STORIA DELLE CITTA'

Silvana D'ALESSIO STORIA DELLE CITTA'

1222600011
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
POLITICHE TERRITORIALI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
2023/2024

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO ASPIRA A RAFFORZARE LE COMPETENZE DEGLI STUDENTI ALL'INCROCIO TRA VARIE DISCIPLINE, ANALIZZANDO LA LETTERATURA DI VIAGGIO SU NAPOLI E ALTRE CITTÀ IN CAMPANIA (1500-1800). LE LEZIONI SI FOCALIZZERANNO SUL VIAGGIATORE, SUL SUO PERCORSO, LE SUE OPINIONI SULLE CITTÀ CHE VISITA, LA SUA DESCRIZIONE DEI LUOGHI, DELLA CORTE, DEGLI INCONTRI CON UOMINI E DONNE DI LETTERE, LE SUE OSSERVAZIONI SUI COSTUMI POPOLARI. DURANTE IL CORSO, SI RIATTRAVERSERÀ LA STORIA DI NAPOLI E PIÙ GENERALMENTE DELLA CAMPANIA, CON ALCUNI DEI SUOI PRINCIPALI PROTAGONISTI.
Prerequisiti
SAREBBE AUSPICABILE CHE LO STUDENTE POSSEDESSE UNA BUONA CONOSCENZA GENERALE IN AMBITO STORICO .
Contenuti
IL CORSO – PIÙ SPECIFICAMENTE – TRATTERÀ DEI VIAGGI DI VARI VIAGGIATORI SOPRATTUTTO BRITANNICI A NAPOLI, DA RICHARD LASSELS A JOSEPH ADDISON ALLE PRIME DONNE VIAGGIATRICI COME LADY MORGAN E LADY MONTAGU, TRAENDO SPUNTO DALLE OSSERVAZIONI DEL VIAGGIATORE PER ESTENDERE IL DISCORSO SULLA STORIA DI NAPOLI E DELLE CITTÀ VICINE, INCLUSE NEL GRAND TOUR; UNA PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ PRESTATA AGLI EVENTI IMPORTANTI CHE EMERGONO DAI DIARI DI VIAGGIO, DALLA RIVOLTA DI MASANIELLO ALL’AVVENTO DI CARLO III. CERIMONIE, VITA CULTURALE, CONDIZIONI DEL POPOLO E DELLA PLEBE SARANNO AL CENTRO DEL CORSO; LA DOCENTE ILLUSTRERÀ ANCHE ALTRE FONTI (LETTERE E CRONACHE) PER UNA VISIONE D’INSIEME SUI FATTI PRINCIPALI DI CUI SI PARLA NEI DIARI DI VIAGGIO.
Metodi Didattici
LE LEZIONI SARANNO FRONTALI; ALCUNE DI ESSE SARANNO SEMINARIALI, CON UNA PIÙ FORTE PARTECIPAZIONE DA PARTE DEGLI STUDENTI. ESSI METTERANNO IN RILIEVO L'INTERSEZIONE TRA OPINIONE DEL VIAGGIATORE - LA SUA CULTURA, IL SUO PAESE DI ORIGINE, LE SUE CONSIDERAZIONI POLITICHE - E I CONTENUTI STORICI DEL SUO DIARIO DI VIAGGIO.
Verifica dell'apprendimento
DURANTE IL CORSO GLI STUDENTI SARANNO INVITATI A COMPILARE UN TEST SCRITTO; IL VOTO FINALE SARÀ BASATO SU ENTRAMBE LE PERFORMANCES, LA SCRITTA E L'ORALE.
Testi
TWO CHAPTERS FROM:
LA CAMPANIA E IL GRAND TOUR. IMMAGINI, LUOGHI E RACCONTI DI VIAGGIO TRA '700 E '800, A CURA DI G. BREVETTI, I. CECERE, R. CIOFFI, S. MARTELLI, ROMA, L'ERMA, 2015 (CAP. DI SODANO E BREVETTI);

V.I. COMPARATO, VIAGGI E POLITICA IN ETÀ MODERNA IN IL VIAGGIO E I VIAGGIATORI IN ETÀ MODERNA. GLI INGLESI IN ITALIA A CURA DI A. BRILLI ED E. FEDERICI, E LE AVVENTURE DEI VIAGGIATORI ITALIANI, BOLOGNA, PENDRAGON, 2009;

RITA MAZZEI, PER TERRA E PER ACQUA. VIAGGI E VIAGGIATORI NELL’EUROPA MODERNA, ROMA, CAROCCI, 2013 (PRIMA PARTE).

PER LE FONTI STORICHE, UN'AMPIA SELEZIONE DALLE RACCOLTE:

VIAGGIATORI BRITANNICI A NAPOLI TRA 500 E 600, A CURA DI GIOVANNI CAPUANO, CARLONE, SALERNO, 1994;

VIAGGIATORI BRITANNICI A NAPOLI NEL '700, A CURA DI GIOVANNI CAPUANO, NAPOLI, LA CITTÀ DEL SOLE, 1999 (DUE VOLUMI).

DURANTE IL CORSO LA DOCENTE PROPORRÀ ALTRI SAGGI E FONTI DA LEGGERE.

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]