Giulia NUZZO | LETTERATURA SPAGNOLA III
Giulia NUZZO LETTERATURA SPAGNOLA III
cod. 4312200045
LETTERATURA SPAGNOLA III
4312200045 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/05 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI NECESSARI ALL’ANALISI E ALLA CONOSCENZA CRITICA DEI TESTI E DEI PRINCIPALI FENOMENI LETTERARI E CULTURALI CHE CARATTERIZZARONO LA SPAGNA TRA IL XVIII E IL XX SECOLO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -CONOSCERÀ I TESTI FONDAMENTALI E DISTINTIVI DELLA PRODUZIONE LETTERARIA SPAGNOLA TRA LA FINE DEL XVIII E LA PRIMA METÀ DEL XX SECOLO; -CONOSCERÀ GLI STRUMENTI ESSENZIALI DI ANALISI DEI TESTI LETTERARI; -COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA IL CONTESTO STORICO-CULTURALE E QUELLO LETTERARIO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -TRADURRE E COMMENTARE TESTI IN PROSA E IN VERSI ESEMPLIFICATIVI DEL PERIODO PRESO IN ESAME; -ANALIZZARE DAL PUNTO DI VISTA FILOLOGICO E LETTERARIO LE DIVERSE FORME TESTUALI; -ELABORARE ADEGUATAMENTE LE INFORMAZIONI ED ARGOMENTARE IN LINGUA STRANIERA AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -RACCOGLIERE E INTERPRETARE DATI; -DISCERNERE LE INFORMAZIONI ESSENZIALI DA QUELLE SECONDARIE; -ELABORARE GIUDIZI AUTONOMI PARTENDO DA UNA SOLIDA CONOSCENZA DEI DATI. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMUNICARE INFORMAZIONI, IDEE ED ARGOMENTARE IN LINGUA STRANIERA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE; -COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO LETTERARIO; -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO. |
Prerequisiti | |
---|---|
LO STUDENTE DEVE AVER SUPERATO L’ESAME DI LETTERATURA SPAGNOLA II E LINGUA SPAGNOLA II |
Contenuti | |
---|---|
-IL XVIII SECOLO - IL ROMANTICISMO IN SPAGNA - IL SECONDO ‘800 E L’AFFERMAZIONE DEL ROMANZO REALISTA - “FIN DE SIGLO”, MODERNISMO E GENERAZIONE DEL ‘98 - LE AVANGUARDIE E I POETI DELLA GENERAZIONE DEL ‘27 - LA GUERRA CIVILE. LA LETTERATURA IN SPAGNA E NELL’ESILIO - LA LETTERATURA DEL DOPOGUERRA. UNO SGUARDO PANORAMICO |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO VIENE EROGATO TRAMITE LEZIONI FRONTALI, INTEGRATE DA SEMINARI E CONFERENZE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME FINALE ORALE, IN LINGUA SPAGNOLA. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE COMPRESO LE PRINCIPALI DINAMICHE STORICO-SOCIALI, CULTURALI E LETTERARIE DELLA SPAGNA FRA IL XVIII E IL XX SECOLO E DI SAPERLE INSERIRE IN UN CONTESTO EUROPEO. SARÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO IN UN PRECISO QUADRO D'INSIEME LOGICO, SIA CRONOLOGICO CHE SPAZIALE, E DI SINTETIZZARE, COMMENTARE E ANALIZZARE LE OPERE LETTERARIE INDICATE NEL PROGRAMMA. |
Testi | |
---|---|
PER LA PARTE STORICO-LETTERARIA: CARLOS ALVAR, JOSÉ-CARLOS MAINER, ROSA NAVARRO, BREVE HISTORIA DE LA LITERATURA ESPAÑOLA, MADRID, ALIANZA, 2014, PP. 428-457 E 471-613. OPERE LETTERARIE: - RAMÓN DEL VALLE-INCLÁN, LUCES DE BOHEMIA, MADRID, ESPASA-CALPE, 1990. - FEDERICO GARCÍA LORCA, BODAS DE SANGRE, MADRID, CÁTEDRA, 2017. - CARMEN MARTÍN GAITE, ENTRE VISILLOS, SIRUELA, 2012 DISPENSE E MATERIALI DI LAVORO SARANNO DISTRIBUITI DURANTE IL CORSO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA. GLI STUDENTI CHE NON POSSONO FREQUENTARE SONO PREGATI DI CONTATTARE LA DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]