ELEMENTI DI DIRITTO E PRINCIPI GIURIDICI COMUNITARI

Daniela MARRANI ELEMENTI DI DIRITTO E PRINCIPI GIURIDICI COMUNITARI

0212500001
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA, VALORIZZAZIONE, GESTIONE DEL PATRIMONIO TURISTICO
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1ELEMENTI DI DIRITTO E PRINCIPI GIURIDICI COMUNITARI MODULO 1
530LEZIONE
2ELEMENTI DI DIRITTO E PRINCIPI GIURIDICI COMUNITARI MODULO 2
530LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI DISPORRANNO DI UNA CONOSCENZA DEI PRINCIPI E DEGLI ISTITUTI FONDAMENTALI DEL DIRITTO DELL''UNIONE EUROPEA. GLI STUDENTI SARANNO ALTRESÌ IN GRADO DI PADRONEGGIARE GLI STRUMENTI DI INTEGRAZIONE TRA ORDINAMENTO INTERNO E ORDINAMENTO DELL''UNIONE EUROPEA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
ATTRAVERSO UN''ATTENTA ANALISI AI DATI GIURISPRUDENZIALI (C.D. CASE LAW) E COMPIENDO ESERCITAZIONI E SIMULAZIONI SU CASI PRATICI GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE NOZIONI ACQUISITE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
SULLA BASE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI, SVILUPPANDO ALTRESÌ UNA PADRONANZA DEI MECCANISMI DI ADATTAMENTO DELL''ORDINAMENTO INTERNO ALL''ORDINAMENTO DELL''UNIONE EUROPEA.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA CAPACITÀ DI PRESENTARE E COMUNICARE LE NOZIONI APPRESE CON PADRONANZA DEI CONTENUTI, CHIAREZZA ESPOSITIVA E CAPACITÀ ARGOMENTATIVA, ANCHE A INTERLOCUTORI NON SPECIALISTICI.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI AFFRONTARE LE PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA QUALIFICAZIONE E ALL''INTERPRETAZIONE DI SITUAZIONI DI RILIEVO PER L''ORDINAMENTO COMUNITARIO. GLI STUDENTI SARANNO ALTRESÌ IN GRADO DI APPROFONDIRE LE LORO CONOSCENZE ANCHE TRAMITE LA CONSULTAZIONE DELLE BANCHE DATI ON LINE DELL''UNIONE EUROPEA E LA RICERCA DI ALTRE INFORMAZIONI IN RETE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO MIRA ALL'APPROFONDIMENTO DELLE FONTI, DELLE ISTITUZIONI, DEI PRINCIPI E DELLE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, CON RIGUARDO AI PROFILI PRATICO-APPLICATIVI NEI VARI SETTORI DELL'ORDINAMENTO ITALIANO E CON SPECIFICO RIFERIMENTO ALLE COMPETENZE STATUALI, REGIONALI E LOCALI, NONCHÉ AI RAPPORTI TRA ORDINAMENTO INTERNO E ORDINAMENTO COMUNITARIO. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA AI FONDAMENTI DEL MERCATO INTERNO E AD ALCUNE POLITICHE INERENTI LO SPECIFICO PERCORSO DI STUDI (POLITICA AMBIENTALE, POLITICA DEL TURISMO).
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, ESERCITAZIONI
Verifica dell'apprendimento
PROVA INTERCORSO. ESAME FINALE ORALE
Testi
M.C. CICIRIELLO, L’UNIONE EUROPEA E I SUOI PRINCIPI GIURIDICI, 4A EDIZIONE, NAPOLI, 2010.
IN SOSTITUZIONE È CONSENTITO L'USO DI QUALSIASI MANUALE DI DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA, PURCHÉ IN UNA EDIZIONE SUCCESSIVA AL 2009.
È CONSIGLIATO L’USO DI UN CODICE DELL’UNIONE EUROPEA (IN UNA EDIZIONE RECENTE).
Altre Informazioni
GLI STUDENTI FREQENTANTI AVRANNO ULTERIRORI INDICAZIONI E MATERIALI DI STUDIO NELL'AMBITO DEL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]