FONTI E TENDENZE DELLA RICERCA STORICA

Silvana D'ALESSIO FONTI E TENDENZE DELLA RICERCA STORICA

1212100136
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2024/2025



ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
AppelloData
FONTI E TENDENZE DELLA RICERCA STORICA12/02/2025 - 09:30
FONTI E TENDENZE DELLA RICERCA STORICA12/02/2025 - 09:30
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO FORNISCE LE COMPETENZE NECESSARIE AD IMPOSTARE UNA PROPRIA RICERCA SU OGNI TIPO DI TEMA, IN PARTICOLARE DI INTERESSE STORICO; SI ANALIZZERANNO LE FONTI STORICHE DISPONIBILI SU VARIE TEMATICHE: LA VITA QUOTIDIANA, I VIAGGI DI LAVORO E DI FORMAZIONE, LE CREDENZE, I SENTIMENTI, LE IDEALITÀ E LE IDEE POLITICHE DI UOMINI E DONNE, IN ETÀ MODERNA.

IN PARTICOLARE, SARANNO STUDIATE ALCUNE FONTI SU TEMI QUALI LA CIRCOLAZIONE DELLE NOTIZIE, MALATTIE E RIMEDI MEDICI, LA FAMIGLIA E LE DONNE, LE TEORIE ECONOMICHE, LE RIVOLUZIONI. ALCUNE LEZIONI SARANNO DEDICATE ALLE SCUOLE STORIOGRAFICHE, DALLE ANNALES ALLA STORIA CULTURALE AD ALCUNI DEI PIÙ RECENTI APPROCCI, COME LA PUBLIC HISTORY.
Prerequisiti
SAREBBE AUSPICABILE CHE LO STUDENTE POSSEDESSE UNA BUONA CONOSCENZA GENERALE IN AMBITO STORICO .
Contenuti
DOPO UNA BREVE INTRODUZIONE SULLE VARIE TIPOLOGIE DI FONTI, MANOSCRITTE, A STAMPA, DI ARCHIVIO, DI BIBLIOTECA, GIORNALI, GAZZETTE, ECC., IL CORSO SI FOCALIZZERÀ SUGLI APPROCCI STORIOGRAFICI NOVECENTESCHI E PIÙ RECENTI PER POI DEDICARSI ALL’ANALISI DI ALCUNE DELLE FONTI UTILI ALLO STUDIO DI ALCUNI SPECIFICHE TEMATICHE.
LE LEZIONI RIGUARDERANNO I SEGUENTI TEMI:


FONTI DAL PASSATO, TIPOLOGIE, RICCHEZZA INFORMATIVA SU PIÙ LIVELLI (2 ORE)
LA RIVOLUZIONE DELLE ANNALES (2 ORE)
LA SECONDA FASE: BRAUDEL (2 ORE)
L’ASCESA DELLA STORIA DELLE SENSIBILITÀ: ANALISI DI TEMI QUALI L’INFANZIA, LE PAURE, L’ALDILÀ (2 ORE)
LA STORIA CULTURALE; EDWARD THOMPSON, LYNN HUNT, PETER BURKE (2 ORE)
I MEDIA DALL’INVENZIONE DELLA STAMPA AD INTERNET (2 ORE)
I CONTRIBUTI DI FOUCAULT (2 ORE)
SORVEGLIARE E PUNIRE: UN TERRENO ANCORA DA ESPLORARE (2 ORE)
LE SPIE DI UN TESTO E LA MICROSTORIA (2 ORE)
LE ASTUZIE NELLA VITA QUOTIDIANA (2 ORE)
I NUOVI APPRODI: ENVIROMENTAL HISTORY, PUBLIC HISTORY, WORLD HISTORY, HISTORY OF EMOTIONS (2 ORE)
LA PUBLIC HISTORY: ALCUNI ESEMPI DI CANCEL CULTURE (2 ORE)
LA VITA QUOTIDIANA, LE DONNE, I CETI (2 ORE)
LE ESERCITAZIONI SARANNO INTRODOTTE DA UNA LEZIONE DELLA DOCENTE E DAL COMMENTO DI ALCUNE FONTI SUI TEMI:

LE TEORIE ECONOMICHE. IL MERCANTILISMO DI MUNN E DI COLBERT (2 ORE)
FISIOCRAZIA E ADAM SMITH (2 ORE)
PENSIERO SCIENTIFICO ED EPIDEMIE (2 ORE)
MEDICINA: SEGRETI, RIMEDI BIZZARRI E RIMEDI FONDATI (2 ORE)
LE RIVOLTE E I LORO TESTI GIURIDICI: ALCUNI CASE STUDIES (2 ORE)
COME IMPOSTARE UNA RICERCA: LE RISORSE ‘CLASSICHE’ E QUELLE DEL WEB (2 ORE)
L’ESPERIENZA DI UN ARCHIVISTA (2 ORE)
Metodi Didattici
LE LEZIONI SARANNO IN BUONA PARTE FRONTALI; TUTTAVIA, È PREVISTO UN TEST SCRITTO A RISPOSTA LIBERA; IN UNA DELLE ULTIME LEZIONI, GLI STUDENTI ESEGUIRANNO UN ALTRO TEST CHE PREVEDE 7-9 DOMANDE. IL VOTO FINALE SARÀ IL RISULTATO DI QUESTI TEST MA ANCHE DELL'ESAME ORALE, DURANTE IL QUALE LO STUDENTE MOSTRERÀ LE SUE COMPETENZE PRATICHE E TEORICHE NELLO STUDIO DELLE FONTI.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME VERIFICHERÀ LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI COMMENTARE LA FONTE STORICA E DI ILLUSTRARE LE DIFFERENZE TRA I VARI APPROCCI STORIOGRFICI STUDIATI. IL VOTO SARÀ IL RISULTATO DEI TEST SCRITTI E DELL'ESAME ORALE FINALE.
Testi
TRA LE ANTOLOGIE DISPONIBILI: GUIDO DALL'OLIO, STORIA MODERNA. I TEMI E LE FONTI (ROMA: CAROCCI, 2017): ALCUNE FONTI DA CONCORDARE CON LA DOCENTE.
PETER BURKE, UNA RIVOLUZIONE STORIOGRAFICA. LA SCUOLA DELLE ANNALES (1929-89) (ROMA-BARI: LATERZA, 2019)
CARLOTTA SORBA E FEDERICO MAZZINI, LA SVOLTA CULTURALE. COM'È CAMBIATA LA PRATICA STORIOGRAFICA (ROMA-BARI, LATERZA, 2021): SOLO I CAP. SU FOUCAULT E CAP. SULLA MICROSTORIA (4 E 5)
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-16]