BIOLOGIA GENERALE

Angela CICATELLI BIOLOGIA GENERALE

0512700029
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
SCIENZE AMBIENTALI
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
756LEZIONE
112LABORATORIO
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE UNA SOLIDA CULTURA DI BASE NELL'AMBITO DELLA BIOLOGIA GENERALE INDISPENSABILE PER ACQUISIRE CONOSCENZE ADEGUATE CHE PERMETTANO ALLO STUDENTE DI COMPRENDERE I PROCESSI FONDAMENTALI CHE SI REALIZZANO AI DIVERSI LIVELLI DI ORGANIZZAZIONE DEGLI ORGANISMI VIVENTI. QUESTE CONOSCENZE SARANNO INDISPENSABILI PER AFFRONTARE I SUCCESSIVI INSEGNAMENTI E/O I CORSI DI STUDIO DIRETTAMENTE CORRELABILI ALLE SCIENZE AMBIENTALI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE DI STRUTTURE CELLULARI, TISSUTALI E ORGANI, E DEI PRINCIPALI PROCESSI BIOLOGICI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI DI BASE PER COMPRENDERE E DISCUTERE DEI PRINCIPALI CONCETTI RELATIVI ALLA BIOLOGIA GENERALE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI ANALIZZARE E DISCRIMINARE TRA DIVERSE OPZIONI.
ABILITÀ COMUNICATIVE: SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI DESCRIZIONE DELLE NOZIONI DI BASE SU MORFOLOGIA, STRUTTURA DELLE CELLULE E PROCESSI BIOLOGICI.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: MIGLIORAMENTO DELLE CAPACITÀ DI ACQUISIRE E COLLEGARE INFORMAZIONI IN MANIERA AUTONOMA.
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE NEL CAMPO DELLA BIOLOGIA VEGETALE, ANIMALE, MICROBICA, CHIMICA INORGANICA ED ORGANICA FORNITE DAI PROGRAMMI DI STUDIO DELLE SCUOLE SUPERIORI.
Contenuti
LEZIONI TEORICHE (56 H):
INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA BIOLOGIA E CARATTERISTICHE DEI VIVENTI (2H)
ATOMI E MOLECOLE (2H)
LE PRINCIPALI MACROMOLECOLE BIOLOGICHE (6H)
ENERGIA, ENZIMI E METABOLISMO (4H)
LA FOTOSINTESI (4H)
L’ACQUA E LA SUA IMPORTANZA PER I VIVENTI (2H)
STRUTTURA, FUNZIONI E PECULIARITA’ DELLA CELLULA PROCARIOTE (2H)
STRUTTURA, FUNZIONI E PECULIARITA’ DELLA CELLULA EUCARIOTE (2H)
MEMBRANE BIOLOGICHE (2H)
COMUNICAZIONE CELLULARE (2H)
CELLULE VEGETALI E LORO PECULIARITA' CITOLOGICHE (6H)
PRINCIPALI TEORIE SULL’ORIGINE DELLA VITA (2H)
IL DNA E L’INFORMAZIONE GENETICA (4H)
IL CICLO CELLULARE: MITOSI E MEIOSI (4H)
EREDITARIETÀ E RIPRODUZIONE (2H)
I PRINCIPALI TESSUTI ANIMALI (5H)
I PRINCIPALI TESSUTI VEGETALI (5H)

ATTIVITÀ DI LABORATORIO (8H):
USO DEL MICROSCOPIO OTTICO. OSSERVAZIONI AL MICROSCOPIO DELLE CELLULE EUCARIOTE, DEGLI ORGANULI CELLULARI VEGETALI E DELLE STRUTTURE DELLE CELLULE E DEI TESSUTI VEGETALI (4H)
VISITA DIDATTICA PRESSO UN ORTO BOTANICO (4H)
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE 68 ORE DI DIDATTICA ED E’ STRUTTURATO IN LEZIONI TEORICHE FRONTALI E ATTIVITA' DI LABORATORIO. LE LEZIONI TEORICHE FRONTALI SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO SARANNO SVOLTE IN AULA. PER LE ATTIVITA' DI LABORATORIO GLI STUDENTI SARANNO DIVISI IN GRUPPI (MASSIMO 30-35 STUDENTI PER GRUPPO) E SEGUIRANNO 2 ESERCITAZIONI GUIDATE DI 4 ORE CIASCUNA, FINALIZZATE A CONDURRE IN AUTONOMIA OSSERVAZIONI DELLE CELLULE EUCARIOTE, DEGLI ORGANULI CELLULARI VEGETALI E STRUTTURE DELLE CELLULE E DEI TESSUTI VEGETALI MEDIANTE MICROSCOPIA OTTICA. SI TERRA’ INOLTRE UNA VISITA DIDATTICA GUIDATA PRESSO UN ORTO BOTANICO (GIARDINI DELLA MINERVA DI SALERNO E/O ORTO BOTANICO DI NAPOLI).
Verifica dell'apprendimento
L’ ESAME CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA DELLA DURATA DI 15 MINUTI E UNA ORALE DELLA DURATA ORIENTATIVA DI 30 MINUTI. LA PROVA SCRITTA SOTTOPONE ALLO STUDENTE 15 DOMANDE CON RISPOSTA A SCELTA MULTIPLA CHE COPRONO L'INTERO PROGRAMMA DELL'INSEGNAMENTO. AD OGNI RISPOSTA CORRETTA E’ ATTRIBUITO 1 PUNTO, AD OGNI RISPOSTA SBAGLIATA O NON RISPOSTA 0 PUNTI. LA PROVA E’ CONSIDERATA SUPERATA SE SI OTTIENE UNA VALUTAZIONE UGUALE O SUPERIORE A 9. LA PROVA ORALE E’ ATTA A VERIFICARE LE CONOSCENZE DELLO STUDENTE SULLE TEMATICHE PROPOSTE DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO E L’APPRENDIMENTO DEI CONCETTI FONDAMENTALI RELATIVI ALLA BIOLOGIA GENERALE.
IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È DI 18/30, ED È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA LIMITATA CONOSCENZA DELLE NOZIONI PROPOSTE DAL DOCENTE, E CAPACITÀ ESPRESSIVE MODESTE, MA SUFFICIENTI A SOSTENERE UN DIALOGO COERENTE.
IL VOTO MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONCETTI FONDAMENTALI RELATIVI ALLA BIOLOGIA GENERALE, ELEVATE CAPACITÀ ESPRESSIVE E PADRONANZA DEL LINGUAGGIO SCIENTIFICO. LA LODE SI ATTRIBUISCE A CANDIDATI CHE MANIFESTANO UN GRADO DI PREPARAZIONE COMPLETO E UN UTILIZZO APPROPRIATO DEL LESSICO SPECIFICO.
LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGONO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E CHE DIMOSTRINO OTTIMA CAPACITÀ DIALOGICA E DI SINTESI, SPICCATA ATTITUDINE A EFFETTUARE COLLEGAMENTI TRA ARGOMENTI DIVERSI, DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE.
Testi
BIOLOGIA.
DAVID SADAVA, DAVID M. HILLIS, H. CRAIG HELLER (CON E-BOOK) ZANICHELLI
VOLUMI 1 (LA CELLULA; ISBN 978-88-08-33859-4) E 4 (LA BIOLOGIA DELLE PIANTE; ISBN 978-88-08-25147-3)
Altre Informazioni
SI CONSIGLIA LA FREQUENZA AL CORSO.
IL DOCENTE È DISPONIBILE PER IL RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI NEI GIORNI INDICATI NELLA PAGINA DOCENTE E/O SU RICHIESTA INOLTRATA VIA E-MAIL
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]