BIOLOGIA GENERALE

Angela CICATELLI BIOLOGIA GENERALE

0512700029
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
SCIENZE AMBIENTALI
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
756LEZIONE
112LABORATORIO
AppelloData
BIOLOGIA GENERALE20/01/2025 - 09:30
BIOLOGIA GENERALE20/01/2025 - 09:30
BIOLOGIA GENERALE25/02/2025 - 09:30
BIOLOGIA GENERALE25/02/2025 - 09:30
Obiettivi
GLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO SI INSERISCONO NEL QUADRO DELL’OBIETTIVO GENERALE DEL CORSO DI LAUREA CHE PREVEDE LA FORMAZIONE DI UNA FIGURA PROFESSIONALE ESPERTA NEL CAMPO DEL MONITORAGGIO, DELLA VALUTAZIONE, DELLA GESTIONE DEI RISCHI NATURALI ED ANTROPOGENICI E DELLA GESTIONE DEL TERRITORIO.
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE UNA SOLIDA CULTURA DI BASE NELL'AMBITO DELLA BIOLOGIA GENERALE INDISPENSABILE PER ACQUISIRE CONOSCENZE ADEGUATE CHE PERMETTANO ALLO STUDENTE DI COMPRENDERE I PROCESSI FONDAMENTALI CHE SI REALIZZANO AI DIVERSI LIVELLI DI ORGANIZZAZIONE DEGLI ORGANISMI VIVENTI. QUESTE CONOSCENZE SARANNO INDISPENSABILI PER AFFRONTARE I SUCCESSIVI INSEGNAMENTI E/O I CORSI DI STUDIO DIRETTAMENTE CORRELABILI ALLE SCIENZE AMBIENTALI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE LA CONOSCENZA DELLE STRUTTURE CELLULARI E TISSUTALI, DEGLI ORGANI, E DEI PRINCIPALI PROCESSI BIOLOGICI, CON IL SUPPORTO DI LIBRI DI TESTO AVANZATI E DI MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE. ULTERIORE OBIETTIVO DELL’INSEGNAMENTO SARA’ FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI PER ELABORARE E/O APPLICARE LE NOZIONI APPRESE RIGUARDANTI LO STUDIO DELLE CELLULE, PROCARIOTE ED EUCARIOTE, LORO ORIGINE ED EVOLUZIONE, STRUTTURA, ORGANIZZAZIONE, FUNZIONI, RIPRODUZIONE E TRASMISSIONE DELL'INFORMAZIONE GENETICA, NONCHE’ LE CONOSCENZE UTILI PER L’ANALISI DELLE IMPORTANTI RELAZIONI TRA GLI ORGANISMI VIVENTI, CHE SI INSTAURANO A LIVELLI DI COMPLESSITA’ SUPERIORE.

CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE APPLICATE: L’INSEGNAMENTO SI PROPONE L’OBIETTIVO DI METTERE IN CONDIZIONE LO STUDENTE DI IDEARE E SOSTENERE ARGOMENTAZIONI CHE AFFRONTINO I PRINCIPALI CONCETTI RELATIVI ALLA BIOLOGIA GENERALE. LE CONOSCENZE APPRESE CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI RISOLVERE PROBLEMI, IN AMBITI NUOVI (NON FAMILIARI) E INTERDISCIPLINARI, RELATIVI ALLO STUDIO DELLA DIVERSITA’ BIOLOGICA E ALLA TUTELA DELL’AMBIENTE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI TRASFERIRE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI RACCOGLIERE, INTERPRETARE DATI RILEVANTI PER POTER ANALIZZARE E DISCRIMINARE LE BASI BIOLOGICHE DELLA VARIETÀ DELLE FORME E DEGLI STILI DI VITA DEI VIVENTI. LO STUDENTE SARÀ CAPACE DI INTEGRARE AUTONOMAMENTE LE PROPRIE CONOSCENZE COSÌ DA GESTIRE AL MEGLIO LA COMPLESSITÀ DELLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALL’INTERPRETAZIONE DI DATI SPERIMENTALI DEI FENOMENI BIOLOGICI.

ABILITÀ COMUNICATIVE: L’INSEGNAMENTO PERMETTERA’ ALLO STUDENTE DI COMUNICARE, A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON, NOZIONI DI BASE SULLA MORFOLOGIA E SULLA STRUTTURA DELLE CELLULE E DEI TESSUTI, NONCHE’ SUI FONDAMENTALI PROCESSI BIOLOGICI, MEDIANTE L’IMPIEGO DI UN VOCABOLARIO DI BASE SPECIFICO PER L’AMBITO BIOLOGICO.

CAPACITÀ DI APPRENDERE: L’INSEGNAMENTO FORNIRÀ ALLO STUDENTE LE COMPETENZE NECESSARIE PER UNO STUDIO AUTOGESTITO E AUTONOMO, CHE GLI PERMETTA DI INTEGRARE CONOSCENZA TEORICA E OSSERVAZIONE DIRETTA, RAGIONARE SU QUESITI BIOLOGICI, ESPORRE CONCETTI BIOLOGICI IN MANIERA ARTICOLATA MA CONCISA, AFFRONTARE CON PROFITTO GLI INSEGNAMENTI CONNESSI ALLA BIOLOGIA G
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE NEL CAMPO DELLA BIOLOGIA VEGETALE, ANIMALE, MICROBICA, CHIMICA INORGANICA ED ORGANICA FORNITE DAI PROGRAMMI DI STUDIO DELLE SCUOLE SUPERIORI.
Contenuti
LEZIONI TEORICHE (56 H):
INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA BIOLOGIA E CARATTERISTICHE DEI VIVENTI (2H)
ATOMI E MOLECOLE (2H)
LE PRINCIPALI MACROMOLECOLE BIOLOGICHE (6H)
ENERGIA, ENZIMI E METABOLISMO (4H)
LA FOTOSINTESI (4H)
L’ACQUA E LA SUA IMPORTANZA PER I VIVENTI (2H)
STRUTTURA, FUNZIONI E PECULIARITA’ DELLA CELLULA PROCARIOTE (2H)
STRUTTURA, FUNZIONI E PECULIARITA’ DELLA CELLULA EUCARIOTE (2H)
MEMBRANE BIOLOGICHE (2H)
COMUNICAZIONE CELLULARE (2H)
CELLULE VEGETALI E LORO PECULIARITA' CITOLOGICHE (6H)
PRINCIPALI TEORIE SULL’ORIGINE DELLA VITA (2H)
IL DNA E L’INFORMAZIONE GENETICA (4H)
IL CICLO CELLULARE: MITOSI E MEIOSI (4H)
EREDITARIETÀ E RIPRODUZIONE (2H)
I PRINCIPALI TESSUTI ANIMALI (5H)
I PRINCIPALI TESSUTI VEGETALI (5H)

ATTIVITÀ DI LABORATORIO (8H):
USO DEL MICROSCOPIO OTTICO. OSSERVAZIONI AL MICROSCOPIO DELLE CELLULE EUCARIOTE, DEGLI ORGANULI CELLULARI VEGETALI E DELLE STRUTTURE DELLE CELLULE E DEI TESSUTI VEGETALI (4H)
VISITA DIDATTICA PRESSO UN ORTO BOTANICO (4H)
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE 68 ORE DI DIDATTICA ED E’ STRUTTURATO IN LEZIONI TEORICHE FRONTALI E ATTIVITA' DI LABORATORIO. LE LEZIONI TEORICHE FRONTALI SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO SARANNO SVOLTE IN AULA. PER LE ATTIVITA' DI LABORATORIO GLI STUDENTI SARANNO DIVISI IN GRUPPI (MASSIMO 30-35 STUDENTI PER GRUPPO) E SEGUIRANNO 2 ESERCITAZIONI GUIDATE DI 4 ORE CIASCUNA, FINALIZZATE A CONDURRE IN AUTONOMIA OSSERVAZIONI DELLE CELLULE EUCARIOTE, DEGLI ORGANULI CELLULARI VEGETALI E STRUTTURE DELLE CELLULE E DEI TESSUTI VEGETALI MEDIANTE MICROSCOPIA OTTICA. SI TERRA’ INOLTRE UNA VISITA DIDATTICA GUIDATA PRESSO UN ORTO BOTANICO (GIARDINI DELLA MINERVA DI SALERNO E/O ORTO BOTANICO DI NAPOLI).
Verifica dell'apprendimento
L’ ESAME CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA DELLA DURATA DI 15 MINUTI E UNA ORALE DELLA DURATA ORIENTATIVA DI 30 MINUTI. LA PROVA SCRITTA SOTTOPONE ALLO STUDENTE 15 DOMANDE CON RISPOSTA A SCELTA MULTIPLA CHE COPRONO L'INTERO PROGRAMMA DELL'INSEGNAMENTO. AD OGNI RISPOSTA CORRETTA E’ ATTRIBUITO 1 PUNTO, AD OGNI RISPOSTA SBAGLIATA O NON RISPOSTA 0 PUNTI. LA PROVA E’ CONSIDERATA SUPERATA SE SI OTTIENE UNA VALUTAZIONE UGUALE O SUPERIORE A 9. LA PROVA ORALE E’ ATTA A VERIFICARE LE CONOSCENZE DELLO STUDENTE SULLE TEMATICHE PROPOSTE DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO E L’APPRENDIMENTO DEI CONCETTI FONDAMENTALI RELATIVI ALLA BIOLOGIA GENERALE.
IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È DI 18/30, ED È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA LIMITATA CONOSCENZA DELLE NOZIONI PROPOSTE DAL DOCENTE, E CAPACITÀ ESPRESSIVE MODESTE, MA SUFFICIENTI A SOSTENERE UN DIALOGO COERENTE.
IL VOTO MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONCETTI FONDAMENTALI RELATIVI ALLA BIOLOGIA GENERALE, ELEVATE CAPACITÀ ESPRESSIVE E PADRONANZA DEL LINGUAGGIO SCIENTIFICO. LA LODE SI ATTRIBUISCE A CANDIDATI CHE MANIFESTANO UN GRADO DI PREPARAZIONE COMPLETO E UN UTILIZZO APPROPRIATO DEL LESSICO SPECIFICO.
LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGONO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E CHE DIMOSTRINO OTTIMA CAPACITÀ DIALOGICA E DI SINTESI, SPICCATA ATTITUDINE A EFFETTUARE COLLEGAMENTI TRA ARGOMENTI DIVERSI, DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE.
Testi
BIOLOGIA.
DAVID SADAVA, DAVID M. HILLIS, H. CRAIG HELLER (CON E-BOOK) ZANICHELLI
VOLUMI 1 (LA CELLULA; ISBN 978-88-08-33859-4) E 4 (LA BIOLOGIA DELLE PIANTE; ISBN 978-88-08-25147-3)
Altre Informazioni
SI CONSIGLIA LA FREQUENZA AL CORSO.
IL DOCENTE È DISPONIBILE PER IL RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI NEI GIORNI INDICATI NELLA PAGINA DOCENTE E/O SU RICHIESTA INOLTRATA VIA E-MAIL
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]