DIRITTO ECCLESIASTICO COMPARATO

Carmela ELEFANTE DIRITTO ECCLESIASTICO COMPARATO

0160100033
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2017/2018

ANNO ORDINAMENTO 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
872LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO ANALIZZA ED APPROFONDISCE, IN UN'OTTICA COMPARATIVA, TEMI E PROBLEMI ATTUALI DELLA DISCIPLINA GIURIDICA DELLA LIBERTA’ RELIGIOSA. L’ATTENZIONE VIENE IN PARTICOLARE RIVOLTA AL SISTEMA SEPARATISTA STATUNITENSE PER SOTTOLINEARE L’IMPORTANZA DELL’INTERPRETAZIONE GIURISPRUDENZIALE ED EVIDENZIARE ANALOGIE E DIFFERENZE RISPETTO ALL’APPROCCIO EUROPEO E, SOPRATTUTTO, ITALIANO. L’INSEGNAMENTO PERSEGUE QUINDI I SEGUENTI OBIETTIVI FORMATIVI: 1) CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: - LO STUDENTE SARA’ MESSO IN CONDIZIONE DI ACQUISIRE CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE DEI PROCESSI EVOLUTIVI CHE CARATTERIZZANO IL SISTEMA STATUNITENSE DI REGOLAMENTAZIONE DEI RAPPORTI TRA DIRITTO E RELIGIONE E DELLE SUE PIU’ SIGNIFATIVE ANALOGIE E DIFFERENZE RISPETTO ALL’APPROCCIO EUROPEO ED ITALIANO 2) CONOSCENZA E CAPACITA’ COMPRENSIONE APPLICATA: - LO STUDENTE SARA’ MESSO IN CONDIZIONE DI APPLICARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITA’ DI COMPRENSIONE ACQUISITE AL FINE DI APPLICARE CORRETTAMENTE IL METODO COMPARATIVO PER IMPOSTARE E RISOLVERE EFFICACEMENTE QUESTIONI PRATICHE RELATIVE ALLA LIBERTA’ RELIGIOSA ED ALLE RELAZIONI TRA DIRITTO E RELIGIONE IN AREA OCCIDENTALE.
Prerequisiti
CONSOLIDATA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA, IN FORMA SIA SCRITTA CHE ORALE. CONOSCENZA BASICA DEL DIRITTO COSTITUZIONALE
Contenuti
PRINCIPALI ARGOMENTI: SISTEMI GIURIDICI E REGOLAMENTAZIONE GIURIDICA DEL FENOMENO RELIGIOSO: EVOLUZIONE STORICA – NOZIONI E CLASSIFICAZIONI – DIRITTO ECCLESIASTICO E COMPARAZIONE GIURIDICA – TENDENZE ATTUALI DEL RAPPORTO TRA DIRITTO E RELIGIONE – LIBERTA' RELIGIOSA E DIRITTO GIURISPRUDENZIALE: IL CASO STATUNITENSE – I PRESUPPOSTI COSTITUZIONALI – L’EVOLUZIONE DELLA INTERPRETAZIONE DELLA SUPREMA CORTE SUPREMA FEDERALE – CASI RECENTI: HOSANNA TABOR, HOBBY LOBBY, HOLT, ABERCROMBIE, OBERGEFELL – L’ESPERIENZA STATUNITENSE NELLA PROSPETTIVA DEL DIRITTO ECCLESIASTICO COMPARATO E MULTILIVELLO: QUESTIONI PRATICHE DI LIBERTA’ RELIGIOSA
Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 72 ORE DI LEZIONE, IN LINGUA ITALIANA, E SI PROPONE DI SOLLECITARE LA PARTECIPAZIONE, ANCHE CRITICA, DEGLI STUDENTI. A TAL FINE SONO ALTRESI' POSSIBILI FORME INTEGRATIVE DELLA DIDATTICA E METODICHE ULTERIORI ATTRAVERSO CUI CONSENTIRE AGLI STUDENTI IL RISCONTRO DOCUMENTALE E LE VERIFICA PRATICA DELLE NOZIONI TEORICHE ACQUISITE DURANTE IL CORSO. TALI INIZIATIVE SARANNO TEMPESTIVAMENTE PUBBLICIZZATE MEDIANTE I CANALI INFORMATIVI UFFICIALI ED IN PARTICOLARE ALLA PAGINA DOCENTE (HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/000754/HOME). LA FREQUENZA AL CORSO NON E’ OBBLIGATORIA.
Verifica dell'apprendimento
E’ PREVISTA, QUALE MODALITÀ DI VALUTAZIONE TIPICA, L’ESAME ORALE, SOSTANZIALMENTE VOLTO AD ACCERTARE LA CONOSCENZA CRITICA DEI CONTENUTI DEL PROGRAMMA ED IL CONSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI. IN OGNI CASO, I CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’ESAME SONO IDENTICI SIA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI CHE PER QUELLI NON FREQUENTANTI. ESSI SONO RAPPORTATI AGLI OBIETTIVI FORMATIVI ED AI CONTENUTI DEL PROGRAMMA E DEL CORSO, COME GIÀ DESCRITTI E TENGONO ALTRESÌ CONTO: 1) DELLA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON UN LINGUAGGIO TECNICAMENTE APPROPRIATO; 2) DELLA CAPACITÀ DI INQUADRAMENTO SISTEMATICO DELLE NORME E DEGLI ISTITUTI OGGETTO DEL PROGRAMMA; 3) DELLA CAPACITÀ - ANCHE ATTRAVERSO L'UTILIZZAZIONE ADEGUATA DEL METODO COMPARATIVO - DI INTERPRETARE PRINCIPI E REGOLE DELLA TUTELA GIURIDICA DELLA LIBERTA’ RELIGIOSA E DI COGLIERNE LE RICADUTE SUL PIANO DELLA CONCRETEZZA DELLE FATTISPECIE; 4) DELLA CAPACITÀ CRITICA DEGLI ORIENTAMENTI DOTTRINALI E GIURISPRUDENZIALI RILEVANTI E DELLE POSSIBILI PROSPETTIVE DI SVILUPPO DEI TEMI OGGETTO DI STUDIO.
Testi
G. D'ANGELO, LIBERTA' RELIGIOSA E DIRITTO GIURISPRUDENZIALE. L'ESPERIENZA STATUNITENSE, GIAPPICHELLI, TORINO, 2015.
PER LA PREPARAZIONE DELL'ESAME, E' SEMPRE POSSIBILE UTILIZZARE UN TESTO DIVERSO A CONDIZIONE CHE ESSO SIA AFFIDABILE, DAL PUNTO DI VISTA SCIENTIFICO E DIDATTICO.
Altre Informazioni
GLI STUDENTI CORSISTI CONCORDERANNO CON IL DOCENTE IL PROGRAMMA D'ESAME ED I TESTI UTILI ALLA SUA PREPARAZIONE, IN RAGIONE DELL'INTERESSE MOSTRATO PER PARTICOLARI FOCUS TEMATICI E NELL'EVENTUALE PROSPETTIVA DELL'ASSEGNAZIONE DELLA TESI DI LAUREA.
IN OGNI CASO, PER OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI O SCIOGLIERE EVENTUALI DUBBI RELATIVI AD ASPETTI QUALI IL PROGRAMMA, LO SVOLGIMENTO DEL CORSO, LE SEDUTE DI ESAME È POSSIBILE FARE CAPO DIRETTAMENTE AL DOCENTE TITOLARE FACENDO RIFERIMENTO AGLI ORARI DI RICEVIMENTO DEBITAMENTE PUBBLICIZZATI O, PREFERIBILMENTE, CONTATTANDO DIRETTAMENTE IL DOCENTE AL SEGUENTE INDIRIZZO MAIL: I.VECCHIOCAIRONE@UNISA.IT
SI CONSIGLIA ALTRESI’ DI MONITORARE COSTANTEMENTE LA PAGINA DOCENTE ALL’INDIRIZZO: HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/000754/HOME, IN PARTICOLARE SUB “DIDATTICA” (HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/000754/DIDATTICA)
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]