FONDAMENTI DI STATISTICA PER LA RICERCA CLINICA E DI BASE

Fausto ACERNESE FONDAMENTI DI STATISTICA PER LA RICERCA CLINICA E DI BASE

8803100001
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
Corso di Dottorato (D.M.45/2013)
MEDICINA TRASLAZIONALE DELLO SVILUPPO E DELL'INVECCHIAMENTO ATTIVO
2021/2022



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2021
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
212LEZIONE
Obiettivi
LO STUDENTE APPROFONDIRÀ ALCUNE DELLE PRINCIPALI TEMATICHE DI STATISTICA DI INTERESSE PER LA RICERCA MEDICA. IN PARTICOLARE ACQUISIRÀ CONOSCENZE DEI PRINCIPALI MODELLI E TECNICHE UTILIZZATE PER LA PIANIFICAZIONE DEGLI ESPERIMENTI E PER L'INTERPRETAZIONE DEI RISULATI DELLE ANALISI STATISTICHE.
SARANNO ANALIZZATE LE IPOTESI SU CUI I MODELLI E LE TECNICHE SONO FONDATI, COMPRENDENDONE, QUINDI, IN MODO CRITICO, ANCHE LIMITI DI VALIDITÀ ED APPLICABILITÀ IN CONTESTI REALI (CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE).

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE CORRETTAMENTE I MODELLI E TEOREMI DI STATISTICA MEDICA ALLA DESCRIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA DI CASI REALI ANCHE E, SOPRATTUTTO, NEI CONTESTI INTERDISCIPLINARI, MEDIANTE VERIFICA DELLE IPOTESI E CONDIZIONI SU CUI TALI MODELLI SONO FONDATI. LO STUDENTE SARÀ, INOLTRE, IN GRADO DI VALUTARE ANCHE LA QUALITÀ DEI RISULTATI ATTESI IN RELAZIONE ALLE INTRINSECHE APPROSSIMAZIONI DEI MODELLI E TEOREMI STATISTICI ADOTTATI.(CONOSCENZE APPLICATE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE).

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INTEGRARE LE CONOSCENZE NECESSARIE E GESTIRE LA COMPLESSITÀ DELLE INFORMAZIONI NELL’ACQUISIZIONE E NELL’APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE DI STATISTICA MEDICA, NONCHÉ DI FORMULARE GIUDIZI ED IPOTESI DI LAVORO, ANCHE SULLA BASE DI INFORMAZIONI LIMITATE O INCOMPLETE, E SUGLI EFFETTI E RESPONSABILITÀ LEGATE ALL’APPLICAZIONE PRATICA DELLE CONOSCENZE (AUTONOMIA DI GIUDIZIO).

LO STUDENTE ACQUISIRÀ CAPACITÀ DI ESPORRE LE TEMATICHE DI STATISTICA MEDICA TRATTATE NEL CORSO CON PROPRIETÀ E SEMPLICITÀ DI LINGUAGGIO, FINALIZZATA ANCHE AD UNA CHIARA ED EFFICACE TRASMISSIONE DEI CONTENUTI E DEI RISULTATI IN CONTESTI INTERDISCIPLINARI, IN PRESENZA DI INTERLOCUTORI NON ESPERTI NEL SETTORE (COMUNICAZIONE).

LO STUDENTE ACQUISIRÀ CAPACITÀ DI AMPLIARE ED APPROFONDIRE LE TEMATICHE DI STATISTICA MEDICA E INFORMATICA E LE SUE APPLICAZIONI INTERDISCIPLINARI IN MODO AUTONOMO (CAPACITÀ DI APPRENDERE).
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE DI MATEMATICA E DI STATISTICA DESCRITTIVA.
Contenuti
DISEGNO SPERIMENTALE E TECNICHE DI CAMPIONAMENTO. TEST DI IPOTESI ED ANALISI DEL POTENZA. SCELTA DELLA DIMENSIONE CAMPIONARIA. DIMENSIONE DELL'EFFETTO: EVIDENZA STATISTICA E SIGNIFICATIVITÀ CLINICA. TECNICHE AVANZATE DI REGRESSIONE LINEARE E NON LINEARE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI (ADF) ED ESERCITAZIONI (ADI)
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME SARÀ SVOLTO IN FORMA DI COLLOQUIO CON GIUDIZIO FINALE DI IDONEITÀ O NON IDONEITÀ ED È FINALIZZATO A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVERE APPRESO CRITICAMENTE I PRINCIPI FONDAMENTALI DI STATISTICA MEDICA ILLUSTRATI DURANTE IL CORSO.
Testi
WAYNE W. DANIEL, CHAD L. CROSS, BIOSTATISTICA, EDISES
Altre Informazioni
PER INFORMAZIONI PIÙ DETTAGLIATE SUL PROGRAMMA, AVVISI E COMUNICAZIONI FARE RIFERIMENTO AL SITO WEB DEL DOCENTE:
PROF. FAUSTO ACERNESE
HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/FAUSTOACERNESE

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]