Silvana D'ALESSIO | FONTI E TENDENZE DELLA RICERCA STORICA
Silvana D'ALESSIO FONTI E TENDENZE DELLA RICERCA STORICA
cod. 1212100136
FONTI E TENDENZE DELLA RICERCA STORICA
1212100136 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI | |
2024/2025 |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | 6 | 40 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
FONTI E TENDENZE DELLA RICERCA STORICA | 12/02/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
FONTI E TENDENZE DELLA RICERCA STORICA | 12/02/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO FORNISCE LE COMPETENZE NECESSARIE AD IMPOSTARE UNA PROPRIA RICERCA SU OGNI TIPO DI TEMA, IN PARTICOLARE DI INTERESSE STORICO; SI ANALIZZERANNO LE FONTI STORICHE DISPONIBILI SU VARIE TEMATICHE: LA VITA QUOTIDIANA, I VIAGGI DI LAVORO E DI FORMAZIONE, LE CREDENZE, I SENTIMENTI, LE IDEALITÀ E LE IDEE POLITICHE DI UOMINI E DONNE, IN ETÀ MODERNA. IN PARTICOLARE, SARANNO STUDIATE ALCUNE FONTI SU TEMI QUALI LA CIRCOLAZIONE DELLE NOTIZIE, MALATTIE E RIMEDI MEDICI, LA FAMIGLIA E LE DONNE, LE TEORIE ECONOMICHE, LE RIVOLUZIONI. ALCUNE LEZIONI SARANNO DEDICATE ALLE SCUOLE STORIOGRAFICHE, DALLE ANNALES ALLA STORIA CULTURALE AD ALCUNI DEI PIÙ RECENTI APPROCCI, COME LA PUBLIC HISTORY. |
Prerequisiti | |
---|---|
SAREBBE AUSPICABILE CHE LO STUDENTE POSSEDESSE UNA BUONA CONOSCENZA GENERALE IN AMBITO STORICO . |
Contenuti | |
---|---|
DOPO UNA BREVE INTRODUZIONE SULLE VARIE TIPOLOGIE DI FONTI, MANOSCRITTE, A STAMPA, DI ARCHIVIO, DI BIBLIOTECA, GIORNALI, GAZZETTE, ECC., IL CORSO SI FOCALIZZERÀ SUGLI APPROCCI STORIOGRAFICI NOVECENTESCHI E PIÙ RECENTI PER POI DEDICARSI ALL’ANALISI DI ALCUNE DELLE FONTI UTILI ALLO STUDIO DI ALCUNI SPECIFICHE TEMATICHE. LE LEZIONI RIGUARDERANNO I SEGUENTI TEMI: FONTI DAL PASSATO, TIPOLOGIE, RICCHEZZA INFORMATIVA SU PIÙ LIVELLI (2 ORE) LA RIVOLUZIONE DELLE ANNALES (2 ORE) LA SECONDA FASE: BRAUDEL (2 ORE) L’ASCESA DELLA STORIA DELLE SENSIBILITÀ: ANALISI DI TEMI QUALI L’INFANZIA, LE PAURE, L’ALDILÀ (2 ORE) LA STORIA CULTURALE; EDWARD THOMPSON, LYNN HUNT, PETER BURKE (2 ORE) I MEDIA DALL’INVENZIONE DELLA STAMPA AD INTERNET (2 ORE) I CONTRIBUTI DI FOUCAULT (2 ORE) SORVEGLIARE E PUNIRE: UN TERRENO ANCORA DA ESPLORARE (2 ORE) LE SPIE DI UN TESTO E LA MICROSTORIA (2 ORE) LE ASTUZIE NELLA VITA QUOTIDIANA (2 ORE) I NUOVI APPRODI: ENVIROMENTAL HISTORY, PUBLIC HISTORY, WORLD HISTORY, HISTORY OF EMOTIONS (2 ORE) LA PUBLIC HISTORY: ALCUNI ESEMPI DI CANCEL CULTURE (2 ORE) LA VITA QUOTIDIANA, LE DONNE, I CETI (2 ORE) LE ESERCITAZIONI SARANNO INTRODOTTE DA UNA LEZIONE DELLA DOCENTE E DAL COMMENTO DI ALCUNE FONTI SUI TEMI: LE TEORIE ECONOMICHE. IL MERCANTILISMO DI MUNN E DI COLBERT (2 ORE) FISIOCRAZIA E ADAM SMITH (2 ORE) PENSIERO SCIENTIFICO ED EPIDEMIE (2 ORE) MEDICINA: SEGRETI, RIMEDI BIZZARRI E RIMEDI FONDATI (2 ORE) LE RIVOLTE E I LORO TESTI GIURIDICI: ALCUNI CASE STUDIES (2 ORE) COME IMPOSTARE UNA RICERCA: LE RISORSE ‘CLASSICHE’ E QUELLE DEL WEB (2 ORE) L’ESPERIENZA DI UN ARCHIVISTA (2 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
LE LEZIONI SARANNO IN BUONA PARTE FRONTALI; TUTTAVIA, È PREVISTO UN TEST SCRITTO A RISPOSTA LIBERA; IN UNA DELLE ULTIME LEZIONI, GLI STUDENTI ESEGUIRANNO UN ALTRO TEST CHE PREVEDE 7-9 DOMANDE. IL VOTO FINALE SARÀ IL RISULTATO DI QUESTI TEST MA ANCHE DELL'ESAME ORALE, DURANTE IL QUALE LO STUDENTE MOSTRERÀ LE SUE COMPETENZE PRATICHE E TEORICHE NELLO STUDIO DELLE FONTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME VERIFICHERÀ LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI COMMENTARE LA FONTE STORICA E DI ILLUSTRARE LE DIFFERENZE TRA I VARI APPROCCI STORIOGRFICI STUDIATI. IL VOTO SARÀ IL RISULTATO DEI TEST SCRITTI E DELL'ESAME ORALE FINALE. |
Testi | |
---|---|
TRA LE ANTOLOGIE DISPONIBILI: GUIDO DALL'OLIO, STORIA MODERNA. I TEMI E LE FONTI (ROMA: CAROCCI, 2017): ALCUNE FONTI DA CONCORDARE CON LA DOCENTE. PETER BURKE, UNA RIVOLUZIONE STORIOGRAFICA. LA SCUOLA DELLE ANNALES (1929-89) (ROMA-BARI: LATERZA, 2019) CARLOTTA SORBA E FEDERICO MAZZINI, LA SVOLTA CULTURALE. COM'È CAMBIATA LA PRATICA STORIOGRAFICA (ROMA-BARI, LATERZA, 2021): SOLO I CAP. SU FOUCAULT E CAP. SULLA MICROSTORIA (4 E 5) |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-16]