Giuseppina ALBANO | STATISTICA
Giuseppina ALBANO STATISTICA
cod. 1212500010
STATISTICA
1212500010 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA | |
STUDI DIPLOMATICI, INTERNAZIONALI E SULLA SICUREZZA GLOBALE | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-S/01 | 9 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - ACQUISIRE I FONDAMENTI DELLA STATISTICA DESCRITTIVA E DELL'INFERENZA STATISTICA - ACQUISIRE CONOSCENZE STATISTICHE UTILI PER ASSUMERE DECISIONI IN AMBITO APPLICATIVO - CONOSCERE ALCUNI MODELLI STATISTICI E LA LORO APPLICAZIONE IN CONTESTI REALI CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: DURANTE IL CORSO SONO PROPOSTI CASI STUDIO MEDIANTE I QUALI GLI STUDENTI POSSONO APPREZZARE I VANTAGGI DERIVANTI DALL'IMPIEGO DEGLI STRUMENTI STATISTICI IN CONTESTI APPLICATIVI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GLI STRUMENTI STATISTICI PROPOSTI AL CORSO SONO OGGETTO DI LARGO IMPIEGO NELLO STUDIO DI FENOMENI ECONOMICI E INTERNAZIONALI. ALLO STUDENTE È DATA EVIDENZA DI COME SELEZIONARE ED APPLICARE OPPORTUNAMENTE TALI STRUMENTI NONCHÉ DI COME COMMENTARE I RISULTATI DELLE ANALISI STATISTICHE EFFETTUATE SU DATI REALI. ABILITÀ COMUNICATIVE: GLI STRUMENTI STATISTICI PROPOSTI SONO PRESENTATI CHIARENDO I POTENZIALI CONTESTI APPLICATIVI. PARTICOLARE ENFASI È DATA ALLA PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLE INDAGINI STATISTICHE ATTRAVERSO INDICI STATISTICI SINTETICI E STRUMENTI GRAFICI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: GLI ARGOMENTI PRESENTATI AL CORSO SI PROPONGONO DI SOLLECITARE LA CAPACITÀ CRITICA DELLO STUDENTE NELLA SELEZIONE DEGLI STRUMENTI STATISTICI DA UTILIZZARE IN OPPORTUNI CONTESTI APPLICATIVI. TALE INSEGNAMENTO FORNISCE ALLO STUDENTE I PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE CHE POTRÀ APPLICARE IN DIVERSI AMBITI DISCIPLINARI E APPROFONDIRE IN CORSI DI STATISTICA PIÙ SPECIFICI. |
Prerequisiti | |
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SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI BASE DI MATEMATICA |
Contenuti | |
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CHE COS'È LA STATISTICA. L'INDAGINE STATISTICA. TIPI DI INFORMAZIONE E SCALE DI MISURA. CENSIMENTI E CAMPIONAMENTO. ERRORI DI CAMPIONAMENTO E POTENZIALI FONTI DI DISTORSIONI. ORGANIZZARE I DATI IN TABELLA. DISTRIBUZIONI DI FREQUENZE ASSOLUTE E RELATIVE. RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE: DIAGRAMMI A BARRE, TORTE, ISTOGRAMMI, GRAFICI PER SERIE STORICHE. LA POSIZIONE E LA SUA MISURA: MEDIA ARITMETICA, MEDIA ARITMETICA PONDERATA, MEDIANA E MODA. LA VARIABILITÀ E LA SUA MISURA: RANGE, VARIANZA, DEVIAZIONE STANDARD. TRASFORMAZIONE DEI DATI. Z-SCORES. INDICI DI POSIZIONE E DI VARIABILITÀ PER DATI RAGGRUPPATI. IL PROBLEMA DEGLI OUTLIERS. INDICI DI POSIZIONE ROBUSTI: MEDIANA, QUARTILI ED ALTRI PERCENTILI. INDICI DI VARIABILITÀ ROBUSTI. SINTESI A CINQUE E BOXPLOT. BOXPLOT PARALLELI. RELAZIONI TRA VARIABILI. COEFFICIENTE DI CORRELAZIONE. REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE. CENNI DI CALCOLO DELLE PROBABILITÀ. CENNI DI CALCOLO COMBINATORIO. DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÀ PER VARIABILI DISCRETE. VALORE ATTESO E VARIANZA DI UNA VARIABILE CASUALE DISCRETA. PRINCIPALI MODELLI DI VARIABILI CASUALI DISCRETE: UNIFORME, BERNOULLI, BINOMIALE. VARIABILI CASUALI CONTINUE. LA VARIABILE CASUALE NORMALE. LA VARIABILE CASUALE NORMALE STANDARDIZZATA. LE VARIABILI CASUALI T DI STUDENT E CHI-QUADRATO. TRASFORMAZIONI DI VARIABILI CASUALI NORMALI. IL TEOREMA LIMITE CENTRALE. LA LOGICA INFERENZIALE. PARAMETRI E STATISTICHE. LA DISTRIBUZIONE CAMPIONARIA. EFFETTO DELLA DIMENSIONE CAMPIONARIA SULLA DISTRIBUZIONE CAMPIONARIA. STIMATORI DELLA MEDIA, DELLA VARIANZA E DELLA PROPORZIONE. INTERVALLO DI CONFIDENZA PER LA MEDIA E PER LA PROPORZIONE. SCELTA DELLA DIMENSIONE CAMPIONARIA. LA LOGICA DEL TEST DELLE IPOTESI. VERIFICA DI IPOTESI SULLA MEDIA E PROPORZIONE. IL LEGAME TRA VERIFICA DI IPOTESI E INTERVALLI DI CONFIDENZA. TEST NON PARAMETRICI. IL TEST CHI-QUADRATO. BONTÀ DI ADATTAMENTO E INDIPENDENZA TRA VARIABILI. UTILIZZO DI EXCEL PER ILLUSTRARE ALCUNI CASI STUDIO |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO SI COMPONE DI 60 ORE DI DIDATTICA FRONTALE. CIASCUNA LEZIONE È STRUTTURATA IN UNA PARTE TEORICA ED UNA PARTE DI APPLICAZIONI A CASI STUDIO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VALUTAZIONE DEL PROFITTO CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA CONTIENE DOMANDE DI TEORIA (40%) ED ESERCIZI NUMERICI (60%). CIASCUNA DELLE DUE PARTI È COMPOSTA DA DOMANDE DA 1-8 PUNTI. LA PROVA SCRITTA È SUPERATA QUANDO SI CONSEGUE ALMENO IL 60% DEL PUNTEGGIO COMPLESSIVO. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE APPROFONDITA DELLA PROVA SCRITTA. |
Testi | |
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M. SULLIVAN III. FONDAMENTI DI STATISTICA. PEARSON. P. NEWBOLD, W.L. CARLSON, B. THORNE - STATISTICA - PEARSON/PRENTICE HALL, MILANO (2010, 2A ED.) TESTI ALTERNATIVI: S. BORRA, A. DI CIACCIO - STATISTICA. METODOLOGIA PER LE SCIENZE ECONOMICHE E SOCIALI - MCGRAW-HILL EDUCATION D. FREEDMAN, R. PISANI, R. PURVES - STATISTICS - W. W. NORTON & COMPANY (2007, 6TH EDITION) |
Altre Informazioni | |
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ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARÀ MESSO A DISPOSIZIONE SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]