Giuseppina ALBANO | STATISTICA
Giuseppina ALBANO STATISTICA
cod. 1212500010
STATISTICA
1212500010 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
STUDI DIPLOMATICI, INTERNAZIONALI E SULLA SICUREZZA GLOBALE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-S/01 | 9 | 63 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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ALBANO | 30/01/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
ALBANO | 30/01/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
STATISTICA (DISPS) ALBANO | 30/01/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
ALBANO | 13/02/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
ALBANO | 13/02/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
STATISTICA (DISPS) ALBANO | 21/02/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
STATISTICA | 17/04/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA |
Obiettivi | |
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CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - ACQUISIRE I FONDAMENTI DELLA STATISTICA DESCRITTIVA E DELL'INFERENZA STATISTICA - ACQUISIRE CONOSCENZE STATISTICHE UTILI PER ASSUMERE DECISIONI IN AMBITO APPLICATIVO - CONOSCERE ALCUNI MODELLI STATISTICI E LA LORO APPLICAZIONE IN CONTESTI REALI CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: DURANTE IL CORSO SONO PROPOSTI CASI STUDIO MEDIANTE I QUALI GLI STUDENTI POSSONO APPREZZARE I VANTAGGI DERIVANTI DALL'IMPIEGO DEGLI STRUMENTI STATISTICI IN CONTESTI APPLICATIVI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GLI STRUMENTI STATISTICI PROPOSTI AL CORSO SONO OGGETTO DI LARGO IMPIEGO NELLO STUDIO DI FENOMENI SOCIO-ECONOMICI. ALLO STUDENTE È DATA EVIDENZA DI COME SELEZIONARE ED APPLICARE OPPORTUNAMENTE TALI STRUMENTI NONCHÉ DI COME COMMENTARE I RISULTATI DELLE ANALISI STATISTICHE EFFETTUATE SU DATI REALI. ABILITÀ COMUNICATIVE: GLI STRUMENTI STATISTICI PROPOSTI SONO PRESENTATI CHIARENDO I POTENZIALI CONTESTI APPLICATIVI. PARTICOLARE ENFASI È DATA ALLA PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLE INDAGINI STATISTICHE ATTRAVERSO INDICI STATISTICI SINTETICI E STRUMENTI GRAFICI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: GLI ARGOMENTI PRESENTATI AL CORSO SI PROPONGONO DI SOLLECITARE LA CAPACITÀ CRITICA DELLO STUDENTE NELLA SELEZIONE DEGLI STRUMENTI STATISTICI DA UTILIZZARE IN OPPORTUNI CONTESTI APPLICATIVI. TALE INSEGNAMENTO FORNISCE ALLO STUDENTE I PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE CHE POTRÀ APPLICARE IN DIVERSI AMBITI DISCIPLINARI E APPROFONDIRE IN CORSI DI STATISTICA PIÙ SPECIFICI. |
Prerequisiti | |
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SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI BASE DI MATEMATICA |
Contenuti | |
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CONCETTI INTRODUTTIVI (6 H) CHE COS'È LA STATISTICA. L'INDAGINE STATISTICA. TIPI DI INFORMAZIONE E SCALE DI MISURA. CENSIMENTI E CAMPIONAMENTO. ERRORI DI CAMPIONAMENTO E POTENZIALI FONTI DI DISTORSIONI. ORGANIZZARE I DATI IN TABELLA. STATISTICA DESCRITTIVA (10 H) DISTRIBUZIONI DI FREQUENZE ASSOLUTE E RELATIVE. RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE: DIAGRAMMI A BARRE, TORTE, ISTOGRAMMI, GRAFICI PER SERIE STORICHE. LA POSIZIONE E LA SUA MISURA: MEDIA ARITMETICA, MEDIA ARITMETICA PONDERATA, MEDIANA E MODA. LA VARIABILITÀ E LA SUA MISURA: RANGE, VARIANZA, DEVIAZIONE STANDARD. TRASFORMAZIONE DEI DATI. Z-SCORES. INDICI DI POSIZIONE E DI VARIABILITÀ PER DATI RAGGRUPPATI. IL PROBLEMA DEGLI OUTLIERS. INDICI DI POSIZIONE ROBUSTI: MEDIANA, QUARTILI ED ALTRI PERCENTILI. INDICI DI VARIABILITÀ ROBUSTI. SINTESI A CINQUE E BOXPLOT. BOXPLOT PARALLELI. RELAZIONI TRA VARIABILI. COEFFICIENTE DI CORRELAZIONE. IL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE (6 H) REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE. INTERPRETAZIONE DEI PARAMETRI. VALIDAZIONE DEL MODELLO. BONTA' DI ACCOSTAMENTO. CALCOLO DELLE PROBABILITA' (13 H) CENNI DI CALCOLO DELLE PROBABILITÀ. CENNI DI CALCOLO COMBINATORIO. DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÀ PER VARIABILI DISCRETE. VALORE ATTESO E VARIANZA DI UNA VARIABILE CASUALE DISCRETA. PRINCIPALI MODELLI DI VARIABILI CASUALI DISCRETE: UNIFORME, BERNOULLI, BINOMIALE. VARIABILI CASUALI CONTINUE. LA VARIABILE CASUALE NORMALE. LA VARIABILE CASUALE NORMALE STANDARDIZZATA. LE VARIABILI CASUALI T DI STUDENT E CHI-QUADRATO. TRASFORMAZIONI DI VARIABILI CASUALI NORMALI. IL TEOREMA LIMITE CENTRALE. INFERENZA: STIMA PUNTUALE (10 H) LA LOGICA INFERENZIALE. PARAMETRI E STATISTICHE. LA DISTRIBUZIONE CAMPIONARIA. EFFETTO DELLA DIMENSIONE CAMPIONARIA SULLA DISTRIBUZIONE CAMPIONARIA. STIMATORI DELLA MEDIA, DELLA VARIANZA E DELLA PROPORZIONE. INFERENZA: STIMA INTERVALLARE (6 H) INTERVALLI DI CONFIDENZA. LIVELLO DI CONFIDENZA. INTERVALLI DI CONFIDENZA PER LA MEDIA E PER LA PROPORZIONE. INFERENZA: TEST DELLE IPOTESI (6 H) LA LOGICA DEL TEST DELLE IPOTESI. VERIFICA DI IPOTESI SULLA MEDIA E PROPORZIONE. IL LEGAME TRA VERIFICA DI IPOTESI E INTERVALLI DI CONFIDENZA. INFERENZA: TEST NON PARAMETRICI (6 H) IL TEST CHI-QUADRATO. BONTÀ DI ADATTAMENTO E INDIPENDENZA TRA VARIABILI. UTILIZZO DI EXCEL PER ILLUSTRARE ALCUNI CASI STUDIO |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO SI COMPONE DI 63 ORE DI DIDATTICA FRONTALE. CIASCUNA LEZIONE È STRUTTURATA IN UNA PARTE TEORICA ED UNA PARTE DI APPLICAZIONI A CASI STUDIO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VALUTAZIONE DEL PROFITTO CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA CONTIENE 3 ESERCIZI NUMERICI, CIASCUNO CON UN PUNTEGGIO MASSIMO DI 10 PUNTI. LA PROVA SCRITTA È SUPERATA QUANDO SI CONSEGUE ALMENO UN PUNTEGGIO PARI A 18. LA PROVA ORALE CONSISTE NELLA DISCUSSIONE DELLA PROVA SCRITTA E DEGLI ARGOMENTI TEORICI AFFRONTATI A LEZIONE. |
Testi | |
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M. SULLIVAN III. FONDAMENTI DI STATISTICA. PEARSON. STATISTICA - L'ARTE E LA SCIENZA D'IMPARARE DAI DATI. AUTORI: ALAN AGRESTI - CHRISTINE FRANKLIN, 2016, PEARSON ED.(O EDIZIONI SUCCESSIVE) TESTI ALTERNATIVI: STATISTICA, LEVINE DAVID M.; KREHBIEL TIMOTHY C.; BERENSON MARK L. 2011, 5 ED.(O SUCCESSIVE), EDITOREPEARSON (COLLANA STATISTICA) D. FREEDMAN, R. PISANI, R. PURVES - STATISTICS - W. W. NORTON & COMPANY (2007, 6TH EDITION) |
Altre Informazioni | |
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ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARÀ MESSO A DISPOSIZIONE SUL TEAM DEDICATO AL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-27]