LETTERATURA ISPANICA MODERNA E CONTEMPORANEA

Giulia NUZZO LETTERATURA ISPANICA MODERNA E CONTEMPORANEA

4312200079
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2025/2026

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE

IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI INTRODURRE GLI STUDENTI, ANCHE SE NON SONO STUDENTI DI LINGUA E LETTERATURA SPAGNOLA, ALLA CONOSCENZA DI CONTESTI STORICO-CULTURALI DELLA SPAGNA E DELL’AMERICA SPAGNOLA CONTEMPORANEI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI SCAMBI E ALLE INTERSEZIONI TRA LA TRADIZIONE LETTERARIA EUROPEA E QUELLA AMERICANA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE AVRÀ MODO DI CONOSCERE:
-I CONTESTI STORICO-GEOGRAFICI E CULTURALI DELL’EPOCA MODERNA E CONTEMPORANEA DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA;
-LE METODOLOGIE DI ANALISI DEL TESTO LETTERARIO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-APPLICARE LE METODOLOGICHE DI ANALISI LETTERARIA DEI TESTI.
-SELEZIONARE E/O SVILUPPARE ESEMPI DI AFFINITÀ / DISCORDANZE TRA FENOMENI LETTERARI SIMILI CHE SI PRESENTANO IN SPAGNA E ISPANOAMERICA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-FORMULARE IPOTESI, RICONOSCERE NESSI LOGICI, ARGOMENTARE, CONFRONTARE E VALUTARE TESTI LETTERARI;
-COLLOCARE E CONSIDERARE FENOMENI LETTERARI IN RELAZIONE AI CONTESTI CULTURALI E SPAZIALI DI RIFERIMENTO OLTRE CHE ALLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO:
-DI INTERVENIRE IN MODO CONSAPEVOLE NEI VARI CONTESTI SOCIO-CULTURALI ED ESPORRE I CONTENUTI CULTURALI DELLA DISCIPLINA;
-COMUNICARE INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E BUONA ARTICOLAZIONE DI PENSIERO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI LETTERARI E NON;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA E PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE.
Prerequisiti
NON È RICHIESTA LA CONOSCENZA DELLA LINGUA SPAGNOLA, IL CORSO SI SVOLGERA' IN ITALIANO CON TESTI IN ITALIANO
Contenuti
ANALISI DELLA FUNZIONE E DELLE MODALITÀ DI SCRITTURA DELLA LETTERATURA DI MATRICE TESTIMONIALE E STORICA ALL’INTERNO DI UNA STORIA GLOBALE DI REPRESSIONE E RESISTENZA: NAZIFASCISMO, FRANCHISMO, DITTATURE DEL CONO SUR
Metodi Didattici
IL CORSO VIENE EROGATO PREVALENTEMENTE TRAMITE LEZIONI FRONTALI, INTEGRATE DA SEMINARI E CONFERENZE, ED ATTIVITÀ APPLICATIVE IN AULA

Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ TRAMITE UN ESAME FINALE ORALE DI CIRCA 20 MINUTI, IN LINGUA ITALIANA. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPERE RICOSTRUIRE I PROCESSI STORICO-CULTURALI CHE HANNO INTERESSATO LO SCENARIO DEL ‘900 ISPANICO, DALLA SPAGNA ALL’AMERICA LATINA, E DI IDENTIFICARE GENERI E FORME DISCORSIVE ATTRAVERSO CUI LA PAROLA LETTERARIA SI È CONFRONTATA CON I TRAUMI DELLA STORIA, ANCHE TRAMITE IL RICORSO ESEMPLIFICATIVO ALLE OPERE INDICATE NEL PROGRAMMA E STUDIATE DURANTE IL CORSO.
SARANNO IN PARTICOLARE OGGETTO DI VALUTAZIONE:
-LO STILE ESPOSITIVO
- LA RICCHEZZA DELLE INFORMAZIONI ESIBITE NEL COLLOQUIO
-LA CAPACITÀ DI COSTRUIRE UN DISCORSO COERENTE E UNITARIO, ANCHE NELLA CORRELAZIONE DEI FENOMENI DEI DIVERSI CONTESTI STORICI, GEOGRAFICI E CULTURALI
-LA COMPETENZA NELL’USO DEGLI STRUMENTI DI ANALISI NEL COMMENTO DEI TESTI LETTERARI

AGLI STUDENTI FREQUENTANTI SARÀ CONCESSA LA POSSIBILITÀ DI SOSTENERE PROVE SCRITTE SULLE VARIE PARTI DEL PROGRAMMA
Testi
TESTI LETTERARI

-PRIMO LEVI, “SE QUESTO È UN UOMO” (SELEZIONE DI PAGINE)

-JORGE SEMPRÚN, "LA ESCRITURA O LA VIDA", BARCELONA, PLANETA, 1995 (ED. IT.: "LA SCRITTURA O LA VITA") (SELEZIONE DI PAGINE)

-JORGE SEMPRÚN, “VEINTE AÑOS Y UN DÍA”, BARCELONA, TUSQUETS, 2003 (ED. IT.: "VENT'ANNI E UN GIORNO")

1 A SCELTA TRA LE DUE SEGUENTI:
-DULCE CHACÓN, “LA VOZ DORMIDA”, BARCELONA, DEBOLSILLO, 2016 (ED. IT: LE RAGAZZE DI VENTAS)
- MANUEL RIVAS, “EL LÁPIZ DEL CARPINTERO”, BARCELONA, DEBOLSILLO, 2015/(ED. IT. “IL LAPIS DEL FALEGNAME”)


-LAURA ALCOBA, “LA CASA DE LOS CONEJOS”, BUENOS AIRES, EDHASA, 2008 (ED. IT.: “LA BAMBINA DELLA CASA DEI CONIGLI”, MILANO, PIEMME, 2009)

-ANALÍA KALINEC, “LLEVARÉ SU NOMBRE. LA HIJA DESOBEDIENTE DE UN GENOCIDA”, BUENOS AIRES, MAREA, 2022

TESTI CRITICI

- GRILLO ROSA MARIA, “TORNARE. MANGIARE. RACCONTARE” (PRIMO LEVI). I BISOGNI PRIMARI NELLE TESTIMONIANZE DEI SOPRAVVISSUTI, “SINESTESIE”, N.21, 2021, PP. 29-44, HTTPS://WWW.SINESTESIERIVISTADISTUDI.IT

-CORREDERA GONZÁLEZ M., “EL SILENCIO DE LOS VENCIDOS”, EN LA GUERRA CIVIL ESPAÑOLA. SILENCIO Y DIÁLOGO ENTRE GENERACIONES, MADRID/FANKFURT AM MAIN, IBEROAMERICANA/VERVUERT, 2010, PP. 23-43;

- CORREDERA GONZÁLEZ M., “VEINTE AÑOS DESPUÉS: VARIAS GENERACIONES CONFRONTADAS A LA MEMORIA COLECTIVA DE LA GUERRA CIVIL. VEINTE AÑOS Y UN DÍA DE J. SEMPRÚN, EN LA GUERRA CIVIL ESPAÑOLA. SILENCIO Y DIÁLOGO ENTRE GENERACIONES, MADRID/FANKFURT AM MAIN, IBEROAMERICANA/VERVUERT, 2010, PP. 179-214

-CORREDERA GONZÁLEZ M., “LA CARA OCULTA DE LE REPRESIÓN: LA VOZ DORMIDA DE DULCE CHACÓN”, EN LA GUERRA CIVIL ESPAÑOLA. SILENCIO Y DIÁLOGO ENTRE GENERACIONES, MADRID/FANKFURT AM MAIN, IBEROAMERICANA/VERVUERT, 2010, PP. 137-178

BAZAN RODRIGUEZ O., “EL LAPIZ DEL CARPINTERO: LA VOZ DE LOS SILENCIADOS”, EN “SIGLO XXI”, 2008, PP. 151-160.

ARGAÑARAZ M. E., “‘FAMILIA REVOLUCIONARIA’ E INFANCIAS: EL TESTIMONIO COMO DESPLAZAMIENTO EN LA CASA DE LOS CONEJOS E INFANCIA CLANDESTINA”, EN “MITOLOGÍAS HOY”, VOL. 23 | JUNIO 2021 | PP. .55-70
BASILE T., “PADRES PERPETRADORES. PERSPECTIVAS DESDE LOS HIJOS E HIJAS DE REPRESORES EN ARGENTINA”, EN “KAMCHATKA. REVISTA DE ANALISIS CULTURAL”, 15 (2020), PP. 127-157


Altre Informazioni

SARANNO CONSIDERATI FREQUENTANTI GLI STUDENTI CHE NON AVRANNO SUPERATO IL 20% DI ASSENZE.
GLI STUDENTI CHE NON POSSONO FREQUENTARE SONO PREGATI DI CONTATTARE LA DOCENTE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-09-25]