Olindo LANZARA | DIRITTO PRIVATO COMPARATO
Olindo LANZARA DIRITTO PRIVATO COMPARATO
cod. 0160100051
DIRITTO PRIVATO COMPARATO
0160100051 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA) | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
GIURISPRUDENZA | |
2019/2020 |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
IUS/02 | 8 | 72 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’OBIETTIVO FORMATIVO DEL CORSO CONSISTE NELL’OFFRIRE AGLI STUDENTI, ATTRAVERSO UN APPROCCIO FORMATIVO SIA DI TEORIA GENERALE CHE DI ANALISI DEL CASO PRATICO, LA CONOSCENZA DELLE CONVERGENZE E DELLE CONTRAPPOSIZIONI FRA DIVERSI SISTEMI GIURIDICI IN MATERIA DI CAPACITA’, ISTITUTI DEL DIRITTO FAMILIARE, CONTRATTO, TRASFERIMENTO DELLA PROPRIETA’ E RESPONSABILITA’ CIVILE. SI INTENDE ASSICURARE UN’ADEGUATA CONOSCENZA DEL FUNZIONAMENTO DEI MENZIONATI ISTITUTI IN UNA DIMENSIONE TRANSNAZIONALE. RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI: A)CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ACQUISIZIONE DI UN BAGAGLIO DI CONOSCENZE INDISPENSABILI PER LA COMPRENSIONE DELLE DINAMICHE FONDAMENTALI DELL'ATTIVITÀ NEGOZIALE IN UN CONTESTO TRANSNAZIONALE; B)CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: PIENA CAPACITÀ DI ANALISI E DI COMBINAZIONE DELLE NORME GIURIDICHE NONCHÉ DI IMPOSTAZIONE DELLE LINEE DI RAGIONAMENTO E DI ARGOMENTAZIONE ADEGUATE PER UNA CORRETTA PROSPETTAZIONE DELLE QUESTIONI GIURIDICHE OGGETTO DI STUDIO, CON CONSAPEVOLEZZA DEI RISVOLTI TECNICO-GIURIDICI, CULTURALI, PRATICI E DI VALORE. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA, IN FORMA SCRITTA E ORALE, DI ALMENO UNA LINGUA DELL'UNIONE EUROPEA CON RIFERIMENTO ANCHE AI LESSICI DISCIPLINARI. |
Contenuti | |
---|---|
FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE UNA ADEGUATA CONOSCENZA DEL FUNZIONAMENTO DEGLI ISTITUTI OGGETTO DI TRATTAZIONE. GLI ARGOMENTI SVILUPPATI SARANNO: 1) LA CAPACITA’ (8H); 2) IL CONTRATTO (4H); 3) LA FORMAZIONE DEL CONTRATTO (4H) 4) GLI ELEMENTI DEL CONSENSO (VOLONTA’ E DICHIARAZIONE) 4H; 4) L’OGGETTO, LA CAUSA E LA FORMA DEL CONTRATTO (8H); 5) LE INVALIDITA’ (4H); 6) IL CONTRATTO NEI SISTEMI DI COMMON LAW (8H); 7) I RAPPORTI FAMILIARI (MATRIMONIO 4H; SEPARAZIONE 4H; DIVORZIO 4H); 8) L’ADEMPIMENTO E L’INADEMPIMENTO (8H); 9) IL DANNO CONTRATTUALE (4H) 9) LA RESPONSABILITA’ CIVILE (4H+4H SEMINARIO). CIASCUN TEMA SARÀ AFFRONTATO IN PROSPETTIVA COMPARATISTICA, CERCANDO COSTANTEMENTE IL CONFRONTO CON LE SOLUZIONI OFFERTE DAGLI ALTRI ORDINAMENTI, IN PRIMIS, CON LA DISCIPLINA ITALIANA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI CARATTERIZZA PREVALENTEMENTE PER UN APPROCCIO METODOLOGICO DI TIPO CASISTICO, VOLTO A STIMOLARE LE CAPACITÀ CRITICHE E L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DEGLI STUDENTI. LA SOMMINISTRAZIONE DELLE NOZIONI GENERALI È ACCOMPAGNATA DA PERIODICHE VERIFICHE CHE CONSENTONO DI SEGUIRE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO RAGGIUNTO E, EVENTUALMENTE, DI ADOTTARE LE NECESSARIE MISURE CORRETTIVE. PER REALIZZARE QUESTI OBIETTIVI SI PRIVILEGIANO I CONTENUTI METODOLOGICI E SISTEMATICI RISPETTO ALLA QUANTITÀ DI NOZIONI. IL CORSO È, ALTRESÌ, ASSOCIATO ALL’ORGANIZZAZIONE DI SEMINARI ED ESERCITAZIONI PRATICHE CHE PERMETTONO ALLO STUDENTE DI APPLICARE LE CONOSCENZE APPRESE E DI VERIFICARE LE LORO COMPETENZE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È VERIFICATO CON UN ESAME DI VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA VALUTAZIONE HA L’OBIETTIVO DI ACCERTARE IL LIVELLO DI COMPRENSIONE E DI CONOSCENZA RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA, LA PADRONANZA DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LA CONOSCENZA PER RISOLVERE PROBLEMI TEORICI E PRATICI. L'ESAME E' ORALE. I CRITERI DI VALUTAZIONE SONO: 1) CAPACITA' DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON UN USO ADEGUATO DELLA TERMINOLOGIA GIURIDICA; 2) CAPACITA' DI ARTICOLAZIONE SISTEMATICA DEL RAGIONAMENTO GIURIDICO; 3) CAPACITA' DI SELEZIONARE I DATI, MEMORIZZANDO I PROFILI PIU' SIGNIFICATIVI; 4) CAPACITA' DI SVILUPPO DI UN RAGIONAMENTO GIURIDICO IN GRADO DI FAR EMERGERE INFERENZE DEDUTTIVE E INDUTTIVE. LA VALUTAZIONE MASSIMA DI 30/30 È ATTRIBUITA QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA E APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI, NONCHÉ UNA OTTIMA CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI LEGISLATIVI AL CONTESTO DI STUDIO. LA LODE È ATTRIBUITA QUANDO LO STUDENTE MANIFESTA UNA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI E OPERATIVI, PRESENTANDO GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
G. GORLA, VOCE “DIRITTO COMPARATO E STRANIERO”, IN ENC. GIUR. TRECCANI, ROMA, 1989, PAGG. 1 – 13. P. STANZIONE, VOCE “CAPACITA’ (DIRITTO COMPARATO E STRANIERO)”, IN ENC. GIUR. TRECCANI, ROMA, V, 1988, PAGG. 1 – 4. P.G. MONATERI E R. SACCO, VOCE “CONTRATTO IN DIRITTO COMPARATO”, IN DIG. DISC. PRIV., TORINO, RISTAMPA 2006, PAGG. 138 - 147. G. ALPA, VOCE “CONTRATTO NEI SISTEMI DI COMMON LAW”, IN DIG. DISC. PRIV., TORINO, RISTAMPA 2006, PAGG. 148 - 196. G. AUTORINO, VOCE “MATRIMONIO IN DIRITTO COMPARATO”, IN DIG. DISC. PRIV., TORINO, RISTAMPA 2006, PAGG. 296 - 317. G. AUTORINO E V. ZAMBRANO, VOCE “SEPARAZIONE IN DIRITTO COMPARATO”, IN DIG. DISC. PRIV., TORINO, RISTAMPA 2006, PAGG. 427 - 453. G. AUTORINO, VOCE “DIVORZIO DI DIRITTO COMPARATO”, IN DIG. DISC. PRIV., TORINO, RISTAMPA 2006, PAGG. 497 - 508. A. GAMBARO, VOCE “PROPRIETÀ IN DIRITTO COMPARATO”, IN DIG. DISC. PRIV., TORINO, RISTAMPA 2006, PAGG. 502 - 525. P.G. MONATERI, VOCE “RESPONSABILITÀ CIVILE IN DIRITTO COMPARATO, IN DIG. DISC. PRIV., TORINO, RISTAMPA 2006, PAGG. 12 - 24. V. D’ANTONIO, G. SCIANCALEPORE, P. STANZIONE, DIRITTO PRIVATO, NOZIONI FONDAMENTALI, TORINO, 2019, PAGG. 31 – 48, PAGG. 81 – 143, PAGG. 269 – 288, PAGG. 323 – 390. PER INFORMAZIONI RELATIVE AL REPERIMENTO DEL MATERIALE DIDATTICO INDICATO E’ POSSIBILE RIVOLGERSI AL DOCENTE. E’ FACOLTÀ DELLO STUDENTE CONCORDARE CON IL DOCENTE UN PROGRAMMA ALTERNATIVO CON I RELATIVI TESTI DI STUDIO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA: IL CORSO SI COMPONE DI 72 ORE DI LEZIONE. HA CARATTERE SEMINARIALE E MIRA A FAVORIRE LA COMUNICAZIONE INTERATTIVA. IL CORSO È ORGANIZZATO PER STUDENTI CHE FREQUENTINO CON REGOLARITÀ. PER TUTTI É FATTA SALVA LA DISPONIBILITÀ DEL DOCENTE AD OFFRIRE SPIEGAZIONI INTEGRATIVE. LINGUA INSEGNAMENTO: ITALIANO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]