DIRITTO DELL'INFORMATICA

Federica LAZZARELLI DIRITTO DELL'INFORMATICA

0160100394
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2024/2025

ANNO ORDINAMENTO 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
872LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORMARE I DISCENTI NELLO STUDIO DEL DIRITTO DELL’INFORMATICA, FORNENDO LE DIRETTRICI METODOLOGICHE E I PARAMETRI INTERPRETATIVI PER RISOLVERE LE MOLTEPLICI QUESTIONI POSTE DAL CRESCENTE E MASSIVO IMPIEGO DEGLI STRUMENTI TECNOLOGICI IN SEMPRE PIÙ NUMEROSI AMBITI, ANCHE DEL DIRITTO CIVILE.
LO STUDENTE:
- APPROFONDIRÀ LA CONOSCENZA DEGLI ISTITUTI DEL DIRITTO DELL’INFORMATICA E LE ANNOSE PROBLEMATICHE POSTE DALLE NUOVE TECNOLOGIE, IN PARTICOLARE DALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE;
- IMPARERÀ AD ANALIZZARE TALI PROBLEMATICHE, SOTTO IL PROFILO STRUTTURALE E FUNZIONALE IN UNA PROSPETTIVA SISTEMATICA, CON L’AUSILIO DI UN’AMPIA INFORMAZIONE CASISTICA E GIURISPRUDENZIALE.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- APPLICARE LE CONOSCENZE APPRESE IN LINEA TEORICA A SITUAZIONI CONCRETE, IN CHIAVE CRITICA E PROBLEMATICA;
- COMBINARE LE CONOSCENZE ACQUISITE CON LE ULTERIORI CONOSCENZE SPECIFICHE CHE ACQUISIRÀ O AVRÀ ACQUISITO DURANTE IL PERCORSO DI STUDI;
- VALUTARE IL SISTEMA DELLE FONTI DELL’INFORMATICA, NELLA SUA COMPLESSITÀ, SELEZIONANDO ED ELABORANDO, CON SENSO CRITICO E AUTONOMIA DI GIUDIZIO, LE SCELTE INTERPRETATIVE DOTTRINALI E GIURISPRUDENZIALI, IN MODO DA ESSERE IN GRADO DI ASSUMERE LINEE ERMENEUTICHE COERENTI E BEN ARGOMENTATE;
- COMUNICARE E SPIEGARE, CON UN LINGUAGGIO TECNICAMENTE RIGOROSO MA CHIARO E COMPRENSIBILE ANCHE AI NON ESPERTI, LE QUESTIONI OGGETTO DI STUDIO, DIMOSTRANDO PADRONANZA METODOLOGICA E CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA MATERIA;
- UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ARCHIVIAZIONE;
- AGGIORNARE ED AMPLIARE COSTANTEMENTE LE PROPRIE CONOSCENZE ATTINGENDO IN MANIERA AUTONOMA A TESTI SCIENTIFICI NONCHÉ ALLE FONTI NORMATIVE E GIURISPRUDENZIALI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
LE FONTI DEL DIRITTO DELL'INFORMATICA E TRASNAZIONALITA’ DELLA RETE (6 H);
IDENTITA’ DIGITALE E DIRITTI DELLA PERSONALITA’ IN RETE (6 H);
I METAVERSI, LE PIATTAFORME DIGITALI, I DOMAIN NAMES (8 H);
INTELLIGENZA ARTIFICIALE (8 H);
BLOCKCHAIN, SMART CONTRACTS E CONTRATTI DI CLOUD COMPUTING (12 H);
IL CONTRATTO DIGITALE (8 H);
LA TUTELA DEL CYBERCONSUMATORE (6 H);
LA TUTELA GIURIDICA DEL SOFTWARE (4 H);
CONTRATTI DI FORNITURA DI HARDWARE E CONTRATTI DI UTILIZZAZIONE DEL SOFTWARE (6 H); LA RESPONSABILITÀ CIVILE IN RETE (8 H).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 72 ORE COMPLESSIVE (8 CFU), INTEGRATO DA EVENTUALI SEMINARI DI APPROFONDIMENTO TENUTI ESPERTI DELLA MATERIA. LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA, MA È NECESSARIA PER ESSERE AMMESSI, AL TERMINE DEL CORSO, ALLA PROVA ORALE PARZIALE DI VERIFICA RISERVATA AI CORSISTI E DEVE ESSERE PARI AI 2/3 DELLE LEZIONI.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
PER I FREQUENTANTI: PROVA ORALE DI VERIFICA ALLA FINE DELLE LEZIONI SU UNA PARTE DEL PROGRAMMA ED ESAME ORALE FINALE SULLA RESTANTE PARTE DEL PROGRAMMA.
PER I NON FREQUENTANTI: UN UNICO ESAME ORALE SULL'INTERO PROGRAMMA.
I RISULTATI DI APPRENDIMENTO CHE VERRANNO VERIFICATI SONO:
CONOSCENZA DEGLI ISTITUTI DEL DIRITTO DELL’INFORMATICA; ACQUISIZIONE DI UNA ADEGUATA PADRONANZA LINGUISTICA TECNICO-GIURIDICA; CAPACITÀ DI VALUTAZIONE CRITICA DEI DIFFERENTI ORIENTAMENTI DOTTRINALI E GIURISPRUDENZIALI RISCONTRATI NELL’APPROFONDIMENTO DELLE TEMATICHE OGGETTO DI STUDIO.
Testi
- R. BOCCHINI (A CURA DI), MANUALE DI DIRITTO PRIVATO DELL'INFORMATICA, NAPOLI, ESI, 2023. (PARTE I: CAP. I E II; PARTE II; PARTE III: CAP. I, II, III, VIII; PARTE IV, CAP. I, II, III; PARTE V: CAP. II, VIII, IX; PARTE VI: CAP. I).
- CODICE CIVILE AGGIORNATO (SI CONSIGLIA: CODICE CIVILE A CURA DI G. PERLINGIERI E M. ANGELONE, NAPOLI, 2024).
Altre Informazioni
AGLI STUDENTI FREQUENTANTI SARÀ DISTRIBUITO ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO NEL CORSO DELLE LEZIONI.

È NECESSARIA LA COSTANTE CONSULTAZIONE DI TESTI NORMATIVI AGGIORNATI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]