Giulia NUZZO | LETTERATURA SPAGNOLA III
Giulia NUZZO LETTERATURA SPAGNOLA III
cod. 4312200045
LETTERATURA SPAGNOLA III
4312200045 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/05 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI NECESSARI ALL’ANALISI E ALLA CONOSCENZA CRITICA DEI TESTI E DEI PRINCIPALI FENOMENI LETTERARI E CULTURALI CHE CARATTERIZZARONO LA SPAGNA TRA IL XVIII E IL XX SECOLO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -CONOSCERÀ I TESTI FONDAMENTALI E DISTINTIVI DELLA PRODUZIONE LETTERARIA SPAGNOLA TRA LA FINE DEL XVIII E LA PRIMA METÀ DEL XX SECOLO; -CONOSCERÀ GLI STRUMENTI ESSENZIALI DI ANALISI DEI TESTI LETTERARI; -COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA IL CONTESTO STORICO-CULTURALE E QUELLO LETTERARIO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -TRADURRE E COMMENTARE TESTI IN PROSA E IN VERSI ESEMPLIFICATIVI DEL PERIODO PRESO IN ESAME; -ANALIZZARE DAL PUNTO DI VISTA FILOLOGICO E LETTERARIO LE DIVERSE FORME TESTUALI; -COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO LETTERARIO; -ELABORARE ADEGUATAMENTE LE INFORMAZIONI ED ARGOMENTARE IN LINGUA STRANIERA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -RACCOGLIERE E INTERPRETARE DATI; -DISCERNERE LE INFORMAZIONI ESSENZIALI DA QUELLE SECONDARIE; -ELABORARE GIUDIZI AUTONOMI PARTENDO DA UNA SOLIDA CONOSCENZA DEI DATI. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE INFORMAZIONI, IDEE ED ARGOMENTARE IN LINGUA STRANIERA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE; -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO. |
Prerequisiti | |
---|---|
LO STUDENTE DEVE AVER SUPERATO L’ESAME DI LETTERATURA SPAGNOLA II E LINGUA SPAGNOLA II |
Contenuti | |
---|---|
-IL XVIII SECOLO - IL ROMANTICISMO IN SPAGNA - IL SECONDO ‘800 E L’AFFERMAZIONE DEL ROMANZO REALISTA - “FIN DE SIGLO”, MODERNISMO E GENERAZIONE DEL ‘98 - LE AVANGUARDIE E I POETI DELLA GENERAZIONE DEL ‘27 - LA GUERRA CIVILE. LA LETTERATURA IN SPAGNA E NELL’ESILIO - LA LETTERATURA DEL DOPOGUERRA. UNO SGUARDO PANORAMICO |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO VIENE EROGATO TRAMITE LEZIONI FRONTALI, INTEGRATE DA SEMINARI E CONFERENZE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME FINALE ORALE, IN LINGUA SPAGNOLA. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE COMPRESO LE PRINCIPALI DINAMICHE STORICO-SOCIALI, CULTURALI E LETTERARIE DELLA SPAGNA FRA IL XVIII E IL XX SECOLO E DI SAPERLE INSERIRE IN UN CONTESTO EUROPEO. SARÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO IN UN PRECISO QUADRO D'INSIEME LOGICO, SIA CRONOLOGICO CHE SPAZIALE, E DI SINTETIZZARE, COMMENTARE E ANALIZZARE LE OPERE LETTERARIE INDICATE NEL PROGRAMMA. |
Testi | |
---|---|
PER LA PARTE STORICO-LETTERARIA: CARLOS ALVAR, JOSÉ-CARLOS MAINER, ROSA NAVARRO, BREVE HISTORIA DE LA LITERATURA ESPAÑOLA, MADRID, ALIANZA, 2014, PP. 428-457 E 471-613. OPERE LETTERARIE: - RAMÓN DEL VALLE-INCLÁN, LUCES DE BOHEMIA, MADRID, ESPASA-CALPE, 1990. - FEDERICO GARCÍA LORCA, BODAS DE SANGRE, MADRID, CÁTEDRA, 2017. - SENDER R., RÉQUIEM POR UN CAMPESINO ESPAÑOL DISPENSE E MATERIALI DI LAVORO SARANNO DISTRIBUITI DURANTE IL CORSO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA. SARANNO CONSIDERATI FREQUENTANTI GLI STUDENTI CHE NON AVRANNO SUPERATO IL 20% DI ASSENZE. GLI STUDENTI CHE NON POSSONO FREQUENTARE SONO PREGATI DI CONTATTARE LA DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-07-16]