STATISTICA

Pietro CORETTO STATISTICA

0212600007
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
- ACQUISIRE I FONDAMENTI DELLA STATISTICA DESCRITTIVA E DELL'INFERENZA STATISTICA
- ACQUISIRE CONOSCENZE STATISTICHE UTILI PER ASSUMERE DECISIONI IN AMBITO AZIENDALE
- CONOSCERE ALCUNI MODELLI STATISTICI E LA LORO APPLICAZIONE IN CONTESTI REALI

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
DURANTE IL CORSO SONO PROPOSTI CASI STUDIO MEDIANTE I QUALI GLI STUDENTI POSSONO APPREZZARE I VANTAGGI DERIVANTI DALL'IMPIEGO DEGLI STRUMENTI STATISTICI IN CONTESTI AZIENDALI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
GLI STRUMENTI STATISTICI PROPOSTI AL CORSO SONO OGGETTO DI LARGO IMPIEGO NELLO STUDIO DI FENOMENI ECONOMICI E NELLA PRATICA AZIENDALE. ALLO STUDENTE È DATA EVIDENZA DI COME SELEZIONARE ED APPLICARE OPPORTUNAMENTE TALI STRUMENTI NONCHÉ DI COME COMMENTARE I RISULTATI DELLE ANALISI STATISTICHE EFFETTUATE SU DATI REALI.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
GLI STRUMENTI STATISTICI PROPOSTI SONO PRESENTATI CHIARENDO I POTENZIALI CONTESTI APPLICATIVI. PARTICOLARE ENFASI È DATA ALLA PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLE INDAGINI STATISTICHE ATTRAVERSO INDICI STATISTICI SINTETICI E STRUMENTI GRAFICI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
GLI ARGOMENTI PRESENTATI AL CORSO SI PROPONGONO DI SOLLECITARE LA CAPACITÀ CRITICA DELLO STUDENTE NELLA SELEZIONE DEGLI STRUMENTI STATISTICI DA UTILIZZARE IN OPPORTUNI CONTESTI APPLICATIVI. TALE INSEGNAMENTO FORNISCE ALLO STUDENTE I PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE CHE POTRÀ APPLICARE IN DIVERSI AMBITI DISCIPLINARI E APPROFONDIRE IN CORSI DI STATISTICA PIÙ SPECIFICI.
Prerequisiti
METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA
Contenuti
MODULO I. ANALISI STATISTICA DEI DATI: RILEVAZIONI STATISTICHE. DISTRIBUZIONI DI FREQUENZA. INDICI DI POSIZIONE. INDICI DI VARIABILITÀ. FORMA DI UNA DISTRIBUZIONE. DISTRIBUZIONI DOPPIE.

MODULO II. CALCOLO DELLE PROBABILITÀ: INTRODUZIONE ALLA PROBABILITÀ. VARIABILI CASUALI (DISCRETE E CONTINUE). MODELLI PROBABILISTICI DI USO COMUNE. TEOREMI LIMITE.

MODULO III. INFERENZA STATISTICA: LA STIMA PARAMETRICA. TEORIA DELLA STIMA: STIME PUNTUALI, TEST DELLE IPOTESI, INTERVALLI DI CONFIDENZA. IL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE.
Metodi Didattici
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARÀ MESSO A DISPOSIZIONE SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL PROFITTO CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA CONTIENE DOMANDE DI TEORIA (40%) ED ESERCIZI NUMERICI (60%). CIASCUNA DELLE DUE PARTI È COMPOSTA DA DOMANDE DA 1-8 PUNTI. LA PROVA SCRITTA È SUPERATA QUANDO SI CONSEGUE ALMENO IL 60% DEL PUNTEGGIO COMPLESSIVO. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE APPROFONDITA DELLA PROVA SCRITTA.
Testi
TESTO PRINCIPALE
VITALE C., INTRODUZIONE ALLA STATISTICA PER LE APPLICAZIONI ECONOMICHE, VOL. I E II, E.S.I., 2002

TESTO ALTERNATIVO:
CASELLA G. AND BERGER R.L., STATISTICAL INFERENCE, DUXBURY ADVANCED SERIES.
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]