STRATEGIC GOVERNANCE

MIRKO PERANO STRATEGIC GOVERNANCE

0222100154
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2023
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO DELL’INSEGNAMENTO È FORNIRE UN QUADRO CONOSCITIVO SUL MANAGEMENT DELLE IMPRESE FAMILIARI. IL CORSO SI CONCENTRERÀ IN PRIMO LUOGO SULLA RILEVANZA STRATEGICA DELLE RELAZIONI NELLA CONTINUA RICERCA DI VANTAGGI COMPETITIVI DUREVOLI DELLE MODERNE IMPRESE. IL CORSO SI CONCENTRERÀ ALTRESÌ SUL RAPPORTO TRA L’IMPRESA E IL TERRITORIO IN CUI OPERA. TERRITORIO INTESO COME ECOSISTEMA DI BUSINESS POPOLATO DA ATTORI MULTIPLI. SARANNO APPROFONDITI I RUOLI DI TALI ATTORI NEI CONTESTI DI BUSINESS E LE DINAMICHE RELAZIONALI TRA L’IMPRESA, GLI ATTORI E IL TERRITORIO IN CUI RISIEDE ED OPERA. ULTERIORE ATTENZIONE SARÀ PRESTATA ALLA PROFILAZIONE DELL’IMPRESA FAMILIARE, DELLE SUE CARATTERISTICHE PECULIARI; DELLE POTENZIALITÀ E PROBLEMATICHE TIPICHE. NELL’AMBITO DEL CORSO SARANNO RAPPRESENTATE LE TEORIE DI MANAGEMENT MEGLIO ADERENTI ALLE PECULIARITÀ DELL’IMPRESA FAMILIARE. SARANNO TRATTATE TEMATICHE RELATIVE ALLA GESTIONE DELLA CONOSCENZA E ALLA VALUTAZIONE DEI RISCHI D’IMPRESA ELEMENTI IMPRESCINDIBILI CON CUI L’IMPRENDITORE FAMILIARE IMPOSTA AZIONI STRATEGICHE E TATTICHE CON CUI GARANTIRE PERCORSI DI VALORE E QUINDI DI SOPRAVVIVENZA. ULTERIORI METODI, TECNICHE E STRUMENTI STRETTAMENTE CONNESSI AL MANAGEMENT DELLE IMPRESE FAMILIARI SARANNO TRATTATI NELL’AMBITO DEL CORSO CON L’OBIETTIVO FINALE DI FORNIRE ALLO STUDENTE ELEMENTI UTILI PER ASSUMERE DECISIONI IMPRENDITORIALI E MANAGERIALI AD ELEVATO IMPATTO VALORIALE NELL’IMPRESA FAMILIARE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
1. I PRESUPPOSTI DELLA VISIONE RELAZIONALE DELL’IMPRESA (VRI) (4 ORE)
2. PILLARS E FOUNDATIONAL BACKGROUND DELLA VRI (4 ORE)
3. L’IMPRESA RELAZIONALE (4 ORE)
4. SENSO E COESIONE (4 ORE)
5. CO-CREAZIONE E RIGENEREAZIONE (4 ORE)
6. RISORSE E COMPETITIVITÀ (4 ORE)
7. IL RUOLO DELLA LEADERSHIP NELLA VISIONE RELAZIONALE D’IMPRESA (6 ORE)
8. INTRODUZIONE ALL’IMPRESA FAMILIARE (4 ORE)
9. CARATTERISTICHE, PECULIARITÀ E PROBLEMATICHE NELL’IMPRESA FAMILIARE
(6 ORE);
10. IMPRESA FAMILIARE E PROCESSI DECISIONALI (3 ORE)
11. ETHICAL DECISION MAKING E FAMILY BUSINESS (3 ORE)
12. MANAGEMENT E GESTIONE DELLA CONOSCENZA (3 ORE)
13. MODELLI E METODOLOGIE DEL KNOWLEDGE MANAGEMENT E I PROCESSI DI
APPRENDIMENTO (3 ORE)
14. LA GESTIONE DEI RISCHI NELL’IMPRESA FAMILIARE (4 ORE)
15. KNOWLEDGE MANAGEMENT & RISK MANAGEMENT (4 ORE)
Metodi Didattici
- DIDATTICA FRONTALE, CARATTERIZZATA DAL DIBATTITO TRA DOCENTE E DISCENTI (30 ORE);
-DIDATTICA INTERATTIVA, COSTITUITA DA TESTIMONIANZE, PRESENTAZIONI E DISCUSSIONE DI CASI AZIENDALI (10 ORE)
- DIDATTICA ATTIVA, ATTRAVERSO LAVORI DI GRUPPO (20 (ORE).
LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE NON È OBBLIGATORIA, MA FORTEMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO DAGLI STUDENTI SARÀ VERIFICATO MEDIANTE UNA PROVA ORALE DELLA DURATA DI CIRCA 20 MINUTI PER VALUTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE DAGLI STUDENTI RELATIVAMENTE ALLA RILEVANZA DELLA STRATEGIA NELLA DETERMINAZIONE DEL VANTAGGIO COMPETITIVO DELLE IMPRESE FAMILIARI. IN PARTICOLARE, IL COLLOQUIO VERTERÀ SULLE CONOSCENZE ACQUISITE IN MERITO AL RAPPORTO TRA IMPRESA E LA SUA GOVERNANCE E IL TERRORIO IN CUI OPERA; E IN MERITO ALLE TEORIE MANAGERIALI MAGGIORMENTE ADATTE AL CONTESTO DELLE IMPRESE FAMILIARI. LA VALUTAZIONE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI.
Testi
CIASULLO M.V., TROISI O. (A CURA DI), 2017, "LA VISIONE RELAZIONALE D'IMPRESA",
GIAPPICHELLI TORINO;

BERTOLDI, B., GIACHINO, C., (2016), IMPRENDITORE E CAPITALISMO FAMILIARE TRA STRATEGIE DI CRESCITA, CONTINUITÀ E LEGAME CON IL TERRITORIO, GIAPPICHELLI, TORINO.

EVENTUALE ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO E/O DI APPROFONDIMENTO SARÀ FORNITO DURANTE IL CORSO
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]