LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE

Giulia NUZZO LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE

4312200058
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2019/2020

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
954LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE INTRODURRE LO STUDENTE ALLA CONOSCENZA DELLA STORIA E DELLE CULTURE ISPANO-AMERICANE IN RELAZIONE SIA AL MONDO PRECOLOMBIANO SIA AL MONDO SPAGNOLO ED EUROPEO, ATTRAVERSO L’UTILIZZAZIONE DI TESTI DI DIVERSE TIPOLOGIE E DI DIVERSA PROVENIENZA GEOGRAFICA, COSÌ DA FARGLI MATURARE CONSAPEVOLEZZA DELLA SPECIFICITÀ DELLE GRANDI AREE ETNO-GEOGRAFICHE IN CUI È POSSIBILE SUDDIVIDERE IL MONDO ISPANO-AMERICANO. ATTRAVERSO “MEDAGLIONI” STORICO-LETTERARI SI INTENDE GUIDARLO AD UN PRIMO APPROCCIO AL MONDO LATINOAMERICANO, AI NODI E ALLE CONTRADDITTORIE FENOMENOLOGIE CHE RENDONO IMPROPONIBILE UNA VISIONE UNICA E ONNICOMPRENSIVA DEL CONTINENTE AMERICANO. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: CONTESTUALIZZARE UN TESTO, ANALIZZARLO CRITICAMENTE E COLLEGARLO AD ALTRI ALL’INTERNO DI UN PIÙ AMPIO AMBITO STORICO-LETTERARIO.
Prerequisiti
POICHÉ I TESTI SONO IN PARTE IN LINGUA, L’ESAME È CONSIGLIATO A CHI HA UNA BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA SPAGNOLA
Contenuti
MODULO A (6 CREDITI)

- STORIA, CULTURE E LETTERATURE PRECOLOMBIANE
- LA CONQUISTA E LA LETTERATURA CHE LA RACCONTA
- LETTERATURA DELL’INDIPENDENZA. LA RICERCA DI UN’IDENTITÀ CULTURALE
- ROMANTICISMO, REALISMO, CRIOLLISMO, REGIONALISMO
- IL MODERNISMO
-REALISMO MAGICO, “REALMARAVILLOSO”, FANTASTICO RIOPLATENSE
-LETTERATURA INDIANISTA, INDIGENISTA

MODULO B (INTEGRAZIONE PER RAGGIUNGERE 9 CREDITI)

SULL’EPOCA COLONIALE:
-LA STORIOGRAFIA ISPANA SUL NUOVO MONDO. CRÓNICAS DE INDIA
SULL’EPOCA CONTEMPORANEA:
- IL RITORNO ALLE ORIGINI COLONIALI NEL ROMANZO STORICO CONTEMPORANEO
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLERÀ IN 42 ORE PER L'ESAME DA 6 CREDITI E 54 ORE PER QUELLO DA 9 CREDITI, COMPOSTE DA LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI E ATTIVITÀ SEMINARIALI
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE ORALE, IN LINGUA ITALIANA MA CON RIFERIMENTI E COMMENTI A TESTI IN SPAGNOLO. IL CANDIDATO DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE COMPRESO CON CHIAREZZA LE PRINCIPALI DINAMICHE STORICO-SOCIALI, CULTURALI E LETTERARIE CHE HANNO PORTATO ALL’ATTUALE CONDIZIONE POLITICO-CULTURALE DELLE GRANDI AREE ETNO-GEOGRAFICHE IN CUI È POSSIBILE SUDDIVIDERE IL MONDO ISPANO-AMERICANO. SARANNO VALUTATI LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO IN UN PRECISO QUADRO D'INSIEME LOGICO, SIA CRONOLOGICO CHE SPAZIALE, E DI SINTETIZZARE, COMMENTARE E ANALIZZARE LE OPERE LETTERARIE INDICATE NEL PROGRAMMA.
Testi
ESAME DA 6 CREDITI

PER LA PARTE STORICO-LETTERARIA:
-R. M. GRILLO, “CINQUE SECOLI DI CIVILTÀ E BARBARIE”, IN L’AMERICA LATINA TRA CIVILTÀ E BABARIE, OEDIPUS, PP. 155-261; PP.291-298.


OPERE LETTERARIE:
2 A SCELTA TRA I SEGUENTI 4 BLOCCHI (1 TESTO LETTERARIO + 1 TESTO CRITICO)

1)
-CARPENTIER A., EL REINO DE ESTE MUNDO, BARCELONA, SEIX BARRAL, 1969
- BELLINI G., “L'INFERNO NEL MERAVIGLIOSO: EL REINO DE ESTE MUNDO”, IN IL MONDO ALLUCINANTE: DA ASTURIAS A GARCÍA MÁRQUEZ STUDI SUL ROMANZO ISPANO-AMERICANO DELLA DITTATURA, MILANO, CISALPINO-GOLIARDICA, 1976 HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/OBRA-VISOR/IL-MONDO-ALLUCINANTE---DA-ASTURIAS-A-GARCA-MRQUEZ-STUDI-SUL-ROMANZO-ISPANOAMERICANO-DELLA-DITTATURA-0/HTML/01E5CDD0-82B2-11DF-ACC7-002185CE6064_59.HTML#I_5_

2)
- RULFO J., PEDRO PÁRAMO, MADRID, CÁTEDRA, 1988
- BELLINI G., REALTÀ E IRREALTÀ IN PEDRO PÁRAMO”, IN IL LABIRINTO MAGICO: STUDI SUL “NUOVO ROMANZO”ISPANOAMERICANO, MILANO, CISALPINO-GOLIARDICA, 1973 IN HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/OBRA-VISOR/IL-LABIRINTO-MAGICO---STUDI-SUL-NUOVO-ROMANZO-ISPANOAMERICANO-0/HTML/01E5C5E2-82B2-11DF-ACC7-002185CE6064.HTML


3)
-GARCÍA MÁRQUEZ G., CIEN AÑOS DE SOLEDAD, MADRID, CÁTEDRA, 1967
- BELLINI G., “IL MONDO FANTASTICO E VIOLENTO DI CIEN AÑOS DE SOLEDAD”, IN IL LABIRINTO MAGICO: STUDI SUL “NUOVO ROMANZO”ISPANOAMERICANO, MILANO, CISALPINO-GOLIARDICA, 1973 IN HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/OBRA-VISOR/IL-LABIRINTO-MAGICO---STUDI-SUL-NUOVO-ROMANZO-ISPANOAMERICANO-0/HTML/01E5C5E2-82B2-11DF-ACC7-002185CE6064.HTML


4)
-ARGUEDAS J. M., LOS RÍOS PROFUNDOS, MADRID, CÁTEDRA, 1997
- “I MITI DELLA MEMORIA NE LOS RÍOS PROFUNDOS”, IN IL LABIRINTO MAGICO: STUDI SUL “NUOVO ROMANZO”ISPANOAMERICANO, MILANO, CISALPINO-GOLIARDICA, 1973 “HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/OBRA-VISOR/IL-LABIRINTO-MAGICO---STUDI-SUL-NUOVO-ROMANZO-ISPANOAMERICANO-0/HTML/01E5C5E2-82B2-11DF-ACC7-002185CE6064.HTML


IL PROGRAMMA PER L’ESAME DI 9 CREDITI PREVEDE LA LETTURA ANCHE DEI SEGUENTI TESTI:


-CRÓNICAS DE INDIAS. ANTOLOGÍA, EDICIÓN DE M. SERNA, MADRID, CÁTEDRA, 2007
(SELEZIONE: PP. 50-56; 69-93; 98-102; 211-213; 264-275; 335-338; 356-359; 361-362; 441-443)


- MONTOYA P., TRÍPTICO DE LA INFAMIA, BOGOTÁ, PINGUIN RANDOM HOUSE, 2014
- NUZZO G., ENTRE IMÁGENES Y PALABRAS: JUEGOS DE LAS MEMORIAS EN TRÍPTICO DE LA INFAMIA DE PABLO MONTOYA, EN ENSAYOS AMERICANOS, BOGOTÁ, PENGUIN RANDOM HOUSE, UNIVERSIDAD CATÓLICA DE COLOMBIA, 2018, PP. 309-332.


ULTERIORI MATERIALI BIBLIOGRAFICI SARANNO INDICATI E MESSI A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI DURANTE IL CORSO
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]