LETTERATURA RUSSA V

Giuseppina GIULIANO LETTERATURA RUSSA V

4322100120
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2019/2020

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
Il corso fornisce agli studenti ulteriori opportunità di accostarsi a testi e fenomeni della tradizione letteraria russa attraverso analisi testuali condotte con strumenti critici e approcci metodologici diversificati, approfondendo inoltre la capacità di riflessione sugli aspetti teorici e pratici della traduzione. Lo studente avrà acquisito un panorama complessivo della cultura e della letteratura russa e potrà adottare gli strumenti critici più adatti ai testi da analizzare.
Prerequisiti
GLI STUDENTI DEVONO AVER ACQUISITO UNA CONOSCENZA AVANZATA DELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEL TESTO E SICURE COMPETENZE DI CRITICA LETTERARIA ED AVER SUPERATO L’ESAME DI LETTERATURA RUSSA IV E DI LINGUA RUSSA IV.
Contenuti
TITOLO DEL CORSO: "STORIA DEL TEATRO MUSICALE RUSSO".
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE NOZIONI APPROFONDITE SUL TEMA DEL TEATRO MUSICALE RUSSO, LA CUI NASCITA, NELLA SECONDA METÀ DEL SETTECENTO, È STRETTAMENTE LEGATA ALLA STORIA DEL TEATRO DRAMMATICO, DELLA LETTERATURA RUSSA MODERNA E DELLA QUESTIONE DELLA LINGUA.
VERRANNO QUINDI ANALIZZATE LE OPERE PER IL TEATRO MUSICALE REALIZZATE TRA OTTOCENTO E NOVECENTO SULLA BASE DELLE OPERE PRINCIPALI DELLA NEONATA LETTERATURA NAZIONALE: PUSHKIN (LA DAMA DI PICCHE, BORIS GODUNOV, LE PICCOLE TRAGEDIE), GOGOL' (IL NASO), LERMONTOV (UN BALLO IN MASCHERA) E ALTRI.
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE LEZIONI FRONTALI CON IL DOCENTE ANCHE IN AULE MULTIMEDIALI PER CONSENTIRE LA VISIONE DI VIDEO. GLI STUDENTI SARANNO ANCHE COINVOLTI IN ATTIVITÀ SEMINARIALI.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME ORALE PREVEDE ALCUNI QUESITI RELATIVI ALLA STORIA CULTURALE RUSSA IN UNA PROSPETTIVA COMPARATISTICA IN RAPPORTO CON LA TRADIZIONE LETTERARIA EUROPEA. L’ESAME PREVEDE INOLTRE LA LETTURA IN LINGUA ORIGINALE, L’INTERPRETAZIONE E LA TRADUZIONE ORALE DI ALCUNI BRANI SCELTI DEI TESTI SUDDETTI. PER LO STUDENTE FREQUENTANTE, STESURA DI UNA TESINA SU UN TEMA CONCORDATO DURANTE IL CORSO, CHE COSTITUIRÀ TEMA DI DISCUSSIONE DELL’ESAME FINALE ORALE.
Testi
- E. LO GATTO, STORIA DEL TEATRO RUSSO, FIRENZE, SANSONI, 1993.
- A. PUSHKIN, TEATRO E FAVOLE, QUALUNQUE EDIZIONE.
A. PUSHKIN, PICCOLE TRAGEDIE, A CURA DI SERENA VITALE, MILANO, FABBRI 1997.
- N. GOGOL', TUTTE LE OPERE NARRATIVE E IL TEATRO DI GOGOL', MILANO, MURSIA.
- JU. LERMONTOV, UN BALLO IN MASCHERA, MILANO, FABBRI, 1983.
Altre Informazioni
TESTI CRITICI IN LINGUA RUSSA SARANNO DISTRIBUITI DURANTE IL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]