LETTERATURA ISPANICA MODERNA E CONTEMPORANEA

Giulia NUZZO LETTERATURA ISPANICA MODERNA E CONTEMPORANEA

4312200079
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2023/2024

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI INTRODURRE GLI STUDENTI, ANCHE SE NON SONO STUDENTI DI LINGUA E LETTERATURA SPAGNOLA, ALLA CONOSCENZA DI CONTESTI STORICO-CULTURALI DELLA SPAGNA E DELL’AMERICA SPAGNOLA CONTEMPORANEI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI SCAMBI E ALLE INTERSEZIONI TRA LA TRADIZIONE LETTERARIA EUROPEA E QUELLA AMERICANA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE AVRÀ MODO DI CONOSCERE:
-ATTRAVERSO L’ANALISI DI TESTI LETTERARI, I CONTESTI STORICO-GEOGRAFICI E CULTURALI DELL’EPOCA MODERNA E CONTEMPORANEA DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA;
-LE METODOLOGIE DI ANALISI DEL TESTO LETTERARIO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SELEZIONARE E/O SVILUPPARE ESEMPI DI AFFINITÀ / DISCORDANZE TRA FENOMENI LETTERARI SIMILI CHE SI PRESENTANO IN SPAGNA E ISPANOAMERICA;
-VALUTARE TESTI LETTERARI, CONTESTUALIZZARLI, ANALIZZARLI CRITICAMENTE, COLLEGARLI AD ALTRI, CONFRONTANDOLI CON TESTI SIMILI DELL’ALTRO TERRITORIO OGGETTO DI STUDIO E CON ALTRI TESTI SIMILARI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-FORMULARE IPOTESI, RICONOSCERE NESSI LOGICI, ARGOMENTARE, CONFRONTARE E VALUTARE TESTI LETTERARI;
-COLLOCARE E CONSIDERARE FENOMENI LETTERARI IN RELAZIONE AI CONTESTI CULTURALI E SPAZIALI DI RIFERIMENTO OLTRE CHE ALLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO:
-DI INTERVENIRE IN MODO CONSAPEVOLE NEI VARI CONTESTI SOCIO-CULTURALI ED ESPORRE I CONTENUTI CULTURALI DELLA DISCIPLINA;
-COMUNICARE INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E BUONA ARTICOLAZIONE DI PENSIERO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI LETTERARI E NON;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA E PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE.
Prerequisiti
NON È RICHIESTA LA CONOSCENZA DELLA LINGUA SPAGNOLA, IL CORSO SI SVOLGERA' IN ITALIANO CON TESTI IN ITALIANO
Contenuti
ANALISI DELLA FUNZIONE E DELLE MODALITÀ DI SCRITTURA DELLA LETTERATURA TESTIMONIALE ALL’INTERNO DI UNA STORIA GLOBALE DI REPRESSIONE E RESISTENZA: NAZIFASCISMO, FRANCHISMO, DITTATURE DEL CONO SUR
Metodi Didattici
IL CORSO VIENE EROGATO PREVALENTEMENTE TRAMITE LEZIONI FRONTALI, INTEGRATE DA SEMINARI E CONFERENZE, ED ATTIVITÀ APPLICATIVE IN AULA

Verifica dell'apprendimento
L’ESAME SI SVOLGE IN FORMA ORALE E IN LINGUA ITALIANA. VERRÀ VALUTATA ANCHE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI MUOVERSI TRA LA STORIA E LA SUA RAPPRESENTAZIONE LETTERARIA.

Testi
TESTI LETTERARI

-PRIMO LEVI, SE QUESTO È UN UOMO
-JORGE SEMPRÚN, IL LUNGO VIAGGIO E LA SCRITTURA O LA VITA (SELEZIONE DI CAPITOLI)
-DULCE CHACÓN, LE RAGAZZE DI VENTAS
-EDDA FABBRI, OBLIVION, OÈDIPUS, SALERNO/MILANO, 2012

TESTI CRITICI

- GRILLO ROSA MARIA, “TORNARE. MANGIARE. RACCONTARE” (PRIMO LEVI). I BISOGNI PRIMARI NELLE TESTIMONIANZE DEI SOPRAVVISSUTI, “SINESTESIE”, N.21, 2021, PP. 29-44, HTTPS://WWW.SINESTESIERIVISTADISTUDI.IT
- CRAVERO MATTIA, “VIVERE PER SCRIVERE O SCRIVERE PER SOPRAVVIVERE: PRIMO LEVI NELLA SCELTA DI JORGE SEMPRUN”, IN “ARTIFARA”, N. 6, 2016, PP. 5-19.
- WACHOWSKA JUDYTA, “EL UNIVERSO CARCELARIO FEMENINO
DEL REGIMEN FRANQUISTA: ENTRE HISTORIA, (POS)MEMORIA Y LA NOVELA HISTORICA ACTUAL”, EN SOCIOCRITICISM 2012 - VOL. XXVII, 1 Y 2
- PEREZ HERRERA VIVIANA, “(RE)CONSTRUCCION DEL PASADO RECIENTE: MEMORIA Y ESCRITURA EN URUGUAY. EL CASO DE OBLIVION DE EDDA FABBRI”, EN KAMCHATKA. REVISTA DE ANALISIS CULTURAL 13 (JUNIO 2019), PP. 487-507.

ULTERIORI MATERIALI DI LAVORO SARANNO DISTRIBUITI DURANTE IL CORSO.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA. GLI STUDENTI CHE NON POSSONO FREQUENTARE SONO PREGATI DI CONTATTARE LA DOCENTE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]