STORIA DELLE CITTA'

Silvana D'ALESSIO STORIA DELLE CITTA'

1222600011
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
POLITICHE TERRITORIALI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
2020/2021

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI FOCALIZZA SUL PERCORSO CHE PORTA ALLA FORMAZIONE DI ALCUNE DELLE CITTÀ EUROPEE IN ETÀ MODERNA (1500-1800); IN PARTICOLARE, SI SOFFERMA SU DUE REPUBBLICHE APPARENTEMENTE SIMILI, VENEZIA ED AMSTERDAM. ESSE SARANNO STUDIATE IN UNA PROSPETTIVA INTERDISCIPLINARE (STORICA, ARTISTICA, CULTURALE, ECONOMICA, SOCIO-POLITICA). IL CORSO ASPIRA A FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE NECESSARIE E GLI STRUMENTI CRITICI PER COMPRENDERE LE MOLTE CAUSE DELLE ATTUALI DIFFERENZE TRA LE CITTÀ CHE SI ANALIZZERANNO. SOFFERMANDOSI POI SUL CASO DI NAPOLI, IL CORSO FA CONOSCERE UNA PIETRA DI PARAGONE MOLTO DIVERSA RISPETTO ALLE 'LIBERE' CITTÀ DI VENEZIA ED AMSTERDAM.
Prerequisiti
È OPPORTUNA UNA CONOSCENZA GENERALE NELL’AMBITO DELLA STORIA MODERNA.
Contenuti
QUESTO CORSO AMBISCE A RAFFORZARE LE CONOSCENZE DELLO STUDENTE ALL'INCROCIO TRA GEOGRAFIA E STORIA, ANALIZZANDO I CASI DI VENEZIA ED AMSTERDAM. SI GUARDERÀ AI PALAZZI, ORGANISMI POLITICI, TENSIONI INTERNE ED ESTERNE, ASPETTI ECONOMICI E CULTURALI. NELLA SECONDA PARTE, LE LEZIONI SI FOCALIZZERANNO SULLA CITTÀ DI NAPOLI E SULLA SUA PROFONDA DIFFERENZA RISPETTO ALLE REPUBBLICHE OLIGARCHICHE.
Metodi Didattici
SONO PREVISTE LEZIONI FRONTALI, VISUALIZZAZIONI DI MAPPE E DI IMMAGINI, LETTURA E COMMENTO DI BREVI PASSI DA ALCUNE FONTI SINCRONE.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA ORALE SONDERÀ SIA LA CONOSCENZA STORICA MATURATA DALLO STUDENTE, SIA LA COMPRENSIONE DELLE DINAMICHE POLITICHE CHE SONO RICOSTRUITE NEI SAGGI OGGETTI DI STUDIO. SI TERRÀ CONTO SIA DELLE NOZIONI ACQUISITE SIA DELLA CAPACITÀ ARGOMENTATIVA.
Testi
P.BURKE, VENEZIA E AMSTERDAM: UNA STORIA COMPARATA DELLE ÉLITE DEL XVII SECOLO, BOLOGNA, TRANSEUROPA,1988; PER UN ULTERIORE APPROFONDIMENTO SULLA CITTÀ DI AMSTERDAM: M. LINDEMANN, THE MERCHANT REPUBLICS. AMSTERDAM, ANTWERP, AND HAMBURG, 1648-1790, CAMBRIDGE, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, 2014.
PER LA SECONDA PARTE:
G. LABROT, LA CITTÀ MERIDIONALE IN STORIA DEL MEZZOGIORNO, DIRETTA DA G. GALASSO E R. ROMEO, VIII, I, ROMA, EDITALIA, 1994, PP. 215-292;
A. TENENTI, DALLE RIVOLTE ALLE RIVOLUZIONI, BOLOGNA, IL MULINO, 1997 (CAP. SULLA RIVOLTA OLANDESE).
Altre Informazioni
DURANTE IL CORSO, SARANNO FORNITI ANCHE ALCUNI TESTI DI AUTORI CHE HANNO SCRITTO SULLE CITTA' CHE SI PRENDONO IN ESAME (CONTARINI, PARUTA, BOCCALINI, CAPACCIO, BOTERO), CHE SARANNO PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]