LABORATORIO INTEGRATO AMBIENTALE

Angela CICATELLI LABORATORIO INTEGRATO AMBIENTALE

0522400032
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE AMBIENTALI
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1LABORATORIO DI CHIMICA AMBIENTALE (MODULO DI LABORATORIO INTEGRATO AMBIENTALE)
18LEZIONE
336LABORATORIO
2LABORATORIO DI CARTOGRAFIA ( MODULO DI LABORATORIO INTEGRATO AMBIENTALE)
18LEZIONE
336LABORATORIO
3LABORATORIO DI BOTANICA ( MODULO LABORATORIO INTEGRATO AMBIENTALE)
18LEZIONE
336LABORATORIO
Obiettivi
L'OBIETTIVO DELL'INSEGNAMENTO È ANALIZZARE UNO STESSO SISTEMA AMBIENTALE DA MOLTEPLICI PUNTI DI VISTA, BIOLOGICO, CHIMICO, GEOFISICO, PER COMPRENDERE LE PROBLEMATICHE AMBIENTALI E MITIGARE LE ALTERAZIONI, SIA PRODOTTE DALL'UOMO CHE NATURALI. L'INSEGNAMENTO SI PROPONE
ANCHE DI INDURRE AD OPERARE IN SINERGIA CON SPECIALISTI IN DIVERSI SETTORI. CONOSCENZE E COMPRENSIONE (SEGMENTO GEO10) CONOSCENZE APPLICATIVE SPECIFICHE, IN AMBIENTE GIS, PER LA CARATTERIZZAZIONE DEL SISTEMA AMBIENTALE IN ESAME, USANDO DATI CARTOGRAFICI ED IMMAGINI TELERILEVATE MULTISPETTRALI, E PER LA DETERMINAZIONE DELLA SUSCETTIBILITÀ DA FRANA. (SEGMENTO CHIM02) CONOSCENZE APPLICATIVE NEL CAMPO DELLA CHIMICA AMBIENTALE APPLICATA AD UNO SPECIFICO SISTEMA AMBIENTALE UTILIZZANDO OPPORTUNE APPARECCHIATURE SIA IN CAMPO CHE IN LABORATORIO. SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI ANALISI E DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE ASSOCIATE AD UN SISTEMA AMBIENTALE. (SEGMENTO BIO 19/BIO 01) CONOSCENZE SPECIALISTICHE DI MICROBIOLOGIA-BOTANICA MOLECOLARE E AMBIENTALE. UTILIZZO DELLE METODICHE CULTURALI E MOLECOLARI PER L'ISOLAMENTO E LA CARATTERIZZAZIONE DI SPECIFICHE COMUNITA' MICROBICHE E CARATTERIZZAZIONE DELLE COMUNITA’ VEGETALI E LA COMPRENSIONE DELLE RELAZIONI ECOLOGICHE TRA I SINGOLI GRUPPI MICROBICI E DI PIANTE RIPARIE. APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE E DELLA COMPRENSIONE: (SEGMENTO GEO10) RAPPRESENTAZIONE CARTOGRAFICA DELLE CARATTERISTICHE DEL SISTEMA AMBIENTALE, VALUTAZIONE DEI RISCHI GEO-AMBIENTALI, INDICI AMBIENTALI DA IMMAGINI TELERILEVATE. GENERAZIONE DI MAPPE STATICHE E DINAMICHE DELL'INDICE DI STABILITÀ DI PENDII. (SEGMENTO CHIM02) RAPPRESENTAZIONE DEI DATI SPERIMENTALI OTTENUTI DALLE MISURE IN CAMPO ED IN LABORATORIO. CONFRONTO E LEGGERE IN MANIERA CRITICA I RISULTATI OTTENUTI. SVILUPPARE LA COMPRENSIONE E LA CAPACITÀ DI COMUNICARE NEI LINGUAGGI SPECIFICI DELLE DISCIPLINE AMBIENTALI. (SEGMENTO BIO 19) INTEGRAZIONE DEI DATI DI CARATTERIZZAZIONE DEI SINGOLI GRUPPI MICROBICI, DELLE COMUNITA’ VEGETALI E DELLA LORO BIODIVERSITÀ AL FINE DI COMPRENDERE IL RUOLO ECOLOGICO DELL'INTERA COMUNITÀ NEGLI AMBIENTI ESAMINATI E LE CONSEGUENZE DI UN' ALTERAZIONE DELLA SUA STRUTTURA PER CAUSE ANTROPICHE.
Prerequisiti
AL FINE DI COMPRENDERE E SAPER APPLICARE LA MAGGIOR PARTE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELL'INSEGNAMENTO, LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE NEL CAMPO

(SEGMENTO GEO10)
GEOSCIENZE PER L'AMBIENTE, CARTOGRAFIA NUMERICA AMBIENTALE
(SEGMENTO CHIM02)
CHIMICA INORGANICA, CHIMICA ORGANICA, CHIMICA ANALITICA
(SEGMENTO BIO19)
BIOLOGIA IN GENERALE, DELLA BOTANICA E DELLA MICROBIOLOGIA.

ED INOLTRE, IN GENERALE, LE CONOSCENZE DI BASE DI STATISTICA.

PROPEDEUTICITÀ:
NON VI È NESSUNA PROPEDEUTICITÀ FORMALE.
Contenuti
L’INSEGNAMENTO INCLUDE ALCUNE ORE DI LEZIONI IN AULA E ORE DI ESERCITAZIONI SUL CAMPO ED IN LABORATORIO DURANTE LE QUALI GLI STUDENTI APPLICANO DIRETTAMENTE LE INFORMAZIONI RICEVUTE DURANTE LE LEZIONI.
GLI ARGOMENTI AFFRONTATI RIGUARDANO:

(SEGMENTO GEO10)
METODOLOGIE PER L'ANALISI DELLA TRASFORMAZIONE DEL SISTEMA AMBIENTALE IN ESAME.
STIMA DI INDICI PER LA VALUTAZIONE DELLO STATO DEL SISTEMA AMBIENTALE IN ESAME.
METODOLOGIE PER LA DETERMINAZIONE DELLA SUSCETTIBILITÀ DA FRANA NEL SISTEMA AMBIENTALE IN ESAME.

(SEGMENTO CHIM02)
LA QUALITÀ AMBIENTALE DELLE ACQUE SUPERFICIALI (DLG. 152/2006).
I PARAMETRI CHIMICI PER LA DETERMINAZIONE DEL LIVELLO DI INQUINAMENTO DA MACRODESCRITTOTI.
LA STUMENTAZIONE PER LE ANALISI IN CAMPO.
METODICHE IRSA-CNR PER LA DETERMINAZIONE DEL COD, ORTOFOSFATI, AZOTO AMMONIACALE E ANIONI.

(SEGMENTO BIO19)
QUALITA’ E ANALISI MICROBIOLOGICA DELLE ACQUE SUPERFICIALI, DI BALNEAZIONE, ACQUE REFLUE E AD USO UMANO.
DETERMINAZIONE DEI COLIFORMI TOTALI, FECALI, PSEUDOMONAS, CLOSTRIDI, ENTEROCOCCHI E SALMONELLA.
SEQUENZIAMENTO DI FRAMMENTI DI DNA IDENTIFICATIVI DI E. COLI E TIPIZZAZIONE MOLECOLARE.
Metodi Didattici
PER CIASCUN SEGMENTO, L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI (1 CFU) CHE SI SVOLGERANNO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI, LEZIONI IN LABORATORIO E/O IN CAMPO PER UN TOTALE DI (3 CFU), STUDIO INDIVIDUALE PER L’ELABORAZIONE DEI DATI RACCOLTI DURANTE LE ORE DI LABORATORIO.

LA FREQUENZA DELL’INSEGNAMENTO È OBBIGATORIA PER I 2/3 DELLE ORE DI LABORATORIO PER OGNUNO DEI 3 CFU ASSOCIATI AD OGNI SEGMENTO.
Verifica dell'apprendimento
IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE DI CIRCA UN'ORA E MEZZA CON VALUTAZIONE ESPRESSA IN TRENTESIMI.
L’ESAME PREVEDE DOMANDE SUI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO E PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI SULL’ATTIVITÀ SVOLTA. LO STUDENTE VERRÀ VALUTATO SUL GRADO DI SVILUPPO DELLE PROPRIE CAPACITÀ DI ANALISI E COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE AMBIENTALI, DI ELABORAZIONE DEI DATI OTTENUTI DURANTE L’INSEGNAMENTO E DI ESPOSIZIONE DELLE CONCLUSIONI RAGGIUNTE.
Testi
(SEGMENTO GEO10)
DISPENSE FORNITE DAL DOCENTE E MANUALI DEL SOFTWARE UTILIZZATO.
(SEGMENTO CHIM02)
C. BAIRD; M. CANN (2006) – CHIMICA AMBIENTALE – ZANICHELLI, BOLOGNA
R. COZZI; P. PROTTI; T. RUARO (1997) - ANALISI CHIMICA STRUMENTALE - ZANICHELLI, BOLOGNA
DECRETO LEGISLATIVO 152/2006.
DISPENSE DELLE LEZIONI
(SEGMENTO BIO19)
FILE DELLE PRESENTAZIONI POWER POINT DELLE LEZIONI TENUTE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]