STRATEGIC MANAGEMENT

MIRKO PERANO STRATEGIC MANAGEMENT

0222100109
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
Obiettivi
L'OBIETTIVO DELL’INSEGNAMENTO È QUELLO DI INCORPORARE TUTTE LE AREE FUNZIONALI. ESSO ENFATIZZA I PROCESSI DECISIONALI RELATIVI ALLA FORMULAZIONE ED ATTUAZIONE DI STRATEGIE DI SVILUPPO LOCALI E GLOBALI.
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI UNA DOTAZIONE DI CONOSCENZE RELATIVE ALL’ANALISI STRATEGICA. ESSO SI FOCALIZZA SULLA ATTUAZIONE DELLA STRATEGIA, IN PARTICOLARE SULLE PRESSIONI CHE IMPRESE VIVONO NEL CONCILIARE LE ECONOMIE DI SCALA CON LA FLESSIBILITÀ IMPRENDITORIALE, L'INNOVAZIONE CON L’EFFICIENZA DEI COSTI E LA GLOBALIZZAZIONE CON LA REATTIVITÀ LOCALE.
LO STUDENTE, AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO, AVRÀ ACQUISITO CONOSCENZE TEORICHE E CAPACITÀ PRATICHE DI PROBLEM SOLVING (PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI DERIVANTI DALLE DIFFERENZE CULTURALI), NONCHÉ CAPACITÀ DI UTILIZZO DELLE PRINCIPALI TECNICHE E DEGLI STRUMENTI UTILI ALLA RISOLUZIONE DI TALUNE PROBLEMATICHE SPECIFICHE.
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI: SPIEGARE L'INTERAZIONE TRA LE VARIE COMPONENTI DI BUSINESS; INTEGRARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN CORSI DI BUSINESS PRECEDENTI; ANALIZZARE L'AMBIENTE E INDIVIDUARE I PROBLEMI E LE OPZIONI STRATEGICHE; INTEGRARE LE DECISIONI FINANZIARIE, GESTIONALI, DI MARKETING, RELATIVE ALLE RISORSE UMANE E ALLE TECNOLOGIE IN UNA STRATEGIA DI BUSINESS COERENTE; SPIEGARE COME IMPLEMENTARE I PIANI STRATEGICI; SPIEGARE COME VALUTARE I RISULTATI DEL PIANO STRATEGICO TRAMITE OPPORTUNE ANALISI STATISTICHE E COME REGOLARE LE STRATEGIE IN RISPOSTA ALLE CONTINGENZE AMBIENTALI, GESTIRE DATI COMPLESSI E BIG DATA E IMPLEMENTARLI IN STRATEGIE DI BUSINESS COERENTI.
LO STUDENTE SARÀ INCORAGGIATO A SVILUPPARE PIANI STRATEGICI. L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI RAFFORZARE LE CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI IMPLEMENTAZIONE DELLA STRATEGIA.
L’INSEGNAMENTO MIRA A FAVORIRE LO SVILUPPO DI CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA PER LA FORMULAZIONE DI GIUDIZI FINALIZZATI ALLE DECISIONI STRATEGICHE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
- RELAZIONI; (2 ORE TEORIA)
- RELAZIONI IN ECONOMIA; (2 ORE TEORIA)
- RELAZIONI E IMPRESA; (2 ORE TEORIA)
- VRI: PRESUPPOSTI TEORICI; (2 ORE TEORIA)
- RESPONSABILITÀ SOCIALE DELL’IMPRESA; (2 ORE TEORIA)
- SDG COSTRUTTORE; (2 ORE TEORIA)
- CO-CREAZIONE DI VALORE; (2 ORE TEORIA)
- DINAMICA DECISIONALE; (2 ORE TEORIA)
- DINAMICA COMPETITIVA; (2 ORE TEORIA)
- RAZIONALITÀ E RELAZIONALITÀ; (2 ORE TEORIA)
- CICLO DELLA VITALITÀ; (2 ORE TEORIA)
- RELATIONAL GOVERNANCE; (2 ORE TEORIA)
- NETWORK ANALYSIS; (2 ORE TEORIA)
- BILANCIO SOCIALE; (2 ORE TEORIA + 3 ORE ESERCITAZIONE)
- RELATIONAL BUSINESS PLAN; (2 ORE TEORIA + 3 ORE ESERCITAZIONE)
- PROJECT GOVERNANCE; (2 ORE TEORIA)
- BALANCED SCORECARD; (2 ORE TEORIA + 3 ORE ESERCITAZIONE)
- DECISION SUPPORT SYSTEM; (2 ORE TEORIA)
- RISORSE E INTERLOCUTORI; (2 ORE TEORIA)
- VALUE PROPOSITION E RELAZIONI; (2 ORE TEORIA)
- BUSINESS CREATION; (2 ORE TEORIA)
- CASE STUDIES SULLE DINAMICHE STRATEGICHE; (2 ORE TEORIA)
- PRESENTAZIONE DEI LAVORI DI GRUPPO (1 ORA ESERCITAZIONE)
- BIG DATA MANAGEMENT (2 ORE TEORIA)
- OPINIONE PUBBLICA E RICERCHE DI MERCATO (2 ORE TEORIA)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SARÀ CONDOTTO MEDIANTE L’IMPIEGO DI METODI DIDATTICI TESI AD AGEVOLARE L'ASSIMILAZIONE DELLE CONOSCENZE TRASMESSE, MEDIANTE LA DEFINIZIONE DEI PRESUPPOSTI, INTERNI ED ESTERNI AL DISCENTE, CHE STIMOLINO UN APPRENDIMENTO ORGANIZZATO E COMPLETO. IN PARTICOLARE, I METODI DIDATTICI ADOPERATI SARANNO I SEGUENTI:
- DIDATTICA FRONTALE, CARATTERIZZATA DAL DIBATTITO TRA DOCENTE E DISCENTI;
-DIDATTICA INTERATTIVA, COSTITUITA DA TESTIMONIANZE, PRESENTAZIONI E DISCUSSIONE DI CASI AZIENDALI;
- DIDATTICA ATTIVA, ATTRAVERSO LAVORI DI GRUPPO.
Verifica dell'apprendimento
L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO DAGLI STUDENTI SARÀ VERIFICATO MEDIANTE LA SOMMINISTRAZIONE DI UN TEST SCRITTO E DA UNA PROVA ORALE PER VALUTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE DAGLI STUDENTI RELATIVAMENTE ALLE DINAMICHE STRATEGICHE. IN PARTICOLARE, IL COLLOQUIO VERTERÀ SULLE CONOSCENZE ACQUISITE IN MERITO ALL’UTILIZZO DELLE PRINCIPALI TECNICHE E STRUMENTI UTILI ALLA RISOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE CHE, TIPICAMENTE E TRADIZIONALMENTE, INSORGONO NELLE DIVERSE FASI DI INDIVIDUAZIONE, DEFINIZIONE ED IMPLEMENTAZIONE DELLE STRATEGIE AZIENDALI.VALUTAZIONE FINALE ESPRESSA IN TRENTESIMI.
Testi
PELLICANO M. (A CURA DI), 2017, "L'IMPRESA RELAZIONALE", GIAPPICHELLI TORINO.
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]