DIRITTO PRIVATO COMPARATO

Olindo LANZARA DIRITTO PRIVATO COMPARATO

0160100051
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2022/2023

ANNO ORDINAMENTO 2012
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
872LEZIONE
Obiettivi
L’OBIETTIVO FORMATIVO DEL CORSO CONSISTE NELL’OFFRIRE AGLI STUDENTI, ATTRAVERSO UN APPROCCIO FORMATIVO SIA DI TEORIA GENERALE CHE DI ANALISI DEL CASO PRATICO, LA CONOSCENZA DELLE CONVERGENZE E DELLE CONTRAPPOSIZIONI FRA DIVERSI SISTEMI GIURIDICI IN MATERIA DI CAPACITA’, ISTITUTI DEL DIRITTO FAMILIARE, CONTRATTO, TRASFERIMENTO DELLA PROPRIETA’ E RESPONSABILITA’ CIVILE. SI INTENDE ASSICURARE UN’ADEGUATA CONOSCENZA DEL FUNZIONAMENTO DEI MENZIONATI ISTITUTI IN UNA DIMENSIONE TRANSNAZIONALE.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI:
A)CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ACQUISIZIONE DI UN BAGAGLIO DI CONOSCENZE INDISPENSABILI PER LA COMPRENSIONE DELLE DINAMICHE FONDAMENTALI DELL'ATTIVITÀ NEGOZIALE IN UN CONTESTO TRANSNAZIONALE;
B)CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: PIENA CAPACITÀ DI ANALISI E DI COMBINAZIONE DELLE NORME GIURIDICHE NONCHÉ DI IMPOSTAZIONE DELLE LINEE DI RAGIONAMENTO E DI ARGOMENTAZIONE ADEGUATE PER UNA CORRETTA PROSPETTAZIONE DELLE QUESTIONI GIURIDICHE OGGETTO DI STUDIO, CON CONSAPEVOLEZZA DEI RISVOLTI TECNICO-GIURIDICI, CULTURALI, PRATICI E DI VALORE.
Prerequisiti
CONOSCENZA, IN FORMA SCRITTA E ORALE, DI ALMENO UNA LINGUA DELL'UNIONE EUROPEA CON RIFERIMENTO ANCHE AI LESSICI DISCIPLINARI.
Contenuti
FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE UNA ADEGUATA CONOSCENZA DEL FUNZIONAMENTO DEGLI ISTITUTI OGGETTO DI TRATTAZIONE. GLI ARGOMENTI SVILUPPATI SARANNO:
1) LA CAPACITA’ (8H);
2) IL CONTRATTO (4H);
3) LA FORMAZIONE DEL CONTRATTO (4H)
4) GLI ELEMENTI DEL CONSENSO (VOLONTA’ E DICHIARAZIONE) 4H;
4) L’OGGETTO, LA CAUSA E LA FORMA DEL CONTRATTO (8H);
5) LE INVALIDITA’ (4H);
6) IL CONTRATTO NEI SISTEMI DI COMMON LAW (8H);
7) I RAPPORTI FAMILIARI (MATRIMONIO 4H; SEPARAZIONE 4H; DIVORZIO 4H);
8) L’ADEMPIMENTO E L’INADEMPIMENTO (8H);
9) IL DANNO CONTRATTUALE (4H)
9) LA RESPONSABILITA’ CIVILE (4H+4H SEMINARIO).
CIASCUN TEMA SARÀ AFFRONTATO IN PROSPETTIVA COMPARATISTICA, CERCANDO COSTANTEMENTE IL CONFRONTO CON LE SOLUZIONI OFFERTE DAGLI ALTRI ORDINAMENTI, IN PRIMIS, CON LA DISCIPLINA ITALIANA.

Metodi Didattici
IL CORSO SI CARATTERIZZA PREVALENTEMENTE PER UN APPROCCIO METODOLOGICO DI TIPO CASISTICO, VOLTO A STIMOLARE LE CAPACITÀ CRITICHE E L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DEGLI STUDENTI. LA SOMMINISTRAZIONE DELLE NOZIONI GENERALI È ACCOMPAGNATA DA PERIODICHE VERIFICHE CHE CONSENTONO DI SEGUIRE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO RAGGIUNTO E, EVENTUALMENTE, DI ADOTTARE LE NECESSARIE MISURE CORRETTIVE. PER REALIZZARE QUESTI OBIETTIVI SI PRIVILEGIANO I CONTENUTI METODOLOGICI E SISTEMATICI RISPETTO ALLA QUANTITÀ DI NOZIONI. IL CORSO È, ALTRESÌ, ASSOCIATO ALL’ORGANIZZAZIONE DI SEMINARI ED ESERCITAZIONI PRATICHE CHE PERMETTONO ALLO STUDENTE DI APPLICARE LE CONOSCENZE APPRESE E DI VERIFICARE LE LORO COMPETENZE.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È VERIFICATO CON UN ESAME DI VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA VALUTAZIONE HA L’OBIETTIVO DI ACCERTARE IL LIVELLO DI COMPRENSIONE E DI CONOSCENZA RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA, LA PADRONANZA DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LA CONOSCENZA PER RISOLVERE PROBLEMI TEORICI E PRATICI. L'ESAME E' ORALE. I CRITERI DI VALUTAZIONE SONO: 1) CAPACITA' DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON UN USO ADEGUATO DELLA TERMINOLOGIA GIURIDICA; 2) CAPACITA' DI ARTICOLAZIONE SISTEMATICA DEL RAGIONAMENTO GIURIDICO; 3) CAPACITA' DI SELEZIONARE I DATI, MEMORIZZANDO I PROFILI PIU' SIGNIFICATIVI; 4) CAPACITA' DI SVILUPPO DI UN RAGIONAMENTO GIURIDICO IN GRADO DI FAR EMERGERE INFERENZE DEDUTTIVE E INDUTTIVE. LA VALUTAZIONE MASSIMA DI 30/30 È ATTRIBUITA QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA E APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI, NONCHÉ UNA OTTIMA CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI LEGISLATIVI AL CONTESTO DI STUDIO. LA LODE È ATTRIBUITA QUANDO LO STUDENTE MANIFESTA UNA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI E OPERATIVI, PRESENTANDO GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
PARTE GENERALE:
A.G. PARISI, MANUALE DI DIRITTO COMPARATO, CEDAM, 2022.

PARTE SPECIALE:

O. LANZARA, MEDICAL MALPRACTICE: UNO STUDIO DI DIRITTO COMPARATO, TORINO, 2019, LIMITATAMENTE AL CAPITOLO IV "LA QUANTIFICAZIONE DEL DANNO: UNA PROSPETTIVA COMPARATA", PAGG. 191 – 267.
Altre Informazioni
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA: IL CORSO SI COMPONE DI 72 ORE DI LEZIONE. HA CARATTERE SEMINARIALE E MIRA A FAVORIRE LA COMUNICAZIONE INTERATTIVA.
IL CORSO È ORGANIZZATO PER STUDENTI CHE FREQUENTINO CON REGOLARITÀ. PER TUTTI É FATTA SALVA LA DISPONIBILITÀ DEL DOCENTE AD OFFRIRE SPIEGAZIONI INTEGRATIVE.
LINGUA INSEGNAMENTO: ITALIANO.

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]