA E TERRITORIO. QUESTI NESSI SONO STUDIATI ASSUMENDO COME UNITÀ DI ANALISI IL MONDO E UNA SERIE DI CONTESTI LOCALI, NELLA CONSAPEVOLEZZA CHE SIA I CAMBIAMENTI TERRITORIALI CHE IL TURISMO SONO FENOMENI AL TEMPO STESSO GLOBALI E LOCALI. QUESTO STUDIO RICHIEDE DI INCORPORARE IL TEMA DELLE RELAZIONI SOCIOECOLOGICHE NON COME FATTORE AGGIUNTIVO MA COME MATRICE ATTRAVERSO LA QUALE IL TURISMO E I CAMBIAMENTI SOCIOTERRITORIALI SI DETERMINANO. AL TEMPO STESSO, QUESTO STUDIO RICHIEDE DI INSERIRE IL RAPPORTO TURISMO-TERRITORIO NELLA PIÙ AMPIA TRASFORMAZIONE CHE HA INTERESSATO I REGIMI DI MOBILITÀ SPAZIALE DELLE POPOLAZIONI UMANE E LE RELATIVE DISUGUAGLIANZE DI MOBILITÀ.

DI CONSEGUENZA, IL CORSO PROPOSTO GUARDERÀ NELLA SUA PRIMA PARTE AL RAPPORTO LAVORO-TURISMO, CONCENTRANDOSI SULLO STUDIO DELLE CONDIZIONI OCCUPAZIONALI NELL'INDUSTRIA TURISTICA, CON UN APPROFONDIMENTO SULLE FONTI INTERNAZIONALI DELLE CONDIZIONI OCCUPAZIONALI NEL SETTORE, IN PARTICOLARE SUI DATI E I RAPPORTI DELL'ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DEL LAVORO. LA SECONDA PARTE SI CONCENTRERÀ SUI CAMBIAMENTI TERRITORIALI, CON PARTICOLARE RIGUARDO AI PROCESSI DI GENTRIFICAZIONE URBANA E AL TEMA DELLA SOSTENIBILITÀ DEL TURISMO. LA TERZA PARTE SI CONCENTRERÀ SUI REGIMI DI MOBILITÀ CHE SI SONO COSTRUITI DENTRO I PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE, PONENDO ATTENZIONE ALLE DISUGUAGLIANZE DI MOBILITÀ CHE CARATTERIZZANO IL MONDO CONTEMPORANEO. INFINE, LA QUARTA PARTE DEL CORSO SARÀ DEDICATA ALLE ATTIVITÀ DI PRESENTAZIONE DEGLI STUDENTI DELLE LORO ATTIVITÀ DI RICERCA A EAPPROFONDIMENTO SOLLECITATE E SVOLTE DURANTE IL CORSO.



GENTRIFICAZIONE

IDENTITÀ
Metodi Didattici
I METODI DIDATTICI UTILIZZATI PER LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI SONO I SEGUENTI:

- LEZIONI FRONTALI CON L'AUSILIO, OVE NECESSARIO E UTILE, DI DIAPOSITIVE E VIDEO;

- SEMINARI DI APPROFONDIMENTO;

- PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI DURANTE LE LEZIONI, ANCHE CON LA PREPARAZIONE DI RELAZIONI INDIVIDUALI O DI GRUPPO.

- STUDI DI CASO
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA SARÀ REALIZZATA SU DUE PROVE:
- - ELABORAZIONE DI UN ARTICOLO BREVE SU UN TEMA AFFRONTATO DURANTE IL CORSO DI DIMENSIONI COMPRESE TRA 10 E 12 MILA CARATTERI. L'OGGETTO DELL'ARTICOLO BREVE SARÀ PREVIAMENTE CONCORDATO CON IL DOCENTE VIA EMAIL. IL TESTO DEFINITIVO DOVRÀ ESSERE CONSEGNATO VIA EMAIL MASSIMO ENTRO CINQUE GIORNI DALLA DATA DELLA PROVA ORALE. IN QUESTA PROVA SI VALUTERANNO:
- LE CAPACITÀ DI ELABORAZIONE IN FORMA SCRITTA;
- LE CAPACITÀ DI UTILIZZO IN MODO SISTEMATICO DI DATI E CATEGORIE ANALITICHE.

- SVOLGIMENTO DI UNA PROVA ORALE CHE PREVEDE LA PRELIMINARE DISCUSSIONE DELLA RELAZIONE SCRITTA ED ALMENO DUE DOMANDE I CUI ARGOMENTI SONO SCELTI TRA QUELLI ELENCATI IN PROGRAMMA ED HANNO LO SCOPO DI COLMARE EVENTUALI LACUNE MANIFESTATESI NELLA
PROVA SCRITTA. DURANTE LA PROVA ORALE SI VERIFICHERANNO:
- LE CONOSCENZE APPRESE DURANTE IL CORSO;
- LE CAPACITÀ DI COMBINARE ED ASSOCIARE INSIEME LE CATEGORIE APPRESE IN FASE DI RAGIONAMENTO.

IL GIUDIZIO FINALE DIPENDERÀ DALLA VALUTAZIONE DELLE DUE PROVE, RITENUTE DI PARI IMPORTANZA.
Testi
SARAH GAINSFORTH, CAMERIERA, EINAUDI, TORINO, 2022.

E DUE LIBRI A SCELTA TRA I SEGUENTI:

SARAH GAINSFORTH, AIRBNB CITTÀ MERCE STORIE DI RESISTENZA ALLA GENTRIFICAZIONE DIGITALE, DERIVEAPPRODI, ROMA, 2020.

SARAH GAINSFORTH, OLTRE IL TURISMO. ESISTE UN TURISMO SOSTENIBILE?, ERIS EDIZIONI, TORINO, 2020.

GIOVANNI SEMI, GENTRIFICATION. TUTTE LE CITTÀ COME DISNEYLAND?, IL MULINO, BOLOGNA, 2015.

ZYGMUNT BAUMAN, DENTRO LA GLOBALIZZAZIONE. LE CONSEGUENZE SULLE PERSONE, LATERZA, BARI, 2021.

FRANCESCO EUGENIO IANNUZZI, ASSEMBLARE LE DIFFERENZE. IL LAVORO NELL'INDUSTRIA ALBERGHIERA VENEZIANA, GUERINI E ASSOCIATI, MILANO, 2021.





Altre Informazioni
NESSUNA
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]