Silvana MORELLO | DIDATTICA DELLA BIOLOGIA
Silvana MORELLO DIDATTICA DELLA BIOLOGIA
cod. 0760100071
DIDATTICA DELLA BIOLOGIA
0760100071 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
FARMACIA | |
2021/2022 |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
BIO/10 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’ insegnamento è volto alla acquisizione di conoscenze in merito all’inquadramento e alle basi teoriche su cui si basa l’apprendimento e l’insegnamento delle scienze e della biologia in particolare, alla progettazione di attività didattica e di laboratorio in funzione degli obiettivi e del livello degli studenti in classe. Lo studente applicando le conoscenze acquisite sarà in grado di selezionare una strategia didattica in funzione degli obiettivi dell’insegnamento, di costruire un percorso didattico con chiarezza degli obiettivi e modalità di verifica dell’apprendimento, di utilizzare un linguaggio adatto al target e una comunicazione formale e informale degli argomenti della Biologia |
Prerequisiti | |
---|---|
E' NECESSARIO ESSERE IN POSSESSO DI CONOSCENZE DI BIOLOGIA |
Contenuti | |
---|---|
-BIOLOGIA E SOCIETÀ: AMBIENTE, SALUTE, BIOTECNOLOGIE. (2 ORE DI LEZIONI FRONTALI) -VALORE CULTURALE, FORMATIVO E APPLICATIVO DELLA BIOLOGIA; CONTRIBUTI ALLA CONOSCENZA/GESTIONE PERSONALE, ALLA RELAZIONE CON L’AMBIENTE FISICO E SOCIALE (4 ORE DI LEZIONI FRONTALI). -APPROCCIO DIDATTICO AI METODI, AI MODELLI E LINGUAGGI DELLA BIOLOGIA: LA BIOLOGIA DEGLI SCIENZIATI E LA BIOLOGIA DELLA VITA QUOTIDIANA; OSTACOLI CONCETTUALI E CONCETTI STRUTTURANTI IN BIOLOGIA (6 ORE DI LEZIONI FRONTALI) -L’IMPORTANZA DELL’ETIMOLOGIA PER IL POTENZIAMENTO DEL LINGUAGGIO E IL CONSOLIDAMENTO DELLE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE DELLA BIOLOGIA. L’INGLESE COME LINGUA DELLA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA. PERCORSI INTERDISCIPLINARI (4 ORE DI LEZIONI FRONTALI) -DISCUSSIONE SULL’INSEGNAMENTO E SULL’APPRENDIMENTO DI ALCUNI ASPETTI DI BASE DELLA BIOLOGIA: CHE COS’È LA VITA? COME COSTRUIRE UN’IDEA SISTEMICA DEI VIVENTI (6 ORE DI LEZIONI FRONTALI) -EVOLUZIONE, ECOLOGIA E BIODIVERSITÀ. (4 ORE DI LEZIONI FRONTALI) -DALL’OSSERVAZIONE AI RAGIONAMENTI BIOLOGICI TRAMITE L’ESPERIENZA LABORATORIALE: IL LABORATORIO SCIENTIFICO PER L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE SCIENTIFICO-BIOLOGICHE AL FINE DI MIGLIORARE E POTENZIARE L’APPRENDIMENTO (4 ORE DI ESERCITAZIONI LABORATORIALI) |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 26 ORE DI LEZIONI FRONTALI CHE SI SVOLGONO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI POWERPOINT E 4 ORE DI ESERCITAZIONI CHE SI SVOLGONO IN LABORATORIO E PREVEDONO L'ALLESTIMENTO DI ESPERIENZE LABORATORIALI PER GLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
•IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA DELLA DURATA MASSIMA DI UN'ORA, CHE COMPRENDE QUESITI A RISPOSTA MULTIPLA E QUESITI A RISPOSTA APERTA BREVE SUI CONTENUTI TEORICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE. IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È DI 18/30 E SARÀ ATTRIBUITO ALLO STUDENTE CHE MOSTRA CONOSCENZA SULLE BASI TEORICHE SU CUI SI BASA L’APPRENDIMENTO E L’INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E DELLA BIOLOGIA, E PROGETTAZIONE DI ATTIVITÀ DIDATTICA E DI LABORATORIO IN FUNZIONE DEGLI OBIETTIVI E DEL LIVELLO DEGLI STUDENTI IN CLASSE. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGERANNO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRERANNO DI AVERE COMPLETA PADRONANZA DELLE STRATEGIE DIDATTICHE IN FUNZIONE DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO. |
Testi | |
---|---|
PADOA-SCHIOPPA - METODI E STRUMENTI PER L’INSEGNAMENTO E L’APPRENDIMENTO DELLA BIOLOGIA - EDISES |
Altre Informazioni | |
---|---|
LINGUA DI INSEGNAMENTO ITALIANO SEDE DELLE LEZIONI DIPARTIMENTO DI FARMACIA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]