RICERCA STORICA: METODI, OGGETTI, PROBLEMI - 1B

Silvana D'ALESSIO RICERCA STORICA: METODI, OGGETTI, PROBLEMI - 1B

8862200017
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
Corso di Dottorato (D.M.226/2021)
POLITICA E COMUNICAZIONE-POLICOM
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2023
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
36LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO AMBISCE A RAFFORZARE LE COMPETENZE DEGLI STUDENTI IN AMBITO STORICO E LA LORO CAPACITÀ DI LETTURA E CONTESTUALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI STORICI. IN PARTICOLARE, SARANNO STUDIATE ALCUNE FONTI PRIMARIE SU TEMI QUALI L'INVENZIONE DELLA STAMPA O LE RIVOLUZIONI AMERCANA ED INGLESE. ALCUNE LEZIONI SARANNO DEDICATE ALLE SCUOLE STORIOGRAFICHE, DALLE ANNALES ALLA MICROSTORIA ALLA STORIA CULTURALE AI PIÙ RECENTI APPROCCI SULLA 'SFERA PUBBLICA' E LA CIRCOLAZIONE DELLE NOTIZIE.
Prerequisiti
SAREBBE AUSPICABILE CHE LO STUDENTE POSSEDESSE UNA BUONA CONOSCENZA GENERALE IN AMBITO STORICO .
Contenuti
DOPO UNA BREVE INTRODUZIONE SULLA STORIOGRAFIA E SU COME I SUOI OBIETTIVI SIANO CAMBIATI NEL TEMPO, IL CORSO SI FOCALIZZERÀ SU VARI TIPI DI FONTI, DA QUELLE MANOSCRITTE A QUELLE A STAMPA, DA QUELLE DI BIBLIOTECA A QUELLE DI ARCHIVIO. GLI STUDENTI AVRANNO L'OPPORTUNITÀ DI STUDIARE ALCUNE DELLE FONTI GRAZIE ALLE QUALI ABBIAMO MATURATO LE NOSTRE CONOSCENZE SU TEMI CRUCIALI, QUALI L'ORIGINE DELL'EUROPA MODERNA, ECONOMIA E SOCIETA' DEGLI STATI MODERNI A PARTIRE DALLA PRIMA ETA' MODERNA; COME SIANO CAMBIATE LE FAMIGLIE, LE RIVOLTE E LE RIVOLUZIONI COME ORIGINI DI NUOVE LEGGI. LA CONOSCENZA DEI TEMI, METODI, OBIETTIVI DELLE VARIE SCUOLE STORIOGRAFICHE AIUTERÀ GLI STUDENTI AD AVERE PIÙ CONSAPEVOLEZZA E CURIOSITÀ DI FRONTE AD UN VASTO PATRIMONIO DI DOCUMENTI, CHE OGNI GENERAZIONE RICEVE IN EREDITÀ DAL PASSATO.
Metodi Didattici
LE LEZIONI SONO FRONTALI; DOPO UNA PREMESSA SULLA RIVOLUZIONE STORIOGRAFIA, SI SOFFERMANO SU FOUCAULT, TRAIT D'UNION TRA STORIA E APPROCCI FILOSOFICI, E SUGLI ULTIMI ORIENTAMENTI (STORIA DELL'AMBIENTE, PUBLIC E GLOBAL HISTORY IN PARTICOLARE).
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME VERIFICHERÀ LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ILLUSTRARE LE DIFFERENZE TRA I VARI APPROCCI STORIOGRAFICI STUDIATI. LA DOCENTE VERIFICHERÀ ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA DI COME HANNO OPERATO CELEBRI STORICI E DELL'IMPATTO CHE HANNO AVUTO.
Testi
UNA LETTURA DI PETER BURKE, UNA RIVOLUZIONE STORIOGRAFICA. LA SCUOLA DELLE ANNALES (1929-89) (ROMA-BARI: LATERZA, 2019), FINO A BRAUDEL.
CAP. SU FOUCAULT IN CARLOTTA SORBA E FEDERICO MAZZINI, LA SVOLTA CULTURALE. COM'È CAMBIATA LA PRATICA STORIOGRAFICA (ROMA-BARI, LATERZA, 2021), PP. 70-96; PER GLI ULTIMI ORIENTAMENTI STORIOGRAFICI, SULLA STORIA DELL'AMBIENTE E LA PUBLIC HISTORY: GIULIANA ALBINI E ALICE BLYTHE RAVIOLA, NEL TEMPO E NELLO SPAZIO. MANUALE DI METODOLOGIA DELLO STUDIO DELLA STORIA, MILANO, PEARSON, 2022, PP. 200-206.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]