ETICA D'IMPRESA

MIRKO PERANO ETICA D'IMPRESA

0222100129
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
2024/2025



ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2023
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
AppelloData
PERANO17/12/2024 - 09:30
PERANO17/12/2024 - 09:30
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
L'OBIETTIVO DELL’INSEGNAMENTO È MASSIMIZZARE LA CONSAPEVOLEZZA E L’IMPORTANZA DEI PRINICPI ETICI NELLE ORGANIZZAZIONI. I CONTENUTI DEL CORSO SARANNO TRATTATI SIA NELL’OTTICA IMPRENDITORIALE CHE IN QUELLA CONSULENZIALE E DIREZIONALE, OVVERO DI SUPPORTO ALL’AGIRE IMPRENDITORIALE. L’INSEGNAMENTO TRASFERIA’ CONOSCENZE PUNTUALI DEL PORTATO DELLA BUSINSS ETHICS E DELL’ETHICAL DECISION MAKING SIA NEI PROCESSI CHE NELLE FUNZIONI DELLE ORGANIZZAZIONI INCREMENTANDO IL QUADRO CONOSCITIVO DELL’ETICA D’IMPRESA NEI CONTESTI AZIENDALI ED ORGANIZZATIVI ETEROGENEI. IL CORSO MIRA INOLTRE A MASSIMIZZARE L'INCORPORAZIONE DELL'ETICA E DEI PRINCIPI MORALI NEL PROCESSO DECISIONALE STRATEGICO DELLE ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI PER LO SVILUPPO LOCALE, GLOBALE E DIGITALE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ GLI APPROCCI TEORICI DELLA BUSINESS ETHICS NELLA PRATICA AZIENDALE;
-COMPRENDERÀ LA DIFFERENZA SOSTANZIALE TRA AGIRE ETICO E MORALE NEI COMPORTAMENTI MANAGERIALI E IMPRENDITORIALI;
-CONOSCERÀ LA RESPONSABILITÀ SOCIALE E GLOBALE DELL’IMPRESA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI OBIETTIVI DELL’AGENDA 2030;
-CONOSCERÀ GLI STRUMENTI DELLA BUSINESS ETHICS PER L’IMPLEMENTAZIONE DEI PROCESSI DECISIONALI A CARATTERE TATTICO E STRATEGICO;
-COMPRENDERÀ LA RELAZIONE TRA L’ETICA, GLI ORIENTAMENTI STRATEGICI E IL VALORE;
-COMPRENDERE L'INTERAZIONE TRA LE VARIE COMPONENTI DELL’ETICA DI BUSINESS INTEGRANDOLE CON LE CONOSCENZE ACQUISITE IN CORSI DI BUSINESS PRECEDENTI;
-COMPRENDERE LE OPPORTUNITÀ DI IMPLEMENTAZIONE DI PIANI STRATEGICI DA UN PUNTO DI VISTA ETICO;
-COMPRENDERE I RISULTATI DI UN PIANO STRATEGICO ETICO E COME ORIENTARE SECONDO PRINCIPI ETICI LE STRATEGIE IN RISPOSTA ALLE CONTINGENZE AMBIENTALI, CULTURALI E SOCIALI.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARA’ IN GRADO DI:
-ANALIZZARE L'AMBIENTE E INDIVIDUARE I PROBLEMI ETICI DI SPECIFICHE ORGANIZZAZIONI E RAPPORTARLI ALLE OPZIONI STRATEGICHE DEFINITE DALLA STESSA IMPRESA;
-INTEGRARE LE COMPONENTI DECISIONALI IN UNA STRATEGIA DI BUSINESS COERENTE AI PRINCIPI ETICI D’IMPRESA;
-RAFFORZARE LE CAPACITÀ DI IMPLEMENTARE UNO STRATEGICAL THINKING ETICO ORIENTATO A GENERARE DECISIONI TATTICHE E STRATEGICHE COERENTEMENTE ORIENTATE AD UNO SVILUPPO SOSTENIBILE EINSPIRATE AI PRINCIPI DELL’AGENDA 2030;
-SVILUPPARE E INCREMENTARE LO SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA PER LA FORMULAZIONE E L’ASSUNZIONE DI DECISIONI A CARATTERE STRATEGICO E TATTICO CHE TENGANO CONTO, TRA LE ALTRE COSE, DEI PRINCIPI ETICI E MORALI;
-SVILUPPARE PIANI STRATEGICI DI STAMPO ETICO
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]