STORIA DELLE CITTA'

Silvana D'ALESSIO STORIA DELLE CITTA'

1222600011
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
POLITICHE TERRITORIALI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
AppelloData
STORIA DELLE CITTA'12/02/2025 - 09:30
STORIA DELLE CITTA'12/02/2025 - 09:30
Obiettivi
IL CORSO ASPIRA A RAFFORZARE LE COMPETENZE DEGLI STUDENTI SULLE CITTA' IN ETÀ MODERNA: LE LEZIONI VERTERANNO IN PARTICOLARE SU NAPOLI ED ALTRE CITTÀ DEL SUD E RIGUARDERANNO:
LA SUA EVOLUZIONE STORICA (2 ORE)
I POTERI DEL VICERÉ, L'ARISTOCRAZIA E I SUOI FASTOSI PALAZZI (2 ORE)
, I SEGGI, IL TRIBUNALE DELLA VICARIA, LE CERIMONIE, LE FESTE DEL POPOLO, LE FONTI DI ALIMENTAZIONE, I DISASTRI, IL GOVERNO SPAGNOLO E QUELLO BORBONICO. SEGUENDO IL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COGLIERE LE CARATTERISTICHE DI NAPOLI, METROPOLI DI UN REGNO E LE SUE DIFFERENZE PROFONDE RISPETTO ALLE CITTÀ A CAPO DI STATI REPUBBLICANI, COME VENEZIA ED AMSTERDAM.
Prerequisiti
SAREBBE AUSPICABILE CHE LO STUDENTE POSSEDESSE UNA BUONA CONOSCENZA GENERALE IN AMBITO STORICO .
Contenuti
IL CORSO DI 36 ORE SARÀ RIPARTITO IN ORE DI LEZIONI FRONTALI E 4 DI ESERCITAZIONI IN CUI SI PARTE DALLA CITTÀ DI NAPOLI E SI ARRIVA AD AMSTERDAM E VENEZIA
NAPOLI PRIMA E PRIMA E DURANTE IL VICEREGNO (2 ORE)
TRA ‘500 E ‘600; CAMBIAMENTI POLITICO-ISTITUZIONALI, CRESCITA DELLA POPOLAZIONE, TASSAZIONE (2 ORE)
LE MANI SULLA CITTÀ, I NOBILI, I LORO PALAZZI (2 ORE)
LE CATASTROFI: ERUZIONE, PESTE (2 ORE)
LE RIVOLTE (2 ORE)
ESERCITAZIONI: LETTURA E COMMENTO DI FONTI (2 ORE)
ILLUMINISMO E LE RIFORME (2 ORE)
LA CRISI E LA RIVOLUZIONE (2 ORE)
IL PASSAGGIO AI BORBONE (2 ORE)
LA CITTÀ, GLI ORGANI ISTITUZIONALI, L’ENTROTERRA (2 ORE)
L’ÉLITES: FUNZIONI POLITICHE E PUBLIC RELATIONS (2 ORE)
IL MECENATISMO NELLE ARTI (2 ORE)
AMSTERDAM, LA STORIA NELLA RIVOLTA ANTISPAGNOLA (2 ORE)
L’ÉLITE ARISTOCRATICO-MERCANTILE (2 ORE)
ISTITUZIONI POLITICHE A PRESIDIO DELLA LIBERTÀ (2 ORE)
IL SECOLO D’ORO OLANDESE (2 ORE)
STILE DI VITA, ATTEGGIAMENTI E VALORI (2 ORE)
EDUCAZIONE (2 ORE)
IL DECLINO DI AMSTERDAM: DA INVESTITORI A RENTIER (2 ORE)
ESERCITAZIONI: SINTESI E CONCLUSIONI (2 ORE)




Metodi Didattici
LE LEZIONI SARANNO GENERALMENTE FRONTALI; ALCUNE DI ESSE SARANNO SEMINARIALI E AVRANNO COME BASE LE FONTI CHE SARANNO PROPOSTE, PAGINE DI TRATTATI POLITICI, CRONACHE E DIARI DI VIAGGIO (LE FONTI SARANNO PORTATE IN LETTURA DALLA DOCENTE COME PARTE DEL LAVORO IN AULA).
Verifica dell'apprendimento
DURANTE IL CORSO GLI STUDENTI SARANNO INVITATI A COMPILARE UN TEST SCRITTO; IL VOTO FINALE SARÀ BASATO SU ENTRAMBE LE PERFORMANCES, LA SCRITTA E L'ORALE.
Testi
PER NAPOLI E ALTRE CITTÀ DEL MEZZOGIORNO:

G. LABROT, LA CITTÀ MERIDIONALE, IN G. GALASSO (A CURA DI), STORIA DEL MEZZOGIORNO, VIII-1, NAPOLI, 1991, PP. 218-292

A. MUSI, MEZZOGIORNO MODERNO. DAI VICEREGNI SPAGNOLI ALLA FINE DELLE DUE SICILIE, ROMA, SALERNO EDITRICE, 2022
(ALCUNI CAPITOLI)


PER VENEZIA ED AMSTERDAM:

PETER BURKE, VENEZIA E AMSTERDAM. UNA STORIA COMPARATA DELLE ÉLITES DEL XVII SECOLO, MILANO, TRANSEUROPA, 1988 (ALCUNI CAPITOLI).




Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-16]