RICERCA STORICA: METODI, OGGETTI, PROBLEMI - 2B

Silvana D'ALESSIO RICERCA STORICA: METODI, OGGETTI, PROBLEMI - 2B

8803700023
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
Corso di Dottorato (D.M.45/2013)
SCIENZE E CULTURE DELL'UMANO. SOCIETA', EDUCAZIONE, POLITICA E COMUNICAZIONE
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2021
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
12LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO AMBISCE A RAFFORZARE LE COMPETENZE DEGLI STUDENTI IN AMBITO STORICO E LA LORO CAPACITÀ DI LETTURA E CONTESTUALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI STORICI. IN PARTICOLARE, SARANNO STUDIATE ALCUNE FONTI PRIMARIE SU TEMI QUALI L'INVENZIONE DELLA STAMPA O LE RIVOLUZIONI AMERCANA ED INGLESE. ALCUNE LEZIONI SARANNO DEDICATE ALLE SCUOLE STORIOGRAFICHE, DALLE ANNALES ALLA MICROSTORIA ALLA STORIA CULTURALE AI PIÙ RECENTI APPROCCI SULLA 'SFERA PUBBLICA' E LA CIRCOLAZIONE DELLE NOTIZIE.
Prerequisiti
SAREBBE AUSPICABILE CHE LO STUDENTE POSSEDESSE UNA BUONA CONOSCENZA GENERALE IN AMBITO STORICO .
Contenuti
DOPO UNA BREVE INTRODUZIONE SULLA STORIOGRAFIA E COME I SUOI OBIETTIVI CAMBINO NEL TEMPO, IL CORSO SI FOCALIZZERÀ SU VARI TIPI DI FONTI, DA QUELLE MANOSCRITTE A QUELLE A STAMPA, DA QUELLE DI BIBLIOTECA A QUELLE DI ARCHIVIO. GLI STUDENTI AVRANNO L'OPPORTUNITÀ DI STUDIARE ALCUNE DELLE FONTI GRAZIE ALLE QUALI ABBIAMO MATURATO LE NOSTRE CONOSCENZE SU TEMI CRUCIALI QUALI L'INVENZIONE DELLA STAMPA, LA CENSURA, IL RUOLO DELLA CHIESA NELLA CIRCOLAZIONE DEI LIBRI; LA FAMIGLIA, LE TEORIE ECONOMICHE, LE RIVOLTE SEICENTSCHE E LE MODERNE RIVOLUZIONI CON I TESTI GIURIDICI CHE HANNO PRODOTTO. LA CONOSCENZA DEI TEMI, METODI, OBIETTIVI DELLE VARIE SCUOLE STORIOGRAFICHE AIUTERÀ GLI STUDENTI AD AVERE PIÙ CONSAPEVOLEZZA E CURIOSITÀ DI FRONTE AD UN VASTO PATRIMONIO DI DOCUMENTI, CHE OGNI GENERAZIONE RICEVE IN EREDITÀ DAL PASSATO.
Metodi Didattici
LE LEZIONI SONO FRONTALI; DOPO UNA PREMESSA SULLA RIVOLUZIONE STORIOGRAFIA, SI SOFFERMANO SU FOUCAULT, TRAIT D'UNION TRA STORIA E APPROCCI FILOSOFICI, E SUGLI ULTIMI ORIENTAMENTI (STORIA DELL'AMBIENTE, PUBLIC E GLOBAL HISTORY IN PARTICOLARE).
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME VERIFICHERÀ LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ILLUSTRARE LE DIFFERENZE TRA I VARI APPROCCI STORIOGRAFICI STUDIATI. LA DOCENTE VERIFICHERÀ ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA DI COME HANNO OPERATO CELEBRI STORICI E DELL'IMPATTO CHE HANNO AVUTO.
Testi
UNA LETTURA DI PETER BURKE, UNA RIVOLUZIONE STORIOGRAFICA. LA SCUOLA DELLE ANNALES (1929-89) (ROMA-BARI: LATERZA, 2019), FINO A BRAUDEL.
CAP. SU FOUCAULT IN CARLOTTA SORBA E FEDERICO MAZZINI, LA SVOLTA CULTURALE. COM'È CAMBIATA LA PRATICA STORIOGRAFICA (ROMA-BARI, LATERZA, 2021), PP. 70-96; PER GLI ULTIMI ORIENTAMENTI STORIOGRAFICI, SULLA STORIA DELL'AMBIENTE E LA PUBLIC HISTORY: GIULIANA ALBINI E ALICE BLYTHE RAVIOLA, NEL TEMPO E NELLO SPAZIO. MANUALE DI METODOLOGIA DELLO STUDIO DELLA STORIA, MILANO, PEARSON, 2022, PP. 200-206.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]