Giulia NUZZO | LETTERATURA ISPANICA MODERNA E CONTEMPORANEA
Giulia NUZZO LETTERATURA ISPANICA MODERNA E CONTEMPORANEA
cod. 4312200075
LETTERATURA ISPANICA MODERNA E CONTEMPORANEA
4312200075 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/06 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI NECESSARI ALL’ANALISI E ALLA CONOSCENZA CRITICA DEI TESTI E DEI PRINCIPALI FENOMENI LETTERARI E CULTURALI CHE CARATTERIZZARONO LA SPAGNA TRA IL XVIII E IL XX SECOLO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -CONOSCERÀ I TESTI FONDAMENTALI E DISTINTIVI DELLA PRODUZIONE LETTERARIA SPAGNOLA TRA LA FINE DEL XVIII E LA PRIMA METÀ DEL XX SECOLO; -CONOSCERÀ GLI STRUMENTI ESSENZIALI DI ANALISI DEI TESTI LETTERARI; -COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA IL CONTESTO STORICO-CULTURALE E QUELLO LETTERARIO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -TRADURRE E COMMENTARE TESTI IN PROSA E IN VERSI ESEMPLIFICATIVI DEL PERIODO PRESO IN ESAME; -ANALIZZARE DAL PUNTO DI VISTA FILOLOGICO E LETTERARIO LE DIVERSE FORME TESTUALI; -ELABORARE ADEGUATAMENTE LE INFORMAZIONI ED ARGOMENTARE IN LINGUA STRANIERA AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -RACCOGLIERE E INTERPRETARE DATI; -DISCERNERE LE INFORMAZIONI ESSENZIALI DA QUELLE SECONDARIE; -ELABORARE GIUDIZI AUTONOMI PARTENDO DA UNA SOLIDA CONOSCENZA DEI DATI. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMUNICARE INFORMAZIONI, IDEE ED ARGOMENTARE IN LINGUA STRANIERA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE; -COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO LETTERARIO; -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON È RICHIESTA LA CONOSCENZA DELLA LINGUA SPAGNOLA, IL CORSO SI SVOLGERA' IN ITALIANO CON TESTI IN ITALIANO |
Contenuti | |
---|---|
ANALISI DELLA FUNZIONE E DELLE MODALITÀ DI SCRITTURA DELLA LETTERATURA TESTIMONIALE ALL’INTERNO DI UNA STORIA GLOBALE DI REPRESSIONE E RESISTENZA: NAZIFASCISMO, FRANCHISMO, DITTATURE DEL CONO SUR |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO VIENE EROGATO PREVALENTEMENTE TRAMITE LEZIONI FRONTALI, INTEGRATE DA SEMINARI E CONFERENZE, ED ATTIVITÀ APPLICATIVE IN AULA |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME SI SVOLGE IN FORMA ORALE E IN LINGUA ITALIANA. VERRÀ VALUTATA ANCHE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI MUOVERSI TRA LA STORIA E LA SUA RAPPRESENTAZIONE LETTERARIA. |
Testi | |
---|---|
TESTI CRITICI -ROSA MARIA GRILLO, “TORNARE. MANGIARE. RACCONTARE” (PRIMO LEVI). I BISOGNI PRIMARI NELLE TESTIMONIANZE DEI SOPRAVVISSUTI, “SINESTESIE”, N.21, 2021, PP. 29-44, HTTPS://WWW.SINESTESIERIVISTADISTUDI.IT -MATTIA CRAVERO, VIVERE PER SCRIVERE O SCRIVERE PER SOPRAVVIVERE: PRIMO LEVI NELLA SCELTA DI JORGE SEMPRUN, IN “ARTIFARA”, N. 6, 2016, PP. 5-19. TESTI LETTERARI -PRIMO LEVI, SE QUESTO È UN UOMO, EINAUDI -JORGE SEMPRÚN, LA SCRITTURA O LA VITA, GUANDA 1996 -EDDA FABBRI, OBLIVION, OÈDIPUS, SALERNO/MILANO, 2012 -CARLOS LISCANO, IL CONVOGLIO DEI PAZZI, OÈDIPUS, SALERNO/MILANO, 2017 ULTERIORI MATERIALI DI LAVORO SARANNO DISTRIBUITI DURANTE IL CORSO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
È VIVAMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA. GLI STUDENTI CHE NON POSSONO FREQUENTARE SONO PREGATI DI CONTATTARE LA DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]