MIRKO PERANO | ETICA D'IMPRESA
MIRKO PERANO ETICA D'IMPRESA
cod. 0222100129
ETICA D'IMPRESA
0222100129 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 10 | 60 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
PERANO | 17/12/2024 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
PERANO | 17/12/2024 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE L'OBIETTIVO DELL’INSEGNAMENTO È MASSIMIZZARE LA CONSAPEVOLEZZA E L’IMPORTANZA DEI PRINICPI ETICI NELLE ORGANIZZAZIONI. I CONTENUTI DEL CORSO SARANNO TRATTATI SIA NELL’OTTICA IMPRENDITORIALE CHE IN QUELLA CONSULENZIALE E DIREZIONALE, OVVERO DI SUPPORTO ALL’AGIRE IMPRENDITORIALE. L’INSEGNAMENTO TRASFERIA’ CONOSCENZE PUNTUALI DEL PORTATO DELLA BUSINSS ETHICS E DELL’ETHICAL DECISION MAKING SIA NEI PROCESSI CHE NELLE FUNZIONI DELLE ORGANIZZAZIONI INCREMENTANDO IL QUADRO CONOSCITIVO DELL’ETICA D’IMPRESA NEI CONTESTI AZIENDALI ED ORGANIZZATIVI ETEROGENEI. IL CORSO MIRA INOLTRE A MASSIMIZZARE L'INCORPORAZIONE DELL'ETICA E DEI PRINCIPI MORALI NEL PROCESSO DECISIONALE STRATEGICO DELLE ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI PER LO SVILUPPO LOCALE, GLOBALE E DIGITALE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -CONOSCERÀ GLI APPROCCI TEORICI DELLA BUSINESS ETHICS NELLA PRATICA AZIENDALE; -COMPRENDERÀ LA DIFFERENZA SOSTANZIALE TRA AGIRE ETICO E MORALE NEI COMPORTAMENTI MANAGERIALI E IMPRENDITORIALI; -CONOSCERÀ LA RESPONSABILITÀ SOCIALE E GLOBALE DELL’IMPRESA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI OBIETTIVI DELL’AGENDA 2030; -CONOSCERÀ GLI STRUMENTI DELLA BUSINESS ETHICS PER L’IMPLEMENTAZIONE DEI PROCESSI DECISIONALI A CARATTERE TATTICO E STRATEGICO; -COMPRENDERÀ LA RELAZIONE TRA L’ETICA, GLI ORIENTAMENTI STRATEGICI E IL VALORE; -COMPRENDERE L'INTERAZIONE TRA LE VARIE COMPONENTI DELL’ETICA DI BUSINESS INTEGRANDOLE CON LE CONOSCENZE ACQUISITE IN CORSI DI BUSINESS PRECEDENTI; -COMPRENDERE LE OPPORTUNITÀ DI IMPLEMENTAZIONE DI PIANI STRATEGICI DA UN PUNTO DI VISTA ETICO; -COMPRENDERE I RISULTATI DI UN PIANO STRATEGICO ETICO E COME ORIENTARE SECONDO PRINCIPI ETICI LE STRATEGIE IN RISPOSTA ALLE CONTINGENZE AMBIENTALI, CULTURALI E SOCIALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARA’ IN GRADO DI: -ANALIZZARE L'AMBIENTE E INDIVIDUARE I PROBLEMI ETICI DI SPECIFICHE ORGANIZZAZIONI E RAPPORTARLI ALLE OPZIONI STRATEGICHE DEFINITE DALLA STESSA IMPRESA; -INTEGRARE LE COMPONENTI DECISIONALI IN UNA STRATEGIA DI BUSINESS COERENTE AI PRINCIPI ETICI D’IMPRESA; -RAFFORZARE LE CAPACITÀ DI IMPLEMENTARE UNO STRATEGICAL THINKING ETICO ORIENTATO A GENERARE DECISIONI TATTICHE E STRATEGICHE COERENTEMENTE ORIENTATE AD UNO SVILUPPO SOSTENIBILE EINSPIRATE AI PRINCIPI DELL’AGENDA 2030; -SVILUPPARE E INCREMENTARE LO SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA PER LA FORMULAZIONE E L’ASSUNZIONE DI DECISIONI A CARATTERE STRATEGICO E TATTICO CHE TENGANO CONTO, TRA LE ALTRE COSE, DEI PRINCIPI ETICI E MORALI; -SVILUPPARE PIANI STRATEGICI DI STAMPO ETICO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]