Giulia NUZZO | INTRODUZIONE ALLA LINGUA ED ALLE LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
Giulia NUZZO INTRODUZIONE ALLA LINGUA ED ALLE LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
4312200077 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/06 | 6 | 36 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GENNAIO | 21/01/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 11/02/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE L’INSEGNAMENTO INTENDE AVVICINARE LO STUDENTE ALL’UNIVERSO ISPANOAMERICANO NELLE SUE VARIE REALTÀ ETNO-GEOGRAFICHE E CULTURALI, INTRODUCENDOLO ALLO STUDIO DELLE PRINCIPALI TRASFORMAZIONI STORICHE, CULTURALI E LETTERARIE DALLA CONQUISTA AD OGGI, FOCALIZZANDO L’ATTENZIONE SUL PROBLEMA DELLE ORIGINI COLONIALI E DELLE SUE DIFFICILI EREDITÀ. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -CONOSCERÀ LE PRINCIPALI DINAMICHE STORICO-SOCIALI, CULTURALI E LETTERARIE CHE HANNO INTERESSATO LE GRANDI AREE ETNO-GEOGRAFICHE IN CUI È POSSIBILE SUDDIVIDERE LO SPAZIO ISPANO-AMERICANO; -ACQUISIRÀ NOZIONI E CONOSCENZE FONDAMENTALI ATTORNO AD AUTORI E TESTI PARADIGMATICI DELLA LETTERATURA ISPANOAMERICANA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -INTERPRETARE UN TESTO, ANALIZZARLO CRITICAMENTE E COLLEGARLO AD ALTRI CONTESTUALIZZANDOLO ALL’INTERNO DI UN PIÙ AMPIO AMBITO STORICO-LETTERARIO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -METTERE IN RELAZIONE I FENOMENI CULTURALI ED ESTETICI LATINOAMERICANI CON QUELLI DELL’AMBITO EUROPEO, RICONOSCENDO ASPETTI DI AFFINITÀ/DIVERGENZE, DI SINCRONIA/ASINCRONIA, ETC. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO ALL’INTERNO DI UN PRECISO QUADRO DI RIFERIMENTO, SIA CRONOLOGICO CHE SPAZIALE -SINTETIZZARE, COMMENTARE E ANALIZZARE LE OPERE LETTERARIE INDICATE NEL PROGRAMMA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -INTERPRETARE E ANALIZZARE TESTI DI DIVERSA NATURA E TIPOLOGIA ATTRAVERSO LE FONDAMENTALI METODOLOGIE CRITICHE; -MUOVERSI AUTONOMAMENTE NELLO STUDIO DI SEZIONI CIRCOSCRITTE DI LETTERATURA CRITICA; -INTRAPRENDERE ATTIVITÀ DI RICERCA MIRATE ATTRAVERSO L’USO DI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, DI CATALOGHI E RISORSE VIRTUALI PRESENTI NEL WEB, ETC. |
Prerequisiti | |
---|---|
POICHÉ I TESTI SONO IN PARTE IN LINGUA, L’ESAME È CONSIGLIATO A CHI HA UNA BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA SPAGNOLA |
Contenuti | |
---|---|
- STORIA, CULTURE E LETTERATURE PRECOLOMBIANE (4 ORE) - LA CONQUISTA E LA LETTERATURA CHE LA RACCONTA (2 ORE) - LETTERATURA DELL’INDIPENDENZA. LA RICERCA DI UN’IDENTITÀ CULTURALE DA SARMIENTO A RODÓ (8 ORE) - IL REGIONALISMO (2 ORE) - IL MODERNISMO (2 ORE) -REALISMO MAGICO, “REAL MARAVILLOSO”, FANTASTICO RIOPLATENSE (2 ORE) -CARPENTIER, "EL REINO DE ESTE MUNDO" (2 ORE) -ASTURIAS, LA FIGURA E L'OPERA (2 ORE) -JUAN RULFO, "PEDRO PÁRAMO" (2 ORE) -GARCÍA MÁRQUEZ, "CIEN AÑOS DE SOLEDAD" (2 ORE) -LETTERATURA INDIANISTA, INDIGENISTA (2 ORE) -ARGUEDAS, "LOS RÍOS PROFUNDOS" (2 ORE) -LA LETTERATURA FANTASTICA RIOPLATENSE -I RACCONTI DI BORGES E CORTÁZAR (4 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO VIENE EROGATO PREVALENTEMENTE TRAMITE LEZIONI FRONTALI, INTEGRATE DA SEMINARI E CONFERENZE, ED ATTIVITÀ APPLICATIVE IN AULA |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ TRAMITE UN ESAME FINALE ORALE DI CIRCA 20 MINUTI, IN LINGUA ITALIANA. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE ACQUISITO I CONTENUTI DEL CORSO, TANTO QUELLI RELATIVI ALLA STORIA CULTURALE E LETTERARIA, COME QUELLI CONCERNENTI LO STUDIO DELLE OPERE LETTERARIE INDICATE NEL PROGRAMMA E TRATTATE DURANTE IL CORSO, DI CUI SAPRANNO INDIVIDUARE I FONDAMENTALI ASPETTI ESPRESSIVI, STILISTICI E RETORICI. SARÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO, DI INQUADRARE LE INFORMAZIONI IN UN PRECISO QUADRO D'INSIEME, SIA CRONOLOGICO CHE SPAZIALE, ANCHE NELLA COMPARAZIONE CON I FENOMENI ARTISTICI DI ALTRE TRADIZIONI, DI PRESENTARE E COMMENTARE I TESTI LETTERARI CON AUTONOMIA DI GIUDIZIO E COMPETENZA NELL’USO DEGLI STRUMENTI DI ANALISI. AGLI STUDENTI CHE NON CONOSCONO IN PROFONDITÀ LA LINGUA SPAGNOLA SARÀ CONSENTITO DI FARE RIFERIMENTO A UNA BIBLIOGRAFIA ESCLUSIVAMENTE IN ITALIANO. |
Testi | |
---|---|
PER LA PARTE STORICO-LETTERARIA: -R. M. GRILLO, CINQUECENTO ANNI DI CIVILTÀ E BARBARIE, SALERNO/MILANO, OÈDIPUS, 2021, PP. 71-249 OPERE LETTERARIE: 2 BLOCCHI A SCELTA TRA I SEGUENTI 5 (TESTO LETTERARIO + TESTO CRITICO) 1) -CARPENTIER A., EL REINO DE ESTE MUNDO (QUALSIASI EDIZIONE CHE RIPRODUCA IL PROLOGO) - BELLINI G., “L'INFERNO NEL MERAVIGLIOSO: EL REINO DE ESTE MUNDO”, IN IL MONDO ALLUCINANTE: DA ASTURIAS A GARCÍA MÁRQUEZ. STUDI SUL ROMANZO ISPANO-AMERICANO DELLA DITTATURA, MILANO, CISALPINO-GOLIARDICA, 1976 HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/OBRA-VISOR/IL-MONDO-ALLUCINANTE---DA-ASTURIAS-A-GARCA-MRQUEZ-STUDI-SUL-ROMANZO-ISPANOAMERICANO-DELLA-DITTATURA-0/HTML/01E5CDD0-82B2-11DF-ACC7-002185CE6064_59.HTML#I_5_ 2) - RULFO J., PEDRO PÁRAMO, MADRID, CÁTEDRA, 1988 - BELLINI G., REALTÀ E IRREALTÀ IN PEDRO PÁRAMO”, IN IL LABIRINTO MAGICO: STUDI SUL “NUOVO ROMANZO”ISPANOAMERICANO, MILANO, CISALPINO-GOLIARDICA, 1973 HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/OBRA-VISOR/IL-LABIRINTO-MAGICO---STUDI-SUL-NUOVO-ROMANZO-ISPANOAMERICANO-0/HTML/01E5C5E2-82B2-11DF-ACC7-002185CE6064.HTML 3) -GARCÍA MÁRQUEZ G., CIEN AÑOS DE SOLEDAD, MADRID, CÁTEDRA, 1967 - BELLINI G., “IL MONDO FANTASTICO E VIOLENTO DI CIEN AÑOS DE SOLEDAD”, IN IL LABIRINTO MAGICO: STUDI SUL “NUOVO ROMANZO”ISPANOAMERICANO, MILANO, CISALPINO-GOLIARDICA, 1973 HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/OBRA-VISOR/IL-LABIRINTO-MAGICO---STUDI-SUL-NUOVO-ROMANZO-ISPANOAMERICANO-0/HTML/01E5C5E2-82B2-11DF-ACC7-002185CE6064.HTML 4) -ARGUEDAS J. M., LOS RÍOS PROFUNDOS, MADRID, CÁTEDRA, 1997 - “I MITI DELLA MEMORIA NE LOS RÍOS PROFUNDOS”, IN IL LABIRINTO MAGICO: STUDI SUL “NUOVO ROMANZO”ISPANOAMERICANO, MILANO, CISALPINO-GOLIARDICA, 1973 HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/OBRA-VISOR/IL-LABIRINTO-MAGICO---STUDI-SUL-NUOVO-ROMANZO-ISPANOAMERICANO-0/HTML/01E5C5E2-82B2-11DF-ACC7-002185CE6064.HTML ULTERIORI MATERIALI DI LAVORO SARANNO DISTRIBUITI DURANTE IL CORSO. I NON FREQUENTANTI DOVRANNO INTEGRARE LA PREPARAZIONE STUDIANDO PARTI DEL LIBRO DI DONALD SHAW, "NUEVA NARRATIVA HISPANOAMERICANA", MADRID, CÁTEDRA, 1999 (PARAGRAFI SU BORGES, ARGUEDAS, ASTURIAS, CARPENTIER, CORTÁZAR, GARCÍA MÁRQUEZ E RULFO) |
Altre Informazioni | |
---|---|
SARANNO CONSIDERATI FREQUENTANTI GLI STUDENTI CHE NON AVRANNO SUPERATO IL 20% DI ASSENZE. GLI STUDENTI CHE NON POSSONO FREQUENTARE SONO PREGATI DI CONTATTARE LA DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]