ELEMENTI DI STATISTICA

Giuseppina ALBANO ELEMENTI DI STATISTICA

0512500026
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
VALUTAZIONE E CONTROLLO AMBIENTALE
2014/2015

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
324LEZIONE
336LABORATORIO
Obiettivi
IL CORSO INTENDE FORNIRE I PRINCIPALI STRUMENTI DI ANALISI STATISTICA, SIA DI TIPO DESCRITTIVO-ESPLORATIVO CHE DI TIPO INFERENZIALE, PER LO STUDIO QUANTITATIVO DI FENOMENI REALI PER LA VALUTAZIONE E IL CONTROLLO AMBIENTALE. IN PARTICOLARE SI EVIDENZIERÀ L'UTILITÀ DELLA STATISTICA ALL'INTERNO DI PROCESSI DECISIONALI CHE SIANO CORRETTAMENTE FONDATI SU UNA ADEGUATA RACCOLTA D'INFORMAZIONI E SU UNA LORO IDONEA ELABORAZIONE ED INTERPRETAZIONE. IL CORSO HA UN CARATTERE PREVALENTEMENTE APPLICATIVO. I SOFTWARE UTILIZZATI PER L'ANALISI STATISTICA SONO MICROSOFT EXCEL E R.
Prerequisiti
È UTILE SOLO UNA CONOSCENZA DEI PRINCIPI BASILARI DI CALCOLO ALGEBRICO.


Contenuti
OBIETTIVI E METODOLOGIA DELLA STATISTICA. LE RILEVAZIONI STATISTICHE. DISTRIBUZIONI DI FREQUENZA E RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE. ANALISI DELLA POSIZIONE, DELLA VARIABILITÀ E DELLA FORMA. IL BOX-PLOT. DISTRIBUZIONI DOPPIE DI FREQUENZA. INDIPENDENZA TRA CARATTERI. COVARIANZA E COEFFICIENTE DI CORRELAZIONE. ASSIOMATIZZAZIONE E MISURA DELLA PROBABILITÀ. PRINCIPALI TEOREMI DEL CALCOLO DELLE PROBABILITÀ. DEFINIZIONE DI VARIABILE CASUALE. VARIABILI CASUALI DISCRETE. LA VARIABILE CASUALE DI BERNOULLI E BINOMIALE. LA VARIABILE CASUALE DI POISSON. LE VARIABILI CASUALI CONTINUE. LA VARIABILE CASUALE NORMALE E SUE PROPRIETÀ. VARIABILI CASUALI DERIVATE DALLA NORMALE. IL TEOREMA DEL LIMITE CENTRALE.
INTRODUZIONE ALL'INFERENZA STATISTICA. CAMPIONI CASUALI E DISTRIBUZIONI CAMPIONARIE. STIMATORI E RELATIVE PROPRIETÀ. LA STIMA PUNTUALE DEI PARAMETRI DI UNA POPOLAZIONE. COSTRUZIONE DI INTERVALLI DI CONFIDENZA. CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DELLA VERIFICA DI IPOTESI STATISTICHE. PROCEDURA OPERATIVA PER UN TEST. TEST SUI PARAMETRI DI UNA POPOLAZIONE NORMALE. TEST SU PROPORZIONI. TEST SUL CONFRONTO DELLE CARATTERISTICHE DI DUE POPOLAZIONI.
Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 60 ORE DI DIDATTICA FRONTALE SUDDIVISE IN 30 ORE DI LEZIONI TEORICHE E IN 30 ORE DI COMPLEMENTI ED ESERCITAZIONI IN LABORATORIO.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME CONSISTERÀ IN UNA VERIFICA, SIA IN LABORATORIO CHE ORALE, SUI CONTENUTI DEL CORSO. NELLA VALUTAZIONE DELL'ESAME SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA, ANCHE DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA, DELL'ACCURATEZZA DEL LINGUAGGIO E DELLA CAPACITÀ DI UTILIZZARE IN MODO CRITICO GLI STRUMENTI STATISTICI ACQUISITI, NONCHÉ DELLA PADRONANZA DEI SOFTWARE UTILIZZATI.
Testi
F. M. STEFANINI, INTRODUZIONE ALLA STATISTICA APPLICATA, CON ESEMPI IN R, PEARSON EDUCATION;
F. IEVA, A.M. PAGANONI, V. VITELLI, LABORATORIO DI STATISTICA CON R, PEARSON.
Altre Informazioni
PER LE CARATTERISTICHE DELLA DISCIPLINA E PER L’ORIENTAMENTO PREVALENTEMENTE APPLICATO LA FREQUENZA AL CORSO, PUR NON OBBLIGATORIA, È VIVAMENTE CONSIGLIATA. LO STUDENTE NON FREQUENTANTE DEVE PREPARARE AUTONOMAMENTE IL PROGRAMMA PREVISTO ED È INVITATO A CONTATTARE IL DOCENTE PER AVERE IL SYLLABUS DELLE LEZIONI E I CASI STUDI AFFRONTATI DURANTE LE LEZIONI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]