FONTI E TENDENZE DELLA RICERCA STORICA

Silvana D'ALESSIO FONTI E TENDENZE DELLA RICERCA STORICA

1212100136
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2023/2024



ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO AMBISCE A RAFFORZARE LE COMPETENZE DEGLI STUDENTI IN AMBITO STORICO E LA LORO CAPACITÀ DI LETTURA E CONTESTUALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI STORICI. IN PARTICOLARE, SARANNO STUDIATE ALCUNE FONTI PRIMARIE SU TEMI QUALI L'INVENZIONE DELLA STAMPA O LE RIVOLUZIONI AMERCANA ED INGLESE. ALCUNE LEZIONI SARANNO DEDICATE ALLE SCUOLE STORIOGRAFICHE, DALLE ANNALES ALLA MICROSTORIA ALLA STORIA CULTURALE AI PIÙ RECENTI APPROCCI SULLA 'SFERA PUBBLICA' E LA CIRCOLAZIONE DELLE NOTIZIE.
Prerequisiti
SAREBBE AUSPICABILE CHE LO STUDENTE POSSEDESSE UNA BUONA CONOSCENZA GENERALE IN AMBITO STORICO .
Contenuti
DOPO UNA BREVE INTRODUZIONE SULLA STORIOGRAFIA E COME I SUOI OBIETTIVI CAMBINO NEL TEMPO, IL CORSO SI FOCALIZZERÀ SU VARI TIPI DI FONTI, DA QUELLE MANOSCRITTE A QUELLE A STAMPA, DA QUELLE DI BIBLIOTECA A QUELLE DI ARCHIVIO. GLI STUDENTI AVRANNO L'OPPORTUNITÀ DI STUDIARE ALCUNE DELLE FONTI GRAZIE ALLE QUALI ABBIAMO MATURATO LE NOSTRE CONOSCENZE SU TEMI CRUCIALI QUALI L'INVENZIONE DELLA STAMPA, LA CENSURA, IL RUOLO DELLA CHIESA NELLA CIRCOLAZIONE DEI LIBRI; LA FAMIGLIA, LE TEORIE ECONOMICHE, LE RIVOLTE SEICENTSCHE E LE MODERNE RIVOLUZIONI CON I TESTI GIURIDICI CHE HANNO PRODOTTO. LA CONOSCENZA DEI TEMI, METODI, OBIETTIVI DELLE VARIE SCUOLE STORIOGRAFICHE AIUTERÀ GLI STUDENTI AD AVERE PIÙ CONSAPEVOLEZZA E CURIOSITÀ DI FRONTE AD UN VASTO PATRIMONIO DI DOCUMENTI, CHE OGNI GENERAZIONE RICEVE IN EREDITÀ DAL PASSATO.
Metodi Didattici
LE LEZIONI SARANNO IN BUONA PARTE FRONTALI; TUTTAVIA, È PREVISTO UN TEST SCRITTO A RISPOSTA LIBERA; IN UNA DELLE ULTIME LEZIONI, GLI STUDENTI ESEGUIRANNO UN ALTRO TEST CHE PREVEDE 7-9 DOMANDE. IL VOTO FINALE SARÀ IL RISULTATO DI QUESTI TEST MA ANCHE DELL'ESAME ORALE, DURANTE IL QUALE LO STUDENTE MOSTRERÀ LE SUE COMPETENZE PRATICHE E TEORICHE NELLO STUDIO DELLE FONTI.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME VERIFICHERÀ LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI COMMENTARE LA FONTE STORICA E DI ILLUSTRARE LE DIFFERENZE TRA I VARI APPROCCI STORIOGRFICI STUDIATI. IL VOTO SARÀ IL RISULTATO DEI TEST SCRITTI E DELL'ESAME ORALE FINALE.
Testi
GUIDO DALL'OLIO, STORIA MODERNA. I TEMI E LE FONTI (ROMA: CAROCCI, 2017): ALCUNE FONTI DA CONCORDARE CON LA DOCENTE.
PETER BURKE, UNA RIVOLUZIONE STORIOGRAFICA. LA SCUOLA DELLE ANNALES (1929-89) (ROMA-BARI: LATERZA, 2019);
CARLOTTA SORBA E FEDERICO MAZZINI, LA SVOLTA CULTURALE. COM'È CAMBIATA LA PRATICA STORIOGRAFICA (ROMA-BARI, LATERZA, 2021): SOLO CAP. SU FOUCAULT E CAP. SULLA MICROSTORIA (4 E 5)
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]