CORPORATE INTELLIGENCE

MIRKO PERANO CORPORATE INTELLIGENCE

0222100169
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2023
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
Il corso ho l’obiettivo di introdurre e approfondire il ruolo delle informazioni nei processi decisionali che imprenditori e manager affrontano (in condizioni di incertezza) per garantire la costante generazione di valore ovvero la costruzione di vantaggi competitivi.

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
Lo studente:
- Conoscerà la struttura aziendale e l’azione manageriale di imprese operanti in contesti nazionali e internazionali;
- Comprenderà il ruolo cruciale delle informazioni interne ed esterne per garantire consapevolezza - situazionale e vantaggio informativo;
- Conoscerà gli approcci per la raccolta, catalogazione e classificazione delle informazioni;
- Consocerà l’ambito del decision making process;
- Avrà padronanza dell’intelligence tattica, strategica e competitiva;
- Comprenderà la relazione tra informazioni e decisioni in contesti complessi ed emergenziali;
- Conoscerà gli approcci manageriali relativi al contingency e al disaster management;
- Comprenderà la relazione tra corporate intelligence, business intelligence e security management.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente sarà in grado di:
- Esaminare e inquadrare realtà aziendali e classificarle su base dimensionale e operativa;
- Analizzare, in imprese esistenti, sistemi esistenti di raccolta, catalogazione e classificazione delle - informazioni e impostarne di nuovi in costituende imprese;
- Impostare sistemi di raccolta informativa secondo gli approcci più appropriati;
- Supportare i decisori nell’assunzione di decisioni complesse, di contingency e di emergenza;
- Costruire awareness per la maturazione del predominio cognitivo.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente sarà in grado di:
- coordinare, indirizzare e motivare;
- risolvere problemi e assumere decisioni;
- valutare le dinamiche di formazione, funzionamento e cambiamento sostenibile dell’impresa;
- formulare report e valutazioni sulla base di informazioni limitate o incomplete

ABILITA' COMUMICATIVE
Lo studente sarà in grado di:
- comunicare mediante strumenti informatici;
- trasmettere idee, problemi e soluzioni;
- comunicare con gli stakeholder.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO
Lo studente sarà in grado di:
- procedere in modo autonomo nell’aggiornamento delle conoscenze;
- valutare la prosecuzione della propria formazione in ambito universitario e non.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]