POLITICA ECONOMICA

ROSAMARIA D'AMORE POLITICA ECONOMICA

1212100045
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2023/2024



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO DI POLITICA ECONOMICA SI PROPONE DI SPIEGARE AGLI STUDENTI LE MOTIVAZIONI, LE CARATTERISTICHE E LE CONSEGUENZE DELLE DECISIONI DI POLITICA ECONOMICA. PARTENDO DAI MODELLI TEORICI SI ANALIZZANO LE POLITICHE POSSIBILI E QUELLE IMPLEMENTATE, DISCUTENDO I MECCANISMI E LE RAGIONI ALLA BASE DELLE DECISIONI DEI POLICY MAKER, NAZIONALI E EUROPEI, E LE PROBLEMATICHE ECONOMICHE INERENTI L’ECONOMIA ITALIANA, QUELLA EUROPEA E QUELLA MONDIALE.
Prerequisiti
ELEMENTI DI MICROECONOMIA E DI MACROECONOMIA
Contenuti
LL CORSO È ORGANIZZATO IN QUATTRO MODULI DIDATTICI:

I MODULO LA POLITICA ECONOMICA E I SUOI OBIETTIVI:
LA POLITICA ECONOMICA E IL CONFLITTO
LA TEORIA NORMATIVA DELLA POLITICA ECONOMICA
I FONDAMENTI DELL’ECONOMIA DEL BENESSERE
GLI OBIETTIVI MICRO E MACROECONOMICI

II MODULO LE POLITICHE MICROECONOMICHE A CORREZIONE DEI FALLIMENTI DEL MERCATO
IL POTERE DI MERCATO
LE POLITICHE ANTITRUST
LE ESTERNALITÀ
I BENI PUBBLICI

III MODULO LE POLITICHE REDISTRIBUTIVE
LA DISTRIBUZIONE DEL REDDITO E IL BENESSERE SOCIALE
IL WALFARE STATE
LE POLITICHE INDUSTRIALI
LE POLITICHE REGIONALI

IV MODULO LE POLITICHE MACROECONOMICHE
I MODELLI DI BASE PER L’ANALISI MACROECONOMICA
LA POLITICA FISCALE
LA POLITICA MONETARIA
L’INFLAZIONE E LE POLITICHE ANTINFLAZIONISTICHE
LA POLITICA ECONOMICA IN MERCATO APERTO
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME FINALE CONSISTE IN UNA PROVA ORALE
Testi
TESTO DI RIFERIMENTO: POLITICA ECONOMICA , INTRODUZIONE AI MODELLI FONDAMENTALI, III ED. R.CELLINI
E ALTRI TESTI CHE IL DOCENTE INDICHERÀ DURANTE IL CORSO
Altre Informazioni
RISULTATI DI APPRENDIMENTO DELL'INSEGNAMENTO

L’OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE TEORICHE ALLA BASE DEL FUNZIONAMENTO DI UN SISTEMA ECONOMICO, AL FINE DI ACQUISIRE UNA SOLIDA PREPARAZIONE ED ESSERE DOTATO DI UN’ADEGUATA PADRONANZA DEI PRINCIPI ECONOMICI.

1.CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. IL CORSO MIRA AD INTRODURRE LO STUDENTE AD UNA PLURALITÀ DI STRUMENTI TEORICI E METODOLOGICI ATTI A COMPRENDERE SIA GLI SCHEMI TEORICI UTILIZZATI DALLE SCUOLE DI PENSIERO DOMINANTI CHE LE POLITICHE IMPLEMENTATE NEI SETTORI DELLA POLITICA ECONOMICA. IL FINE È DI FAR SI CHE LO STUDENTE SIA IN GRADO DI POTER APPLICARE GLI STRUMENTI ALLA REALTÀ AL FINE DI UNA INTERPRETAZIONE CORRETTA ED ADEGUATA DEI TEMI E PROBLEMI ECONOMICI RILEVANTI.
2.CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE. DURANTE IL CORSO GLI STUDENTI SARANNO DOTATI DI STRUMENTI CONCETTUALI ED ANALITICI AL FINE DI INTERPRETARE I PRINCIPALI INTERVENTI DI POLITICA ECONOMICA CHE CONSENTIRANNO DI COMPRENDERE GLI ATTUALI PROBLEMI DELL’ECONOMIA ITALIANA E GLI OBIETTIVI E LE MODALITÀ OPERATIVE DI FUNZIONAMENTO DELLA POLITICA ECONOMICA DEL NOSTRO PAESE.
3.AUTONOMIA DI GIUDIZIO. LO STUDIO DI UNA PLURALITÀ DI TEORIE E METODI DI POLITICA ECONOMICA MIRA A STIMOLARE LO STUDENTE A FORMULARE UNA PROPRIA VISIONE AUTONOMA CIRCA I PRINCIPALI TEMI, DIBATTITI E CONTROVERSIE CHE CARATTERIZZANO LA DISCIPLINA E IL SUO OGGETTO E A COMPRENDERE GLI OBIETTIVI LE CARATTERISTICHE E LE CONSEGUENZE DELLE DECISIONI DI POLITICA ECONOMICA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]