Giulia NUZZO | LETTERATURA ISPANICA MODERNA E CONTEMPORANEA
Giulia NUZZO LETTERATURA ISPANICA MODERNA E CONTEMPORANEA
cod. 4312200079
LETTERATURA ISPANICA MODERNA E CONTEMPORANEA
4312200079 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2025/2026 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/06 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI INTRODURRE GLI STUDENTI, ANCHE SE NON SONO STUDENTI DI LINGUA E LETTERATURA SPAGNOLA, ALLA CONOSCENZA DI CONTESTI STORICO-CULTURALI DELLA SPAGNA E DELL’AMERICA SPAGNOLA CONTEMPORANEI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI SCAMBI E ALLE INTERSEZIONI TRA LA TRADIZIONE LETTERARIA EUROPEA E QUELLA AMERICANA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE AVRÀ MODO DI CONOSCERE: -I CONTESTI STORICO-GEOGRAFICI E CULTURALI DELL’EPOCA MODERNA E CONTEMPORANEA DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA; -LE METODOLOGIE DI ANALISI DEL TESTO LETTERARIO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -APPLICARE LE METODOLOGICHE DI ANALISI LETTERARIA DEI TESTI. -SELEZIONARE E/O SVILUPPARE ESEMPI DI AFFINITÀ / DISCORDANZE TRA FENOMENI LETTERARI SIMILI CHE SI PRESENTANO IN SPAGNA E ISPANOAMERICA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -FORMULARE IPOTESI, RICONOSCERE NESSI LOGICI, ARGOMENTARE, CONFRONTARE E VALUTARE TESTI LETTERARI; -COLLOCARE E CONSIDERARE FENOMENI LETTERARI IN RELAZIONE AI CONTESTI CULTURALI E SPAZIALI DI RIFERIMENTO OLTRE CHE ALLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO: -DI INTERVENIRE IN MODO CONSAPEVOLE NEI VARI CONTESTI SOCIO-CULTURALI ED ESPORRE I CONTENUTI CULTURALI DELLA DISCIPLINA; -COMUNICARE INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E BUONA ARTICOLAZIONE DI PENSIERO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI LETTERARI E NON; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA E PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON È RICHIESTA LA CONOSCENZA DELLA LINGUA SPAGNOLA, IL CORSO SI SVOLGERA' IN ITALIANO CON TESTI IN ITALIANO |
Contenuti | |
---|---|
ANALISI DELLA FUNZIONE E DELLE MODALITÀ DI SCRITTURA DELLA LETTERATURA DI MATRICE TESTIMONIALE E STORICA ALL’INTERNO DI UNA STORIA GLOBALE DI REPRESSIONE E RESISTENZA: NAZIFASCISMO, FRANCHISMO, DITTATURE DEL CONO SUR |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO VIENE EROGATO PREVALENTEMENTE TRAMITE LEZIONI FRONTALI, INTEGRATE DA SEMINARI E CONFERENZE, ED ATTIVITÀ APPLICATIVE IN AULA |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ TRAMITE UN ESAME FINALE ORALE DI CIRCA 20 MINUTI, IN LINGUA ITALIANA. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPERE RICOSTRUIRE I PROCESSI STORICO-CULTURALI CHE HANNO INTERESSATO LO SCENARIO DEL ‘900 ISPANICO, DALLA SPAGNA ALL’AMERICA LATINA, E DI IDENTIFICARE GENERI E FORME DISCORSIVE ATTRAVERSO CUI LA PAROLA LETTERARIA SI È CONFRONTATA CON I TRAUMI DELLA STORIA, ANCHE TRAMITE IL RICORSO ESEMPLIFICATIVO ALLE OPERE INDICATE NEL PROGRAMMA E STUDIATE DURANTE IL CORSO. SARANNO IN PARTICOLARE OGGETTO DI VALUTAZIONE: -LO STILE ESPOSITIVO - LA RICCHEZZA DELLE INFORMAZIONI ESIBITE NEL COLLOQUIO -LA CAPACITÀ DI COSTRUIRE UN DISCORSO COERENTE E UNITARIO, ANCHE NELLA CORRELAZIONE DEI FENOMENI DEI DIVERSI CONTESTI STORICI, GEOGRAFICI E CULTURALI -LA COMPETENZA NELL’USO DEGLI STRUMENTI DI ANALISI NEL COMMENTO DEI TESTI LETTERARI AGLI STUDENTI FREQUENTANTI SARÀ CONCESSA LA POSSIBILITÀ DI SOSTENERE PROVE SCRITTE SULLE VARIE PARTI DEL PROGRAMMA |
Testi | |
---|---|
TESTI LETTERARI -PRIMO LEVI, “SE QUESTO È UN UOMO” (SELEZIONE DI PAGINE) -JORGE SEMPRÚN, "LA ESCRITURA O LA VIDA", BARCELONA, PLANETA, 1995 (ED. IT.: "LA SCRITTURA O LA VITA") (SELEZIONE DI PAGINE) -JORGE SEMPRÚN, “VEINTE AÑOS Y UN DÍA”, BARCELONA, TUSQUETS, 2003 (ED. IT.: "VENT'ANNI E UN GIORNO") 1 A SCELTA TRA LE DUE SEGUENTI: -DULCE CHACÓN, “LA VOZ DORMIDA”, BARCELONA, DEBOLSILLO, 2016 (ED. IT: LE RAGAZZE DI VENTAS) - MANUEL RIVAS, “EL LÁPIZ DEL CARPINTERO”, BARCELONA, DEBOLSILLO, 2015/(ED. IT. “IL LAPIS DEL FALEGNAME”) -LAURA ALCOBA, “LA CASA DE LOS CONEJOS”, BUENOS AIRES, EDHASA, 2008 (ED. IT.: “LA BAMBINA DELLA CASA DEI CONIGLI”, MILANO, PIEMME, 2009) -ANALÍA KALINEC, “LLEVARÉ SU NOMBRE. LA HIJA DESOBEDIENTE DE UN GENOCIDA”, BUENOS AIRES, MAREA, 2022 TESTI CRITICI - GRILLO ROSA MARIA, “TORNARE. MANGIARE. RACCONTARE” (PRIMO LEVI). I BISOGNI PRIMARI NELLE TESTIMONIANZE DEI SOPRAVVISSUTI, “SINESTESIE”, N.21, 2021, PP. 29-44, HTTPS://WWW.SINESTESIERIVISTADISTUDI.IT -CORREDERA GONZÁLEZ M., “EL SILENCIO DE LOS VENCIDOS”, EN LA GUERRA CIVIL ESPAÑOLA. SILENCIO Y DIÁLOGO ENTRE GENERACIONES, MADRID/FANKFURT AM MAIN, IBEROAMERICANA/VERVUERT, 2010, PP. 23-43; - CORREDERA GONZÁLEZ M., “VEINTE AÑOS DESPUÉS: VARIAS GENERACIONES CONFRONTADAS A LA MEMORIA COLECTIVA DE LA GUERRA CIVIL. VEINTE AÑOS Y UN DÍA DE J. SEMPRÚN, EN LA GUERRA CIVIL ESPAÑOLA. SILENCIO Y DIÁLOGO ENTRE GENERACIONES, MADRID/FANKFURT AM MAIN, IBEROAMERICANA/VERVUERT, 2010, PP. 179-214 -CORREDERA GONZÁLEZ M., “LA CARA OCULTA DE LE REPRESIÓN: LA VOZ DORMIDA DE DULCE CHACÓN”, EN LA GUERRA CIVIL ESPAÑOLA. SILENCIO Y DIÁLOGO ENTRE GENERACIONES, MADRID/FANKFURT AM MAIN, IBEROAMERICANA/VERVUERT, 2010, PP. 137-178 BAZAN RODRIGUEZ O., “EL LAPIZ DEL CARPINTERO: LA VOZ DE LOS SILENCIADOS”, EN “SIGLO XXI”, 2008, PP. 151-160. ARGAÑARAZ M. E., “‘FAMILIA REVOLUCIONARIA’ E INFANCIAS: EL TESTIMONIO COMO DESPLAZAMIENTO EN LA CASA DE LOS CONEJOS E INFANCIA CLANDESTINA”, EN “MITOLOGÍAS HOY”, VOL. 23 | JUNIO 2021 | PP. .55-70 BASILE T., “PADRES PERPETRADORES. PERSPECTIVAS DESDE LOS HIJOS E HIJAS DE REPRESORES EN ARGENTINA”, EN “KAMCHATKA. REVISTA DE ANALISIS CULTURAL”, 15 (2020), PP. 127-157 |
Altre Informazioni | |
---|---|
SARANNO CONSIDERATI FREQUENTANTI GLI STUDENTI CHE NON AVRANNO SUPERATO IL 20% DI ASSENZE. GLI STUDENTI CHE NON POSSONO FREQUENTARE SONO PREGATI DI CONTATTARE LA DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-09-25]