NICOLA PALLADINO | GEOPOLITICS OF DISINFORMATION
NICOLA PALLADINO GEOPOLITICS OF DISINFORMATION
cod. 1222500050
GEOPOLITICS OF DISINFORMATION
1222500050 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
GLOBAL STUDIES AND EU | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/04 | 6 | 42 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI INTRODURRE AI PRINCIPALI CONCETTI DELLA GEOPOLITICA AL FINE DI ANALIZZARE L’IMPATTO DELLA DISINFORMAZIONE SUI SISTEMI POLITICI STATALI ED INTERNAZIONALE, ADOTTANDO UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE CHE COMBINI LA DISCIPLINA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA GEOPOLITICA, INTERNET GOVERNANCE AND SCIENCE AND TECHNOLOGIES STUDIES. IL CORSO ASPIRA A DECODIFICARE LA COMPLESSITÀ DEL FENOMENO DELLA DISINFORMAZIONE E I SUOI EFFETTI SULLA SICUREZZA DEGLI INDIVIDUI, GRUPPI, COMUNITÀ E STATI, METTENDONE IN LUCE LE IMPLICAZIONI SOCIALI E POLITICHE, A PARTIRE DALLE GRAVI MINACCE PER LA TENUTA DEL PARADIGMA DELLA SICUREZZA DEMOCRATICA. A TAL FINE VERRANNO RICOSTRUITE LE PRINCIPALI LINEE DI MANIPOLAZIONE DELL’INFORMAZIONE SVILUPPATESI NEL XXI SECOLO COME LEVA DI POTERE POLITICO ANALIZZANDO I CARATTERI GLOBALI, SISTEMICI E SOPRATTUTTO TECNOLOGICI DEL FENOMENO. ATTRAVERSO ALCUNI CASI DI STUDIO (PRESIDENZIALI USA 2016, REFEREBDUM BREXIT, COVID19, GUERRA IN UCRAINA) SI ANALIZZERÀ IL RUOLO GIOCATO DALLE TECNOLOGIE DIGITALI (ARTIFICIAL INTELLIGENCE, SOCIALBOT, PIATTAFORME, DATA ANALYTICS) TANTO NELLO SVILUPPO QUANTO NEL CONTRASTO DELLE MODERNE CAMPAGNE DI DISINFORMAZIONE. INOLTRE, SARÀ PRESENTATO L’ATTUALE REGIME ANARCHICO E FRAMMENTATO ED I TENTATIVI DI REGOLAMENTAZIONE IN CORSO, A LIVELLO DI ATTORI PUBBLICI NAZIONALI, SOVRANAZIONALI ED INTERNAZIONALI, ANCHE PRIVATI, SOFFERMANDOSI SULLE PROSPETTIVE DELL’UE DI COSTRUIRE UN SISTEMA DI CONTRO – DISINFORMAZIONE FONDATO SUI DIRITTI UMANI E SULLA DEMOCRAZIA. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DEDICATA ALL’USO DI NUOVI E POTENTI STRUMENTI DI MANIPOLAZIONE DELLE PERCEZIONI BASATI SU INTERNET E SOCIAL MEDIA. ALLA FINE DEL CORSO, GLI STUDENTI AVRANNO ACQUISITO CAPACITÀ E COMPETENZE CHE LI RENDERANNO IN GRADO DI: 1) COMPRENDERE IL CONCETTO DI DISINFORMAZIONE, NELLE SUE VARIE FORME, METODI E CONTESTI STORICI. 2) ANALIZZARE GLI ASPETTI GEOPOLITICI DELLA DISINFORMAZIONE, COMPRENDENDO COME GLI STATI-NAZIONE, GLI ATTORI NON STATALI E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI UTILIZZANO LA DISINFORMAZIONE COME STRUMENTO DI INFLUENZA E LE SUE IMPLICAZIONI PER LA STABILITÀ E LA SICUREZZA GLOBALI. 3) DISCUTERE DEL RUOLO DELLA TECNOLOGIA, IN PARTICOLARE DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DELLE PIATTAFORME DEI SOCIAL MEDIA, NELLA DIFFUSIONE ED IL CONTRASTO DELLA DISINFORMAZIONE. 4) FAMILIARIZZARE CON GLI STRUMENTI E LE TECNICHE IMPIEGATE NELLE CAMPAGNE DI DISINFORMAZIONE, COMPRESA LA MANIPOLAZIONE DEI SOCIAL MEDIA, I DEEPFAKE, CHATBOT, GENERATIVE AI E PREDICTIVE ANALYTICS. 5) VALUTARE CRITICAMENTE LE VARIE CONTROMISURE ADOTTATE DA GOVERNI, ORGANIZZAZIONI E INDIVIDUI PER CONTRASTARE LA DISINFORMAZIONE, TRA CUI LA GOVERNANCE AUTOMATICA DEI CONTENUTI, TECNICHE DI FACT-CHECKING E IL RUOLO DELLA DIGITAL LITERACY. 6) ORIENTARSI FRA I DIVERSI APPROCCI REGOLAMENTARI SVILUPPATI PER AFFRONTARE LA DISINFORMAZIONE, DELINEANDONE LA LOGICA, L'EFFICACIA POTENZIALE E I LIMITI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE POLITICHE DELL’UNIONE EUOPEA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO È ARTICOLATO IN TRE MODULI: 1) IL MODULO I "GEOPOLITICA E DISINFORMAZIONE" ESPLORA L'INTERSEZIONE TRA INFOMRATIONAL WARFARE E GEOPOLITICA. GLI ARGOMENTI TRATTATI INCLUDONO: A) THE NEW PUBLIC DIPLOMACY: INFORMAZIONE, DISINFORMAZIONE E MISINFORMAZIONE COME STRUMENTI DI POTERE GEOPOLITICO. B) PANORAMICA STORICA E CONCETTUALE DEI DIBATTITI E DELLE ESPERIENZE NELLA DIPLOMAZIA DIGITALE E NELLA DIPLOMAZIA CIBERNETICA. C) DISINFORMAZIONE, DIRITTI UMANI E DEMOCRAZIA DI BUONA QUALITÀ: UNA RELAZIONE INVERSA NELLA DIPLOMAZIA CIBERNETICA. D) GOVERNI AUTORITARI E POTENTI STRATEGIE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DI SICUREZZA INFORMATICA: LA COMPETIZIONE A SOMMA ZERO TRA CINA E RUSSIA PER IL CONTROLLO DI DATI, TECNOLOGIA E TALENTO. 2) IL MODULO II "FONDAMENTI TECNOLOGICI DELLA DISINFORMAZIONE" ESAMINA L'IMPATTO TRASFORMATIVO DI INTERNET, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E SOCIAL MEDIA NELLE CAMPAGNE DI DISINFORMAZIONE. GLI ARGOMENTI TRATTATI INCLUDONO: A) INTERNET, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E SOCIAL MEDIA COME AGENTI DI CAMBIAMENTO: SCALA, RAPIDITÀ, AUTOMAZIONE, MIRATURA. B) LA TECNOLOGIA DELLE CAMPAGNE DI DISINFORMAZIONE: QUADRO CONCETTUALE ED ESEMPI. C) GOVERNANCE AUTOMATICA DEI CONTENUTI COME CONTROMISURA ALLA DISINFORMAZIONE. D) VALUTAZIONE DEGLI STRUMENTI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE CONTRO LA DISINFORMAZIONE SECONDO I PRINCIPI DEL COSTITUZIONALISMO DIGITALE: I LIMITI DELLA SOLUZIONE TECNOLOGICA. 3) IL MODULO III "APPROCCI REGOLATORI ALLA DISINFORMAZIONE" ESPLORA LE RISPOSTE INTERNAZIONALI ALLA DISINFORMAZIONE. GLI ARGOMENTI INCLUDONO: A) LE RISPOSTE GLOBALI ALLA DISINFORMAZIONE NELLA DIPLOMAZIA CIBERNETICA E NELLA DIPLOMAZIA DIGITALE: I NEGOZIATI IN CORSO NEL SISTEMA DELLE NAZIONI UNITE E LE RISPOSTE DI G7, G20, OMC, NATO, OSCE, ASEAN. B) L'UE AFFRONTA LA DISINFORMAZIONE NELLE SUE AZIONI ESTERNE: PROMUOVERE UN APPROCCIO SOSTENIBILE NEL RISPETTO DEI DIRITTI UMANI ATTRAVERSO LA RESILIENZA DIGITALE. C) IL SISTEMA REGOLATORIO DELL'UE: EU ACTION PLAN AGAINST DISINFORMATION, EU CODE OF PRACTICES OF DISINFORMATION, EU DIGITAL SERVICE ACT. |
Metodi Didattici | |
---|---|
QUESTO CORSO SI BASA SU LEZIONI INTERATTIVE. DURANTE IL MODULO, GLI STUDENTI PARTECIPERANNO A UNA VARIETÀ DI ATTIVITÀ, QUALI STUDI DI CASO, DISCUSSIONI DI GRUPPO E DIBATTITI, PER STIMOLARE IL PENSIERO CRITICO E LA PARTECIPAZIONE ATTIVA. QUESTE ATTIVITÀ OFFRIRANNO AGLI STUDENTI L'OPPORTUNITÀ DI APPLICARE I CONCETTI APPRESI IN CLASSE A SCENARI DEL MONDO REALE E DI IMPARARE DAL CONFRONTO CON I LORO COMPAGNI DI CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE |
Testi | |
---|---|
TESTI DI RIFERIMENTO/READINGS AND SUPPORTING MATERIALS DUNN CAVELTY, M., & WENGER, A. (2022). CYBER SECURITY POLITICS: SOCIO-TECHNOLOGICAL TRANSFORMATIONS AND POLITICAL FRAGMENTATION (P. 286). TAYLOR & FRANCIS. (CAP 1, 2, 3, 4) PISSANIDIS, N., RÕIGAS, H., & VEENENDAAL, M. (2016). INFLUENCE CYBER OPERATIONS: THE USE OF CYBERATTACKS IN SUPPORT OF INFLUENCE OPERATIONS. IN 8TH INTERNATIONAL CONFERENCE ON CYBER CONFLICT CYBER POWER, NATO CCD COE PUBLICATIONS, TALLINN. DIGNUM, V. (2019). RESPONSIBLE AI, SPRINGER, CHAPTER 2 WHAT IS ARTIFICIAL INTELLIGENCE, P.9-33. KATERINA SEDOVA, CHRISTINE MCNEILL, AURORA JOHNSON, ADITI JOSHI, AND IDO WULKAN, "AI AND THE FUTURE OF DISINFORMATION CAMPAIGNS. PART I: THE RICHDATA FRAMEWORK" (CENTER FOR SECURITY AND EMERGING TECHNOLOGY, DECEMBER 2021). BONTRIDDER, N., & POULLET, Y. (2021). THE ROLE OF ARTIFICIAL INTELLIGENCE IN DISINFORMATION. DATA & POLICY, 3, E32. KERTYSOVA, K. (2018). ARTIFICIAL INTELLIGENCE AND DISINFORMATION: HOW AI CHANGES THE WAY DISINFORMATION IS PRODUCED, DISSEMINATED, AND CAN BE COUNTERED. SECURITY AND HUMAN RIGHTS, 29(1-4), 55-81. DE COCK BUNING, M. (2018). A MULTI-DIMENSIONAL APPROACH TO DISINFORMATION: REPORT OF THE INDEPENDENT HIGH LEVEL GROUP ON FAKE NEWS AND ONLINE DISINFORMATION. PUBLICATIONS OFFICE OF THE EUROPEAN UNION. (CAP.4) BAYER, J., BITIUKOVA, N., BARD, P., SZAKÁCS, J., ALEMANNO, A., & USZKIEWICZ, E. (2019). DISINFORMATION AND PROPAGANDA–IMPACT ON THE FUNCTIONING OF THE RULE OF LAW IN THE EU AND ITS MEMBER STATES. EUROPEAN PARLIAMENT, LIBE COMMITTEE, POLICY DEPARTMENT FOR CITIZENS' RIGHTS AND CONSTITUTIONAL AFFAIRS. (CAP. 1.3, 2). COLOMINA, CARME, HÉCTOR SÁNCHEZ MARGALEF, RICHARD YOUNGS, AND KATE JONES. "THE IMPACT OF DISINFORMATION ON DEMOCRATIC PROCESSES AND HUMAN RIGHTS IN THE WORLD." BRUSSELS: EUROPEAN PARLIAMENT (2021). (CAP. 6) MARSDEN, C., & MEYER, T. (2019). REGULATING DISINFORMATION WITH ARTIFICIAL INTELLIGENCE: EFFECTS OF DISINFORMATION INITIATIVES ON FREEDOM OF EXPRESSION AND MEDIA PLURALISM. EUROPEAN PARLIAMENT. (CAP.3) SUPPLEMENTARY MATERIALS WILL BE PROVIDED DURING THE COURSE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL CORSO SARÀ TENUTO IN INGLESE MA PER GLI STUDENTI CHE DOVESSERO AVER BISOGNO DI SUPPORTO SARANNO DISTRIBUITI MATERIALI IN ITALIANO E IL PROF. FRACCHIOLLA ORGANIZZERÀ RICEVIMENTI MIRATI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]