LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE

Giulia NUZZO LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE

4312200058
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2018/2019

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
954LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE INTRODURRE LO STUDENTE ALLA CONOSCENZA DELLA STORIA E DELLE CULTURE ISPANO-AMERICANE IN RELAZIONE SIA AL MONDO PRECOLOMBIANO SIA AL MONDO SPAGNOLO ED EUROPEO, ATTRAVERSO L’UTILIZZAZIONE DI TESTI DI DIVERSE TIPOLOGIE E DI DIVERSA PROVENIENZA GEOGRAFICA, COSÌ DA FARGLI MATURARE CONSAPEVOLEZZA DELLA SPECIFICITÀ DELLE GRANDI AREE ETNO-GEOGRAFICHE IN CUI È POSSIBILE SUDDIVIDERE IL MONDO ISPANO-AMERICANO. ATTRAVERSO “MEDAGLIONI” STORICO-LETTERARI SI INTENDE GUIDARLO AD UN PRIMO APPROCCIO AL MONDO LATINOAMERICANO, AI NODI E ALLE CONTRADDITTORIE FENOMENOLOGIE CHE RENDONO IMPROPONIBILE UNA VISIONE UNICA E ONNICOMPRENSIVA DEL CONTINENTE AMERICANO.
SI FORNIRANNO ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI NECESSARI PER AVVICINARSI CON CONSAPEVOLEZZA A QUALSIASI CULTURA ‘ALTRA’, SOPRATTUTTO DI AREE CULTURALI AFFINI ALLA AMERICA LATINA E CHE CONDIVIDONO UGUALI PROBLEMI DI SUBALTERNITÀ, DIPENDENZA ECONOMICA E CULTURALE, PER INVITARLO A PROBLEMATIZZARE IL RAPPORTO CULTURALE E COMUNICATIVO CON L’ALTERITÀ, RICONOSCENDO L’EQUIVOCO DELLA SUPPOSTA CENTRALITÀ DEL MODELLO EUROPEO.
Prerequisiti
POICHÉ I TESTI SONO IN PARTE IN LINGUA, L’ESAME È CONSIGLIATO A CHI HA UNA BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA SPAGNOLA.
Contenuti
MODULO A

- STORIA, CULTURE E LETTERATURE PRECOLOMBIANE
- LA CONQUISTA E LA LETTERATURA CHE LA RACCONTA
- LETTERATURA DELL’INDIPENDENZA. LA RICERCA DI UN’IDENTITÀ CULTURALE 
- ROMANTICISMO, REALISMO, CRIOLLISMO, REGIONALISMO
- IL MODERNISMO
-REALISMO MAGICO, “REALMARAVILLOSO”, FANTASTICO RIOPLATENSE
-LETTERATURA INDIANISTA, INDIGENISTA

MODULO B

SULL’EPOCA COLONIALE:
-LA STORIOGRAFIA ISPANA SUL NUOVO MONDO. CRÓNICAS DE INDIA
SULL’EPOCA CONTEMPORANEA:
- L’EVOLUZIONE DELLA NARRATIVA ISPANOAMERICANA NEL ‘900, DAL REALISMO MAGICO AL BOOM. FONDAMENTALI TENDENZE, AUTORI E OPERE
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLERÀ IN 42 ORE, COMPOSTE DA LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI E ATTIVITÀ SEMINARIALI
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE ORALE, IN LINGUA ITALIANA MA CON RIFERIMENTI E COMMENTI A TESTI IN SPAGNOLO. IL CANDIDATO DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE COMPRESO CON CHIAREZZA LE PRINCIPALI DINAMICHE STORICO-SOCIALI, CULTURALI E LETTERARIE CHE HANNO PORTATO ALL’ATTUALE CONDIZIONE POLITICO-CULTURALE DELLE GRANDI AREE ETNO-GEOGRAFICHE IN CUI È POSSIBILE SUDDIVIDERE IL MONDO ISPANO-AMERICANO. SARANNO VALUTATI LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO IN UN PRECISO QUADRO D'INSIEME LOGICO, SIA CRONOLOGICO CHE SPAZIALE, E DI SINTETIZZARE, COMMENTARE E ANALIZZARE LE OPERE LETTERARIE INDICATE NEL PROGRAMMA.
Testi
ESAME DA 6 CREDITI

PER LA PARTE STORICO-LETTERARIA:
-R. M. GRILLO, “CINQUE SECOLI DI CIVILTÀ E BARBARIE”, IN L’AMERICA LATINA TRA CIVILTÀ E BABARIE, OEDIPUS, PP. 155-261
-VILLANUEVA D. Y J. M. VIÑA LISTE, TRAYECTORIA DE LA NOVELA HISPANOAMERICANA ACTUAL. DEL REALISMO MÁGICO A LOS AÑOS OCHENTA, MADRID, ESPASA-CALPE, 1991 (“INTRODUCCIÓN”, PP. 9-54).

OPERE LETTERARIE:
-CARPENTIER A., EL REINO DE ESTE MUNDO, BARCELONA, SEIX BARRAL, 1969
-RULFO J., PEDRO PÁRAMO, MADRID, CÁTEDRA, 1988
-GARCÍA MÁRQUEZ G., CIEN AÑOS DE SOLEDAD, MADRID, CÁTEDRA, 1967
-ARGUEDAS J. M., LOS RÍOS PROFUNDOS, MADRID, CÁTEDRA, 1997

IL PROGRAMMA PER L’ESAME DE 9 CREDITI PREVEDE LA LETTURA ANCHE DEI SEGUENTI TESTI:

-CRÓNICAS DE INDIAS, EDICIÓN DE M. SERNA, MADRID, CÁTEDRA, 2007 (SELEZIONE)
-MONTOYA P., TRÍPTICO DE LA INFAMIA, BOGOTÁ, PINGUIN RANDOM HOUSE, 2014
-CORTÁZAR J., LOS RELATOS (PASAJES, VOL. 3), MADRID, ALIANZA, 1976 (SELEZIONE DI 5 RACCONTI)


ULTERIORI MATERIALI BIBLIOGRAFICI SARANNO INDICATI E MESSI A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI DURANTE IL CORSO
Altre Informazioni
.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]