INTRODUZIONE ALLA LINGUA ED ALLE LETTERATURE ISPANO-AMERICANE

Giulia NUZZO INTRODUZIONE ALLA LINGUA ED ALLE LETTERATURE ISPANO-AMERICANE

4312200077
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2024/2025

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO21/01/2025 - 09:30
APPELLO FEBBRAIO11/02/2025 - 09:30
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
L’INSEGNAMENTO INTENDE AVVICINARE LO STUDENTE ALL’UNIVERSO ISPANOAMERICANO NELLE SUE VARIE REALTÀ ETNO-GEOGRAFICHE E CULTURALI, INTRODUCENDOLO ALLO STUDIO DELLE PRINCIPALI TRASFORMAZIONI STORICHE, CULTURALI E LETTERARIE DALLA CONQUISTA AD OGGI, FOCALIZZANDO L’ATTENZIONE SUL PROBLEMA DELLE ORIGINI COLONIALI E DELLE SUE DIFFICILI EREDITÀ.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ LE PRINCIPALI DINAMICHE STORICO-SOCIALI, CULTURALI E LETTERARIE CHE HANNO INTERESSATO LE GRANDI AREE ETNO-GEOGRAFICHE IN CUI È POSSIBILE SUDDIVIDERE LO SPAZIO ISPANO-AMERICANO;
-ACQUISIRÀ NOZIONI E CONOSCENZE FONDAMENTALI ATTORNO AD AUTORI E TESTI PARADIGMATICI DELLA LETTERATURA ISPANOAMERICANA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-INTERPRETARE UN TESTO, ANALIZZARLO CRITICAMENTE E COLLEGARLO AD ALTRI CONTESTUALIZZANDOLO ALL’INTERNO DI UN PIÙ AMPIO AMBITO STORICO-LETTERARIO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-METTERE IN RELAZIONE I FENOMENI CULTURALI ED ESTETICI LATINOAMERICANI CON QUELLI DELL’AMBITO EUROPEO, RICONOSCENDO ASPETTI DI AFFINITÀ/DIVERGENZE, DI SINCRONIA/ASINCRONIA, ETC.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO ALL’INTERNO DI UN PRECISO QUADRO DI RIFERIMENTO, SIA CRONOLOGICO CHE SPAZIALE
-SINTETIZZARE, COMMENTARE E ANALIZZARE LE OPERE LETTERARIE INDICATE NEL PROGRAMMA

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-INTERPRETARE E ANALIZZARE TESTI DI DIVERSA NATURA E TIPOLOGIA ATTRAVERSO LE FONDAMENTALI METODOLOGIE CRITICHE;
-MUOVERSI AUTONOMAMENTE NELLO STUDIO DI SEZIONI CIRCOSCRITTE DI LETTERATURA CRITICA;
-INTRAPRENDERE ATTIVITÀ DI RICERCA MIRATE ATTRAVERSO L’USO DI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, DI CATALOGHI E RISORSE VIRTUALI PRESENTI NEL WEB, ETC.
Prerequisiti
POICHÉ I TESTI SONO IN PARTE IN LINGUA, L’ESAME È CONSIGLIATO A CHI HA UNA BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA SPAGNOLA

Contenuti
- STORIA, CULTURE E LETTERATURE PRECOLOMBIANE (4 ORE)
- LA CONQUISTA E LA LETTERATURA CHE LA RACCONTA (2 ORE)
- LETTERATURA DELL’INDIPENDENZA. LA RICERCA DI UN’IDENTITÀ CULTURALE DA SARMIENTO A RODÓ (8 ORE)
- IL REGIONALISMO (2 ORE)
- IL MODERNISMO (2 ORE)
-REALISMO MAGICO, “REAL MARAVILLOSO”, FANTASTICO RIOPLATENSE (2 ORE)
-CARPENTIER, "EL REINO DE ESTE MUNDO" (2 ORE)
-ASTURIAS, LA FIGURA E L'OPERA (2 ORE)
-JUAN RULFO, "PEDRO PÁRAMO" (2 ORE)
-GARCÍA MÁRQUEZ, "CIEN AÑOS DE SOLEDAD" (2 ORE)
-LETTERATURA INDIANISTA, INDIGENISTA (2 ORE)
-ARGUEDAS, "LOS RÍOS PROFUNDOS" (2 ORE)
-LA LETTERATURA FANTASTICA RIOPLATENSE
-I RACCONTI DI BORGES E CORTÁZAR (4 ORE)
Metodi Didattici
IL CORSO VIENE EROGATO PREVALENTEMENTE TRAMITE LEZIONI FRONTALI, INTEGRATE DA SEMINARI E CONFERENZE, ED ATTIVITÀ APPLICATIVE IN AULA
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ TRAMITE UN ESAME FINALE ORALE DI CIRCA 20 MINUTI, IN LINGUA ITALIANA. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE ACQUISITO I CONTENUTI DEL CORSO, TANTO QUELLI RELATIVI ALLA STORIA CULTURALE E LETTERARIA, COME QUELLI CONCERNENTI LO STUDIO DELLE OPERE LETTERARIE INDICATE NEL PROGRAMMA E TRATTATE DURANTE IL CORSO, DI CUI SAPRANNO INDIVIDUARE I FONDAMENTALI ASPETTI ESPRESSIVI, STILISTICI E RETORICI. SARÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO, DI INQUADRARE LE INFORMAZIONI IN UN PRECISO QUADRO D'INSIEME, SIA CRONOLOGICO CHE SPAZIALE, ANCHE NELLA COMPARAZIONE CON I FENOMENI ARTISTICI DI ALTRE TRADIZIONI, DI PRESENTARE E COMMENTARE I TESTI LETTERARI CON AUTONOMIA DI GIUDIZIO E COMPETENZA NELL’USO DEGLI STRUMENTI DI ANALISI. AGLI STUDENTI CHE NON CONOSCONO IN PROFONDITÀ LA LINGUA SPAGNOLA SARÀ CONSENTITO DI FARE RIFERIMENTO A UNA BIBLIOGRAFIA ESCLUSIVAMENTE IN ITALIANO.
Testi
PER LA PARTE STORICO-LETTERARIA:

-R. M. GRILLO, CINQUECENTO ANNI DI CIVILTÀ E BARBARIE, SALERNO/MILANO, OÈDIPUS, 2021, PP. 71-249

OPERE LETTERARIE:
2 BLOCCHI A SCELTA TRA I SEGUENTI 5 (TESTO LETTERARIO + TESTO CRITICO)

1)
-CARPENTIER A., EL REINO DE ESTE MUNDO (QUALSIASI EDIZIONE CHE RIPRODUCA IL PROLOGO)
- BELLINI G., “L'INFERNO NEL MERAVIGLIOSO: EL REINO DE ESTE MUNDO”, IN IL MONDO ALLUCINANTE: DA ASTURIAS A GARCÍA MÁRQUEZ. STUDI SUL ROMANZO ISPANO-AMERICANO DELLA DITTATURA, MILANO, CISALPINO-GOLIARDICA, 1976 HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/OBRA-VISOR/IL-MONDO-ALLUCINANTE---DA-ASTURIAS-A-GARCA-MRQUEZ-STUDI-SUL-ROMANZO-ISPANOAMERICANO-DELLA-DITTATURA-0/HTML/01E5CDD0-82B2-11DF-ACC7-002185CE6064_59.HTML#I_5_

2)
- RULFO J., PEDRO PÁRAMO, MADRID, CÁTEDRA, 1988
- BELLINI G., REALTÀ E IRREALTÀ IN PEDRO PÁRAMO”, IN IL LABIRINTO MAGICO: STUDI SUL “NUOVO ROMANZO”ISPANOAMERICANO, MILANO, CISALPINO-GOLIARDICA, 1973
HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/OBRA-VISOR/IL-LABIRINTO-MAGICO---STUDI-SUL-NUOVO-ROMANZO-ISPANOAMERICANO-0/HTML/01E5C5E2-82B2-11DF-ACC7-002185CE6064.HTML


3)
-GARCÍA MÁRQUEZ G., CIEN AÑOS DE SOLEDAD, MADRID, CÁTEDRA, 1967
- BELLINI G., “IL MONDO FANTASTICO E VIOLENTO DI CIEN AÑOS DE SOLEDAD”, IN IL LABIRINTO MAGICO: STUDI SUL “NUOVO ROMANZO”ISPANOAMERICANO, MILANO, CISALPINO-GOLIARDICA, 1973 HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/OBRA-VISOR/IL-LABIRINTO-MAGICO---STUDI-SUL-NUOVO-ROMANZO-ISPANOAMERICANO-0/HTML/01E5C5E2-82B2-11DF-ACC7-002185CE6064.HTML


4)
-ARGUEDAS J. M., LOS RÍOS PROFUNDOS, MADRID, CÁTEDRA, 1997
- “I MITI DELLA MEMORIA NE LOS RÍOS PROFUNDOS”, IN IL LABIRINTO MAGICO: STUDI SUL “NUOVO ROMANZO”ISPANOAMERICANO, MILANO, CISALPINO-GOLIARDICA, 1973
HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/OBRA-VISOR/IL-LABIRINTO-MAGICO---STUDI-SUL-NUOVO-ROMANZO-ISPANOAMERICANO-0/HTML/01E5C5E2-82B2-11DF-ACC7-002185CE6064.HTML

ULTERIORI MATERIALI DI LAVORO SARANNO DISTRIBUITI DURANTE IL CORSO.
I NON FREQUENTANTI DOVRANNO INTEGRARE LA PREPARAZIONE STUDIANDO PARTI DEL LIBRO DI DONALD SHAW, "NUEVA NARRATIVA HISPANOAMERICANA", MADRID, CÁTEDRA, 1999 (PARAGRAFI SU BORGES, ARGUEDAS, ASTURIAS, CARPENTIER, CORTÁZAR, GARCÍA MÁRQUEZ E RULFO)

Altre Informazioni
SARANNO CONSIDERATI FREQUENTANTI GLI STUDENTI CHE NON AVRANNO SUPERATO IL 20% DI ASSENZE.
GLI STUDENTI CHE NON POSSONO FREQUENTARE SONO PREGATI DI CONTATTARE LA DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]