Silvana D'ALESSIO | STORIA DELLE CITTA'
Silvana D'ALESSIO STORIA DELLE CITTA'
cod. 1222400017
STORIA DELLE CITTA'
1222400017 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
POLITICHE, ISTITUZIONI E TERRITORIO | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2015 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | 5 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO AMBISCE A RICOSTRUIRE LE DINAMICHE POLITICHE NELLE CITTÀ EUROPEE ED ITALIANE IN ETÀ MODERNA PER UN’ANALISI DEI SOGGETTI IN CAMPO, DELLE PROBLEMATICHE CHE VENIVANO AFFRONTATE, DAL MECCANISMO FISCALE ALLA PIÙ GENERALE GESTIONE DEL POTERE, DELLE FAZIONI CHE VI SI PRODUCEVANO, DEL CONTRASTO POLITICO IN ATTO E DELLE SINERGIE CHE SI COSTRUIVANO. UNO SPAZIO SARÀ DEDICATO AI RITUALI DELLA POLITICA E ALLE RIVOLTE CHE HANNO INCISO NELLA DINAMICA DELLE CITTÀ. |
Prerequisiti | |
---|---|
È OPPORTUNA UNA CONOSCENZA GENERALE NELL’AMBITO DELLA STORIA MODERNA |
Contenuti | |
---|---|
SI ILLUSTRERANNO DAPPRIMA VARI TIPI DI CITTÀ (AMSTERDAM, VENEZIA, GENOVA, NAPOLI), I LORO CETI, IL MODO IN CUI VENIVANO CONSIDERATI DAI CONTEMPORANEI, LA LORO DIVERSA PARTECIPAZIONE ALLA VITA POLITICA CON LE RELATIVE CONSEGUENZE; QUINDI, LE LEZIONI VERTERANNO PIÙ SPECIFICAMENTE SULLA CITTÀ MERIDIONALE E SU NAPOLI-CAPITALE E LA SUA STORIA, SEGNATA DA GRAVI CONFLITTI. LO STUDENTE POTRÀ QUINDI INTEGRARE LE SUE CONOSCENZE IN AMBITO STORICO-MODERNO CON INFORMAZIONI SPECIFICHE SULLO SPAZIO URBANO, I SOGGETTI IN ESSO IMPLICATI, IL MODO IN CUI VIVONO E CERCANO DI IMPORSI SUL PIANO POLITICO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
SONO PREVISTE LEZIONI FRONTALI, VISUALIZZAZIONI DI MAPPE E DI IMMAGINI ATTRAVERSO DIAPOSITIVE, LETTURE DI ALCUNE PAGINE DI FONTI SINCRONE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA ORALE SONDERÀ SIA LA CONOSCENZA STORICA RELATIVA ALLE CITTÀ IN ETÀ MODERNA SIA LA COMPRENSIONE DEI CONCETTI ILLUSTRATI DURANTE LE LEZIONI. SI VERIFICHERÀ ALTRESÌ LA CONOSCENZA RELATIVA AD ESEMPI CONCRETI DI CITTÀ O METROPOLI CHE SI ILLUSTRERANNO DURANTE IL CORSO, TENENDO CONTO SIA DELLE NOZIONI ACQUISITE SIA DELLA CAPACITÀ ARGOMENTATIVA. |
Testi | |
---|---|
P.BURKE, VENEZIA E AMSTERDAM: UNA STORIA COMPARATA DELLE ÉLITE DEL XVII SECOLO, BOLOGNA, TRANSEUROPA,1988 (SOLO ALCUNI CAPITOLI). G. LABROT, LA CITTÀ MERIDIONALE IN STORIA DEL MEZZOGIORNO, DIRETTA DA G. GALASSO E R. ROMEO, VIII, I, ROMA, EDITALIA, 1994, PP. 215-292. SUL CASO NAPOLI E LA SUA STORIA: A.MUSI, LA RIVOLTA DI MASANIELLO NELLA SCENA POLITICA BAROCCA, NAPOLI, GUIDA II ED. 2002 (CAPITOLO III, LA RIVOLTA URBANA). |
Altre Informazioni | |
---|---|
FOTOCOPIE DI DOCUMENTI E SAGGI SARANNO OFFERTE DALLA DOCENTE DURANTE IL CORSO; PER QUEL CHE RIGUARDA LE CITTÀ MERIDIONALI, SI FARÀ RIFERIMENTO IN PARTICOLARE AI SAGGI CONTENUTI NEI VOLUMI: CITTÀ E CONTADO NEL MEZZOGIORNO TRA MEDIOEVO ED ETÀ MODERNA, A CURA DI G. VITOLO (SALERNO, LAVEGLIA, 2005) E LE DIMORE SIGNORILI NEL REGNO DI NAPOLI: L’ETÀ SPAGNOLA, A CURA DI A. MUSI (MILANO, LIBRERIAUNIVERSITARIA EDIZIONI, 2014). |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]