Giulia NUZZO | LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
Giulia NUZZO LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
cod. 4312200058
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
4312200058 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2019/2020 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/06 | 9 | 54 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INTENDE INTRODURRE LO STUDENTE ALLA CONOSCENZA DELLA STORIA E DELLE CULTURE ISPANO-AMERICANE IN RELAZIONE SIA AL MONDO PRECOLOMBIANO SIA AL MONDO SPAGNOLO ED EUROPEO, ATTRAVERSO L’UTILIZZAZIONE DI TESTI DI DIVERSE TIPOLOGIE E DI DIVERSA PROVENIENZA GEOGRAFICA, COSÌ DA FARGLI MATURARE CONSAPEVOLEZZA DELLA SPECIFICITÀ DELLE GRANDI AREE ETNO-GEOGRAFICHE IN CUI È POSSIBILE SUDDIVIDERE IL MONDO ISPANO-AMERICANO. ATTRAVERSO “MEDAGLIONI” STORICO-LETTERARI SI INTENDE GUIDARLO AD UN PRIMO APPROCCIO AL MONDO LATINOAMERICANO, AI NODI E ALLE CONTRADDITTORIE FENOMENOLOGIE CHE RENDONO IMPROPONIBILE UNA VISIONE UNICA E ONNICOMPRENSIVA DEL CONTINENTE AMERICANO. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: CONTESTUALIZZARE UN TESTO, ANALIZZARLO CRITICAMENTE E COLLEGARLO AD ALTRI ALL’INTERNO DI UN PIÙ AMPIO AMBITO STORICO-LETTERARIO. |
Prerequisiti | |
---|---|
POICHÉ I TESTI SONO IN PARTE IN LINGUA, L’ESAME È CONSIGLIATO A CHI HA UNA BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA SPAGNOLA |
Contenuti | |
---|---|
MODULO A (6 CREDITI) - STORIA, CULTURE E LETTERATURE PRECOLOMBIANE - LA CONQUISTA E LA LETTERATURA CHE LA RACCONTA - LETTERATURA DELL’INDIPENDENZA. LA RICERCA DI UN’IDENTITÀ CULTURALE - ROMANTICISMO, REALISMO, CRIOLLISMO, REGIONALISMO - IL MODERNISMO -REALISMO MAGICO, “REALMARAVILLOSO”, FANTASTICO RIOPLATENSE -LETTERATURA INDIANISTA, INDIGENISTA MODULO B (INTEGRAZIONE PER RAGGIUNGERE 9 CREDITI) SULL’EPOCA COLONIALE: -LA STORIOGRAFIA ISPANA SUL NUOVO MONDO. CRÓNICAS DE INDIA SULL’EPOCA CONTEMPORANEA: - IL RITORNO ALLE ORIGINI COLONIALI NEL ROMANZO STORICO CONTEMPORANEO |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLERÀ IN 42 ORE PER L'ESAME DA 6 CREDITI E 54 ORE PER QUELLO DA 9 CREDITI, COMPOSTE DA LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI E ATTIVITÀ SEMINARIALI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME FINALE ORALE, IN LINGUA ITALIANA MA CON RIFERIMENTI E COMMENTI A TESTI IN SPAGNOLO. IL CANDIDATO DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE COMPRESO CON CHIAREZZA LE PRINCIPALI DINAMICHE STORICO-SOCIALI, CULTURALI E LETTERARIE CHE HANNO PORTATO ALL’ATTUALE CONDIZIONE POLITICO-CULTURALE DELLE GRANDI AREE ETNO-GEOGRAFICHE IN CUI È POSSIBILE SUDDIVIDERE IL MONDO ISPANO-AMERICANO. SARANNO VALUTATI LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO IN UN PRECISO QUADRO D'INSIEME LOGICO, SIA CRONOLOGICO CHE SPAZIALE, E DI SINTETIZZARE, COMMENTARE E ANALIZZARE LE OPERE LETTERARIE INDICATE NEL PROGRAMMA. |
Testi | |
---|---|
ESAME DA 6 CREDITI PER LA PARTE STORICO-LETTERARIA: -R. M. GRILLO, “CINQUE SECOLI DI CIVILTÀ E BARBARIE”, IN L’AMERICA LATINA TRA CIVILTÀ E BABARIE, OEDIPUS, PP. 155-261; PP.291-298. OPERE LETTERARIE: 2 A SCELTA TRA I SEGUENTI 4 BLOCCHI (1 TESTO LETTERARIO + 1 TESTO CRITICO) 1) -CARPENTIER A., EL REINO DE ESTE MUNDO, BARCELONA, SEIX BARRAL, 1969 - BELLINI G., “L'INFERNO NEL MERAVIGLIOSO: EL REINO DE ESTE MUNDO”, IN IL MONDO ALLUCINANTE: DA ASTURIAS A GARCÍA MÁRQUEZ STUDI SUL ROMANZO ISPANO-AMERICANO DELLA DITTATURA, MILANO, CISALPINO-GOLIARDICA, 1976 HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/OBRA-VISOR/IL-MONDO-ALLUCINANTE---DA-ASTURIAS-A-GARCA-MRQUEZ-STUDI-SUL-ROMANZO-ISPANOAMERICANO-DELLA-DITTATURA-0/HTML/01E5CDD0-82B2-11DF-ACC7-002185CE6064_59.HTML#I_5_ 2) - RULFO J., PEDRO PÁRAMO, MADRID, CÁTEDRA, 1988 - BELLINI G., REALTÀ E IRREALTÀ IN PEDRO PÁRAMO”, IN IL LABIRINTO MAGICO: STUDI SUL “NUOVO ROMANZO”ISPANOAMERICANO, MILANO, CISALPINO-GOLIARDICA, 1973 IN HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/OBRA-VISOR/IL-LABIRINTO-MAGICO---STUDI-SUL-NUOVO-ROMANZO-ISPANOAMERICANO-0/HTML/01E5C5E2-82B2-11DF-ACC7-002185CE6064.HTML 3) -GARCÍA MÁRQUEZ G., CIEN AÑOS DE SOLEDAD, MADRID, CÁTEDRA, 1967 - BELLINI G., “IL MONDO FANTASTICO E VIOLENTO DI CIEN AÑOS DE SOLEDAD”, IN IL LABIRINTO MAGICO: STUDI SUL “NUOVO ROMANZO”ISPANOAMERICANO, MILANO, CISALPINO-GOLIARDICA, 1973 IN HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/OBRA-VISOR/IL-LABIRINTO-MAGICO---STUDI-SUL-NUOVO-ROMANZO-ISPANOAMERICANO-0/HTML/01E5C5E2-82B2-11DF-ACC7-002185CE6064.HTML 4) -ARGUEDAS J. M., LOS RÍOS PROFUNDOS, MADRID, CÁTEDRA, 1997 - “I MITI DELLA MEMORIA NE LOS RÍOS PROFUNDOS”, IN IL LABIRINTO MAGICO: STUDI SUL “NUOVO ROMANZO”ISPANOAMERICANO, MILANO, CISALPINO-GOLIARDICA, 1973 “HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/OBRA-VISOR/IL-LABIRINTO-MAGICO---STUDI-SUL-NUOVO-ROMANZO-ISPANOAMERICANO-0/HTML/01E5C5E2-82B2-11DF-ACC7-002185CE6064.HTML IL PROGRAMMA PER L’ESAME DI 9 CREDITI PREVEDE LA LETTURA ANCHE DEI SEGUENTI TESTI: -CRÓNICAS DE INDIAS. ANTOLOGÍA, EDICIÓN DE M. SERNA, MADRID, CÁTEDRA, 2007 (SELEZIONE: PP. 50-56; 69-93; 98-102; 211-213; 264-275; 335-338; 356-359; 361-362; 441-443) - MONTOYA P., TRÍPTICO DE LA INFAMIA, BOGOTÁ, PINGUIN RANDOM HOUSE, 2014 - NUZZO G., ENTRE IMÁGENES Y PALABRAS: JUEGOS DE LAS MEMORIAS EN TRÍPTICO DE LA INFAMIA DE PABLO MONTOYA, EN ENSAYOS AMERICANOS, BOGOTÁ, PENGUIN RANDOM HOUSE, UNIVERSIDAD CATÓLICA DE COLOMBIA, 2018, PP. 309-332. ULTERIORI MATERIALI BIBLIOGRAFICI SARANNO INDICATI E MESSI A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI DURANTE IL CORSO |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]