MIRKO PERANO | CORPORATE INTELLIGENCE
MIRKO PERANO CORPORATE INTELLIGENCE
cod. 0222100169
CORPORATE INTELLIGENCE
0222100169 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 12 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE Il corso ho l’obiettivo di introdurre e approfondire il ruolo delle informazioni nei processi decisionali che imprenditori e manager affrontano (in condizioni di incertezza) per garantire la costante generazione di valore ovvero la costruzione di vantaggi competitivi. CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE Lo studente: - Conoscerà la struttura aziendale e l’azione manageriale di imprese operanti in contesti nazionali e internazionali; - Comprenderà il ruolo cruciale delle informazioni interne ed esterne per garantire consapevolezza - situazionale e vantaggio informativo; - Conoscerà gli approcci per la raccolta, catalogazione e classificazione delle informazioni; - Consocerà l’ambito del decision making process; - Avrà padronanza dell’intelligence tattica, strategica e competitiva; - Comprenderà la relazione tra informazioni e decisioni in contesti complessi ed emergenziali; - Conoscerà gli approcci manageriali relativi al contingency e al disaster management; - Comprenderà la relazione tra corporate intelligence, business intelligence e security management. CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente sarà in grado di: - Esaminare e inquadrare realtà aziendali e classificarle su base dimensionale e operativa; - Analizzare, in imprese esistenti, sistemi esistenti di raccolta, catalogazione e classificazione delle - informazioni e impostarne di nuovi in costituende imprese; - Impostare sistemi di raccolta informativa secondo gli approcci più appropriati; - Supportare i decisori nell’assunzione di decisioni complesse, di contingency e di emergenza; - Costruire awareness per la maturazione del predominio cognitivo. AUTONOMIA DI GIUDIZIO Lo studente sarà in grado di: - coordinare, indirizzare e motivare; - risolvere problemi e assumere decisioni; - valutare le dinamiche di formazione, funzionamento e cambiamento sostenibile dell’impresa; - formulare report e valutazioni sulla base di informazioni limitate o incomplete ABILITA' COMUMICATIVE Lo studente sarà in grado di: - comunicare mediante strumenti informatici; - trasmettere idee, problemi e soluzioni; - comunicare con gli stakeholder. CAPACITA' DI APPRENDIMENTO Lo studente sarà in grado di: - procedere in modo autonomo nell’aggiornamento delle conoscenze; - valutare la prosecuzione della propria formazione in ambito universitario e non. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]