INFORMATION DISORDER AND GLOBAL SECURITY

Giuseppe FENZA INFORMATION DISORDER AND GLOBAL SECURITY

0222800022
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
DATA SCIENCE E GESTIONE DELL'INNOVAZIONE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1INFORMATION DISORDER AND GLOBAL SECURITY MOD 1
642LEZIONE
2INFORMATION DISORDER AND GLOBAL SECURITY MOD 2
642LEZIONE
AppelloData
LOIA09/12/2024 - 09:30
LOIA09/12/2024 - 09:30
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
L’INSEGNAMENTO È SUDDIVISO IN DUE MODULI. NEL PRIMO MODULO (SPS/02) VENGONO ESAMINATI I MODELLI D’INTERPRETAZIONE TEORICA CHE CARATTERIZZANO IL TEMA DELLE RELAZIONI FRA GLI STATI, IN PARTICOLARE QUELLE DI NATURA CONFLITTUALE. INOLTRE, VERRÀ FORNITA AGLI STUDENTI UNA INTRODUZIONE SU ALCUNE DELLE MAGGIORI PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA SICUREZZA INTERNAZIONALE NEL MONDO CONTEMPORANEO SOPRATTUTTO RIGUARDO AL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NEL RAFFORZARE O MINACCIARE L’ORDINE INTERNAZIONALE. CON UN FOCUS SULL’INFORMATION DISORDER, QUINDI SULL’UTILIZZO DELLE FAKE NEWS PER DESTABILIZZARE SIA L’ORDINE INTERNO CHE ESTERNO AGLI STATI. NEL SECONDO MODULO (INF/01) VERRANNO AFFRONTATI GLI ARGOMENTI DI BASE E AVANZATI PER LA PROGETTAZIONE DI SISTEMI SOFTWARE DEFINITI SU PRINCIPI E MODELLI DELLA SITUATION AWARENESS ED ALLA LORO APPLICAZIONE IN DOMINI COMPLESSI COME QUELLI CHE RIGUARDANO I CYBER CONFLICT E L’INFORMATION DISORDER, ATTENZIONE SARÀ DATA ANCHE AL CONCETTO DI RESILIENZA APPLICATO ALLE INFRASTRUTTURE DIGITALI.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
ALLA FINE DELL’INSEGNAMENTO LO STUDENTE POSSIEDERÀ GLI STRUMENTI CONCETTUALI, TEORICI E PRATICI CHE GLI CONSENTIRANNO DI INTERPRETARE LE PRINCIPALI DOTTRINE INTERNAZIONALISTICHE IN TEMA DI SICUREZZA OLTRE A SAPER INDIVIDUARE I PRINCIPALI PROBLEMI ALLA SICUREZZA INTERNAZIONALE DOVUTI DALL’USO DELLE NUOVE TECNOLOGIE
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SAPRÀ APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN MODO DA POTER ELABORARE LE RISPOSTE POLITICO-STRATEGICHE PIÙ EFFICACI NELLA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI SISTEMI CHE APPLICANO AL MEGLIO MODELLI E METODOLOGIE DELLA SITUATION AWARENESS CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL CYBER CONFLICT E ALL’INFORMATION DISORDER.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA CAPACITÀ DI:
- ANALIZZARE LE RELAZIONI INTERNAZIONALI E LE MINACCE ALLA SICUREZZA GLOBALE.
- VALUTARE STRATEGIE CONTRO IL CYBER CONFLICT E L'INFORMATION DISORDER.
- IDEARE SOLUZIONI PER LA RESILIENZA DIGITALE.
ABILITÀ COMUNICATIVE
ALLA FINE DELL'INSEGNAMENTO, LO STUDENTE AVRÀ SVILUPPATO LE CAPACITÀ DI:
- ARTICOLARE ANALISI SU SICUREZZA INTERNAZIONALE E DISINFORMAZIONE.
- DIVULGARE STRATEGIE A VARI PUBBLICI.
- PRESENTARE EFFICACEMENTE LE MINACCE E LE STRATEGIE DI SICUREZZA.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI:
- RICERCARE E VALUTARE TECNOLOGIE E STUDI SULLA SICUREZZA.
- AGGIORNARSI SUI CAMBIAMENTI GEOPOLITICI E TECNOLOGICI.
- ASSIMILARE AUTONOMAMENTE NUOVI CONCETTI PER RAFFORZARE LA SICUREZZA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
INTRODUZIONE ALL' INFORMATION DISORDER (16 ORE)
– INTRODUZIONE AL CORSO,
– INTRODUZIONE AI PRINCIPI DEL FIMI (FOREIGN INFORMATION MANIPULATION AND INTERFERENCE)
– CRITICAL THINKING E ANALISI DI CONTENUTI FAKE O FUORVIANTI
– CONTENUTI: BLOGGING, FAKE NEWS E PAGEVIEW
– AGENTI, BIAS, PROPAGANDA E VULNERABILITY
– ANALISI DI SOFTWARE E ADD-ON PER CONTRASTARE LA DISINFORMAZIONE ONLINE

OSINT & FACT CHECKING (12 ORE)
– CICLO DELL’OSINT E DATI APERTI (CONCETTI DI OPEN DATA E OPEN ACCESS)
– IMPIEGO DI TECNICHE OSINT PER IL FACT-CHECKING
– SERVIZI ONLINE PER CONTRASTARE LA DISINFORMAZIONE E LA MISINFORMAZIONE
– ADVERTISING E RELAZIONI CON FAKE NEWS, RAZZISMO E RADICALIZZAZIONE IN RETE
– ESERCITAZIONI SU FACT-CHECKING

ANALISI DELLE RETI SOCIALI (12 ORE)
– ALGORITMI DI RECOMMENDATION, SOCIAL MEDIA E FAKE NEWS
– ANALISI DI RETI (NETWORK ANALYSIS)
– ALGORITMI DI RECOMMENDATION E RADICALIZZAZIONE
– POLARIZZAZIONE, ECHO CHAMBER E FILTER BUBBLES
– ESERCITAZIONI SULL’ANALISI DI RETE

ANALISI DEL CONTENUTO TESTUALE (12 ORE)
– TEXT MINING
– GENERATIVE AI E DISINFORMAZIONE
– LANGUAGE MODEL (LM), LARGE LANGUAGE MODEL (LLM) E FAKE NEWS
– TEXTUAL DEEPFAKE

ANALISI DEL CONTENUTO MULTIMEDIALE (12 ORE)
– L'INGANNO DEL DEEPFAKE E LA LORO DIFFUSIONE IN RETE
– DEEPFAKE E INTEGRITY CHECKING
– MULTIMODAL DEEPFAKE

MODELLI FORMALI E FRAMEWORK TEORICI DI CYBERSECURITY A CONTRASTO DI ATTACCHI DI DISINFORMAZIONE (20 ORE)
– FRAMEWORK DISARM (DISINFORMATION ANALYSIS AND RISK MANAGEMENT)
– FRAMEWORK ABCDE (ACTOR, BEHAVIOUR, CONTENT, DEGREE, EFFECT)
– MODELLO DELLE 5 D
Metodi Didattici
MODULO I (SPS/02): LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, ESERCITAZIONI (42 ORE);
MODULO II (INF/01): LEZIONI FRONTALI (CON L'AUSILIO DI MATERIALE MULTIMEDIALE) E DISCUSSIONI LEGATE ALLA DEFINIZIONE DEI PROPOSAL E DEGLI APPROCCI ALLA REALIZZAZIONE DEI PROJECT WORK (42 ORE).

LA FREQUENZA ALLE LEZIONI NON È OBBLIGATORIA MA È FORTEMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME VALUTATO IN TRENTESIMI, CHE COMPRENDE LA CONSEGNA DI UN PROGETTO E UNA PROVA ORALE, CIASCUNA VALUTATA IN TRENTESIMI.

PROGETTO: IL PROGETTO, CHE PUÒ ESSERE SVOLTO INDIVIDUALMENTE O IN GRUPPO, SERVE COME ATTIVITÀ DI APPROFONDIMENTO SCELTA TRA UN INSIEME DI ALTERNATIVE FORNITE DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO. LE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL PROGETTO SARANNO COMUNICATE DAL DOCENTE DURANTE LE LEZIONI. I PROGETTI RICHIEDONO UNA PROFONDA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO E LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE TECNICHE APPRESE PER AFFRONTARE PROBLEMATICHE RELATIVE A CAMPAGNE E INCIDENTI DI DISINFORMAZIONE. IL PROGETTO PUÒ INCLUDERE ATTIVITÀ OPERATIVE, LO SVILUPPO O L’USO DI SOFTWARE APPROPRIATO E/O STUDI SPECIFICI. L’OBIETTIVO È VALUTARE SE LO STUDENTE HA MATURATO LA CONOSCENZA NECESSARIA. LA VALUTAZIONE TIENE CONTO DELLA VALIDITÀ TECNICA DELLE SCELTE EFFETTUATE DAGLI STUDENTI. PER I PROGETTI DI GRUPPO, LA DOCUMENTAZIONE CONSEGNATA DEVE EVIDENZIARE IL RUOLO E IL CONTRIBUTO DI CIASCUN MEMBRO.

PROVA ORALE: PER ACCEDERE ALLA PROVA ORALE, LO STUDENTE DEVE AVER CONSEGNATO IL PROGETTO. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO DI CIRCA 40 MINUTI CON DOMANDE E DISCUSSIONI SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DEL CORSO E SULLO SVOLGIMENTO DEL PROGETTO. HA LO SCOPO DI VERIFICARE L’ACQUISIZIONE DA PARTE DEGLI STUDENTI DEGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE LE LEZIONI, OLTRE ALLA LORO CAPACITÀ ESPOSITIVA E DI ANALISI CRITICA.

IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO DI 18/30 È ATTRIBUITO A CHI DIMOSTRA CONSIDEREVOLI INCERTEZZE NELL’USO APPROPRIATO DELLA TERMINOLOGIA E DEI CONCETTI STUDIATI E UN UTILIZZO INAPPROPRIATO DEGLI STRUMENTI NELL’ATTIVITÀ PROGETTUALE SVOLTA. IL LIVELLO MASSIMO DI 30/30 È ATTRIBUITO A CHI MOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA E CAPACITÀ OPERATIVA NELL’ATTIVITÀ PROGETTUALE SVOLTA.

IL VOTO FINALE, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, SI OTTIENE COME MEDIA DELLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO E DELLA PROVA ORALE. LA LODE VIENE ATTRIBUITA A CHI DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI E OPERATIVI E PRESENTA GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
MODULO 1:
-PAUL D. WILLIAMS, MATT MCDONALD (EDS) SECURITY STUDIES AN INTRODUCTION, ROUTLEDGE, LONDON, 2018. (CAPP. 1-2-3-9-12-16-18-19-20-26-27-28-29-30).
-M. M. LOWENTHAL, INTELLIGENCE: FROM SECRETS TO POLICY, SAGE, 2020.
MODULO 2:
- NOAH GIANSIRACUSA, HOW ALGORITHMS CREATE AND PREVENT FAKE NEWS, EXPLORING THE IMPACTS OF SOCIAL MEDIA, DEEPFAKES, GPT-3, AND MORE, APRESS BERKELEY, CA, 2021.
- M. R. ENDSLEY, D. G. JONES, “DESIGNING FOR SITUATION AWARENESS”, CRC PRESS, SECOND EDITION, 2012

Altre Informazioni
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARÀ RESO DISPONIBILE DAL DOCENTE.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]