Silvana D'ALESSIO | STORIA DELLE CITTA'
Silvana D'ALESSIO STORIA DELLE CITTA'
cod. 1222600011
STORIA DELLE CITTA'
1222600011 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
POLITICHE TERRITORIALI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | 6 | 40 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
STORIA DELLE CITTA' | 12/02/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
STORIA DELLE CITTA' | 12/02/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO ASPIRA A RAFFORZARE LE COMPETENZE DEGLI STUDENTI SULLE CITTA' IN ETÀ MODERNA: LE LEZIONI VERTERANNO IN PARTICOLARE SU NAPOLI ED ALTRE CITTÀ DEL SUD E RIGUARDERANNO: LA SUA EVOLUZIONE STORICA (2 ORE) I POTERI DEL VICERÉ, L'ARISTOCRAZIA E I SUOI FASTOSI PALAZZI (2 ORE) , I SEGGI, IL TRIBUNALE DELLA VICARIA, LE CERIMONIE, LE FESTE DEL POPOLO, LE FONTI DI ALIMENTAZIONE, I DISASTRI, IL GOVERNO SPAGNOLO E QUELLO BORBONICO. SEGUENDO IL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COGLIERE LE CARATTERISTICHE DI NAPOLI, METROPOLI DI UN REGNO E LE SUE DIFFERENZE PROFONDE RISPETTO ALLE CITTÀ A CAPO DI STATI REPUBBLICANI, COME VENEZIA ED AMSTERDAM. |
Prerequisiti | |
---|---|
SAREBBE AUSPICABILE CHE LO STUDENTE POSSEDESSE UNA BUONA CONOSCENZA GENERALE IN AMBITO STORICO . |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO DI 36 ORE SARÀ RIPARTITO IN ORE DI LEZIONI FRONTALI E 4 DI ESERCITAZIONI IN CUI SI PARTE DALLA CITTÀ DI NAPOLI E SI ARRIVA AD AMSTERDAM E VENEZIA NAPOLI PRIMA E PRIMA E DURANTE IL VICEREGNO (2 ORE) TRA ‘500 E ‘600; CAMBIAMENTI POLITICO-ISTITUZIONALI, CRESCITA DELLA POPOLAZIONE, TASSAZIONE (2 ORE) LE MANI SULLA CITTÀ, I NOBILI, I LORO PALAZZI (2 ORE) LE CATASTROFI: ERUZIONE, PESTE (2 ORE) LE RIVOLTE (2 ORE) ESERCITAZIONI: LETTURA E COMMENTO DI FONTI (2 ORE) ILLUMINISMO E LE RIFORME (2 ORE) LA CRISI E LA RIVOLUZIONE (2 ORE) IL PASSAGGIO AI BORBONE (2 ORE) LA CITTÀ, GLI ORGANI ISTITUZIONALI, L’ENTROTERRA (2 ORE) L’ÉLITES: FUNZIONI POLITICHE E PUBLIC RELATIONS (2 ORE) IL MECENATISMO NELLE ARTI (2 ORE) AMSTERDAM, LA STORIA NELLA RIVOLTA ANTISPAGNOLA (2 ORE) L’ÉLITE ARISTOCRATICO-MERCANTILE (2 ORE) ISTITUZIONI POLITICHE A PRESIDIO DELLA LIBERTÀ (2 ORE) IL SECOLO D’ORO OLANDESE (2 ORE) STILE DI VITA, ATTEGGIAMENTI E VALORI (2 ORE) EDUCAZIONE (2 ORE) IL DECLINO DI AMSTERDAM: DA INVESTITORI A RENTIER (2 ORE) ESERCITAZIONI: SINTESI E CONCLUSIONI (2 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
LE LEZIONI SARANNO GENERALMENTE FRONTALI; ALCUNE DI ESSE SARANNO SEMINARIALI E AVRANNO COME BASE LE FONTI CHE SARANNO PROPOSTE, PAGINE DI TRATTATI POLITICI, CRONACHE E DIARI DI VIAGGIO (LE FONTI SARANNO PORTATE IN LETTURA DALLA DOCENTE COME PARTE DEL LAVORO IN AULA). |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
DURANTE IL CORSO GLI STUDENTI SARANNO INVITATI A COMPILARE UN TEST SCRITTO; IL VOTO FINALE SARÀ BASATO SU ENTRAMBE LE PERFORMANCES, LA SCRITTA E L'ORALE. |
Testi | |
---|---|
PER NAPOLI E ALTRE CITTÀ DEL MEZZOGIORNO: G. LABROT, LA CITTÀ MERIDIONALE, IN G. GALASSO (A CURA DI), STORIA DEL MEZZOGIORNO, VIII-1, NAPOLI, 1991, PP. 218-292 A. MUSI, MEZZOGIORNO MODERNO. DAI VICEREGNI SPAGNOLI ALLA FINE DELLE DUE SICILIE, ROMA, SALERNO EDITRICE, 2022 (ALCUNI CAPITOLI) PER VENEZIA ED AMSTERDAM: PETER BURKE, VENEZIA E AMSTERDAM. UNA STORIA COMPARATA DELLE ÉLITES DEL XVII SECOLO, MILANO, TRANSEUROPA, 1988 (ALCUNI CAPITOLI). |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-16]