DIRITTO PRIVATO

Federica LAZZARELLI DIRITTO PRIVATO

0212700001
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2014/2015



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE


Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
GLI STUDENTI DOVRANNO MATURARE, ATTRAVERSO UNA INFORMAZIONE CASISTICA E GIURISPRUDENZIALE, LA CONOSCENZA COMPIUTA DI PRINCIPI E REGOLE FONDAMENTALI DEI RAPPORTI PRIVATISTICI, ACQUISENDO GLI STRUMENTI CONCETTUALI FUNZIONALI ALL’APPRENDIMENTO ANCHE DI TALUNI PROFILI INERENTI ALL’IMPRESA ED ALLE SOCIETÀ.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
GLI STUDENTI MATURERANNO LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE APPRESE IN LINEA TEORICA A SITUAZIONI CONCRETE E SARANNO IN GRADO DI COMBINARLE ALLE ULTERIORI CONOSCENZE SPECIFICHE CHE ACQUISIRANNO NEL PROSEGUO DEGLI STUDI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
L’APPROCCIO METODOLOGICO PROBLEMATICO E LA PROSPETTIVA UNITARIA DELL'ORDINAMENTO GIURIDICO FORNISCONO AI DISCENTI UNA COMPIUTA CAPACITÀ CRITICA NON SOLTANTO SU QUESTIONI STRETTAMENTE PRIVATISTICHE, MA ANCHE IN RELAZIONE A PROBLEMATICHE CONNESSE AD ALTRI SETTORI DEL DIRITTO, COSÌ DA RIUSCIRE AD INQUADRARE OGNI SPECIFICO CASO OGGETTO D’INDAGINE NELL’UNITARIETÀ DEL SISTEMA.

ABILITÀ COMUNICATIVE
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI RAPPRESENTARE E ARGOMENTARE EFFICACEMENTE AI PROPRI INTERLOCUTORI (SPECIALISTI E NO) I RISULTATI ACQUISITI: INDIVIDUAZIONE DELLE PROBLEMATICHE GIURIDICHE ANCHE DI NATURA NON STRETTAMENTE PRIVATISTICA, QUALIFICAZIONE DELLE FATTISPECIE OGGETTO DI INDAGINE E RELATIVO INQUADRAMENTO NORMATIVO ECC.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE, SULLA BASE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, SARÀ IN GRADO DI ANALIZZARE ANCHE PROBLEMATICHE GIURIDICHE NUOVE E DIVERSE RISPETTO A QUELLE AFFRONTATE NEL CORSO ED AVRÀ LA CAPACITÀ DI SVILUPPARE LE PROPRIE COMPETENZE ATTRAVERSO UN ADEGUATO METODO DI RICERCA SIA SU FONTI CARTACEE SIA SU BANCHE DATI GIURIDICHE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI ACCESSIBILI ON LINE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
L’ORDINAMENTO NAZIONALE E SOVRANAZIONALE: ANALISI DELLA PLURALITÀ DELLE FONTI E LORO INTERPRETAZIONE. PERSONE FISICHE. SITUAZIONI ESISTENZIALI: CENNI. PERSONE GIURIDICHE. I BENI. LA PROPRIETÀ E I DIRITTI REALI DI GODIMENTO. IL POSSESSO. LE AZIONI PETITORIE E POSSESSORIE. DISCIPLINA DELLE OBBLIGAZIONI E DELLE GARANZIE. PRESCRIZIONE E DECADENZA. DISCIPLINA DEL CONTRATTO IN GENERALE. PRINCIPALI FIGURE CONTRATTUALI: COMPRAVENDITA, APPALTO, CONTRATTO D’OPERA, LOCAZIONE, MANDATO E MUTUO. PROMESSE UNILATERALI. CENNI. PUBBLICITÀ E TRASCRIZIONE. TUTELA GIURISDIZIONALE E PROVE: CENNI. RESPONSABILITÀ DA FATTO ILLECITO. FAMIGLIA E RAPPORTI PARENTALI: PRINCIPI GENERALI. SUCCESSIONI PER CAUSA DI MORTE: PRINCIPI GENERALI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI DI APPROFONDIMENTO TENUTI ANCHE DA DOCENTI DI UNIVERSITÀ STRANIERE E DA OPERATORI PRATICI DEL DIRITTO, ESERCITAZIONI E DISCUSSIONE IN AULA DI CASI PRATICI.
Verifica dell'apprendimento
UNA PROVA INTERCORSO ORALE. PER I NON FREQUENTANTI LA VALUTAZIONE AVVERRÀ MEDIANTE UNA UNICA PROVA ORALE.
Testi
C.M. BIANCA, ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO, MILANO, ULT. ED.; GRISI, GLI ISTITUTI DEL DIRITTO PRIVATO, T. I-II, NAPOLI, ULT. ED.; IUDICA - ZATTI, LINGUAGGIO E REGOLE DEL DIRITTO PRIVATO, PADOVA, ULT. ED.; NIVARRA - SCOGNAMIGLIO - RICCIUTO, MANUALE DI DIRITTO PRIVATO, TORINO, ULT. ED.; PARADISO, CORSO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO, TORINO, ULT. ED.; PERLINGIERI P. (A CURA DI), ISTITUZIONI DI DIRITTO CIVILE, NAPOLI, ULT. ED.
Altre Informazioni
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARA' DISTRIBUITO DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO: SENTENZE, SLIDES, MODELLI CONTRATTUALI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]