VALUTAZIONE FINANZIARIA DEGLI INVESTIMENTI

Marco Maria SORGE VALUTAZIONE FINANZIARIA DEGLI INVESTIMENTI

0222200044
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ECONOMIA
2019/2020

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ LE CONOSCENZE DI BASE PER ANALIZZARE I PRINCIPALI PROFILI GESTIONALI E ORGANIZZATIVI CHE CARATTERIZZANO L’ATTIVITÀ DI GESTIONE DI PORTAFOGLI MOBILIARI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE: ALLA COMPRENSIONE DEI MERCATI MOBILIARI, DEL LORO FUNZIONAMENTO, DELLE TECNICHE DI VALUTAZIONE E GESTIONE DEI TITOLI (AZIONARI, OBBLIGAZIONARI, STRUTTURATI E DERIVATI).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE I CONTENUTI TEORICI DEL CAPM ALLE STRATEGIE DI PORTAFOLGIO E ALLA VALUTAZIONE DELLA LORO PERFORMANCE E DI PORRE IN ESSERE/FAR PARTE/COMPRENDERE L’INTERO PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE MOBILIARE E COMUNICARE/PROPORRE STRATEGIE E SOLUZIONI TECNICHE, CORRETTIVE O ANTICIPATIVE, AI DIVERSI ATTORI DECISIONALI (AD ES. FUND MANAGERS, RISK MANAGERS, CLIENTI).

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SEGUIRE UN APPROCCIO CRITICO VERSO EVENTUALI PROPOSTE DI INVESTIMENTO/FINANZIAMENTO E DI COPERTURA E GESTIONE DEI RISCHI (ATTRAVERSO STRUMENTI DERIVATI O ASSICURATIVI) CHE POSSANO PROMANARE DA TERZI (INTERMEDIARI FINANZIARI E/O CONSULENTI).

ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)
LO STUDENTE AVRÀ LA CAPACITÀ DI OPERARE/RELAZIONARSI TANTO IN UN CONTESTO DI SPECIALISTI (AREA FINANZA) QUANTO IN UN AMBITO DI SOGGETTI NON ESPERTI, DOVE GRAZIE ALLE CONOSCENZE ACQUISITE, SARÀ IN GRADO DI ILLUSTRARE I PRINCIPALI RISK-DRIVERS DEI PORTAFOGLI DI INVESTIMENTO E VALUTARE L’ANDAMENTO DEGLI SCENARI FUTURI AL FINE DI FORNIRE UN VALIDO SUPPORTO ALLE DECISIONI DA PRENDERE, PERMETTENDO DI PERVENIRE A SCELTE INFORMATE E PER QUESTO PIÙ EFFICACI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)
LE CONOSCENZE SARANNO FORNITE CONIUGANDO ASPETTI TEORICI E PRATICI, PRESENTANDO I PRINCIPI DI BASE DEL PROCESSO DI VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI (ASSET SELECTION, ASSET ALLOCATION STRATEGICA E TATTICA) E I PRINCIPALI STRUMENTI DI GESTIONE E MITIGAZIONE DEL RISCHIO. IN TAL MODO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI PRENDERE OPPORTUNE DECISIONI (PRATICHE) SULLE STRATEGIE DA ADOTTARE DATI GLI STRUMENTI DISPONIBILI SUL MERCATO/OFFERTI DAGLI INTERMEDIARI FINANZIARI, MA ANCHE DI VALUTARE CRITICAMENTE I PRODOTTI INNOVATIVI CHE SI PRESENTERANNO SUL MERCATO IN FUTURO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]