TECNICA DELLE COSTRUZIONI I

ANNALISA NAPOLI TECNICA DELLE COSTRUZIONI I

0612500014
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA CIVILE PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2012
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1TECNICA DELLE COSTRUZIONI - MODULO 1
770LEZIONE
2TIROCINIO DI LABORATORIO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI - MODULO 2
220STAGE INTERNO
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI ALLIEVI LE CONOSCENZE DI BASE PER IL PROGETTO E LA VERIFICA DI STRUTTURE IN CALCESTRUZZO ARMATO SIA ALLO STATO LIMITE DI ESERCIZIO (CAMPO ELASTICO) CHE ALLO STATO LIMITE ULTIMO.
A TAL FINE AGLI ALLIEVI VERRANNO PRELIMINARMENTE IMPARTITE LEZIONI SU: I MATERIALI DA COSTRUZIONE; LE AZIONI SULLE COSTRUZIONI; IL “METODO SEMIPROBABILISTICO AGLI STATI LIMITE”.
CONTESTUALMENTE SARANNO TRATTATI I METODI PER LA “ANALISI STRUTTURALE” SOTTO AZIONI DI TIPO STATICO, CON RIFERIMENTO A TRAVI ISOSTATICHE ED IPERSTATICHE ED AI SISTEMI DI TRAVI (TELAI E TRAVATURE).
INOLTRE VERRANNO FORNITE CONOSCENZE DI BASE PER IL CALCOLO DELLE TRAVI RIGIDE ED ELASTICHE SU SUOLO ELASTICO.
REQUISITI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: GLI ALLIEVI DOVRANNO ACQUISIRE LE CONOSCENZE DI BASE RELATIVAMENTE ALLA PROGETTAZIONE DI STRUTTURE IN C.A. E DIMOSTRARE DI AVER CONSEGUITO UNA ADEGUATA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEGLI “STRUMENTI”, TEORICI ED ANALITICI, MOSTRATI DURANTE LE LEZIONI.
- CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE: PER VERIFICARE LE CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE CONSEGUITE E LA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI SVOLTI DURANTE IL CORSO, AGLI ALLIEVI SARANNO PROPOSTI DUE “ESERCIZI PROGETTUALI”, ED IN PARTICOLARE: UN PRIMO ELABORATO DI PROGETTO, RIGUARDANTE UN SOLAIO LATERO-CEMENTIZIO; UN SECONDO PROGETTO RIGUARDANTE UN TELAIO PIANO IN C.A.. ENTRAMBI GLI ELABORATI PROGETTUALI DOVRANNO ESSERE SVOLTI ADOPERANDO LA NORMATIVA ITALIANA VIGENTE (NTC 2018).
- AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’ALLIEVO DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER CONSEGUITO LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE QUALI SIANO LE TEORIE ED I METODI PIÙ APPROPRIATI (IN TERMINI DI ACCURATEZZA E AFFIDABILITÀ) PER IL DIMENSIONAMENTO, L’ANALISI E LA PREVISIONE DEL COMPORTAMENTO DELLE STRUTTURE IN C.A. (TRAVI E TELAI).
- ABILITÀ COMUNICATIVE: L’ALLIEVO DOVRÀ ACQUISIRE UNA CAPACITÀ DI LAVORARE IN GRUPPO E DI ESPORRE ORALMENTE, IN MODO SODDISFACENTE, GLI ARGOMENTI DI INGEGNERIA STRUTTURALE APPRESI NEL CORSO IN QUESTIONE.
Prerequisiti
PROPEDEUTICITÀ: SCIENZA DELLE COSTRUZIONI 1

PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI È RICHIESTA UNA BUONA CONOSCENZA DELLE NOZIONI APPRESE NEL CORSO DI "SCIENZA DELLE COSTRUZIONI" SOPRA CITATO.
Contenuti
1. INTRODUZIONE AL CORSO (1H)
2. IL CALCESTRUZZO (3H)
3.INTRODUZIONE AL METODO SEMIPROBABILISTICO AGLI STATI LIMITE (3H)
4. MATERIALI ED AZIONI SULLE COSTRUZIONI (3H)
5. PROGETTO E VERIFICA DI ELEMENTI IN C.A. ALLO STATO LIMITE DI ESERCIZIO (21H);
- STATO LIMITE DI LIMITAZIONE DELLE TENSIONI (14H)
- STATO LIMITE DI FESSURAZIONE (5H)
- STATO LIMITE DI DEFORMAZIONE (2H)
6. PROGETTO E VERIFICA DI ELEMENTI IN C.A. ALLO STATO LIMITE ULTIMO(22H);
- SLU PER TENSIONI NORMALI (FLESSIONE E PRESSO-FLESSIONE – 12H)
- SLU PER TENSIONI TANGENZIALI (TAGLIO E TORSIONE – 10H)
7. METODI DI ANALISI DEI TELAI PIANI (10H);
8. TRAVI RIGIDE ED ELASTICHE SU SUOLO ELASTICO (5H);
9. ESERCITAZIONI (22H):
- PROGETTO DI UN SOLAIO LATERO-CEMENTIZIO (10H)
- PROGETTO DI UN EDIFICIO A STRUTTURA INTELAIATA IN C.A. SOTTO L'AZIONE DI CARICHI GRAVITAZIONALI (12H)
Metodi Didattici
DURANTE IL CORSO SONO SVOLTE LEZIONI DI TEORIA (CA. 7 CFU) ED ESERCITAZIONI (CA. 2 CFU). SI TRATTA DI LEZIONI FRONTALI, TENUTE NELL’ORARIO PREVISTO PER IL CORSO.
LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA; ANCHE SE IL REGOLAMENTO DEL CORSO DI STUDI PREVEDE LA POSSIBILITÀ DI ASSENTARSI PER UN NUMERO LIMITATO DI ORE (IL 30%) È FORTEMENTE CONSIGLIATA L’ASSIDUA PRESENZA AL CORSO.
LE ESERCITAZIONI CONSISTONO NELLO SVOLGIMENTO DI DUE PROGETTI: UN ELABORATO RIGUARDANTE UN SOLAIO LATERO-CEMENTIZIO; UN ESERCIZIO PROGETTUALE RIGUARDANTE UNA EDIFICIO N C.A. A STRUTTURA INTELAIATA SOGGETTO AI SOLI CARICHI GRAVITAZIONALI. ENTRAMBI I PROGETTI SARANNO DISCUSSI IN SEDE D’ESAME E DOVRANNO ESSERE CORREDATI DA ELABORATI GRAFICI.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE CHE CIASCUN ALLIEVO POTRÀ TENERE A PARTIRE DAL TERMINE DEL CORSO.
IL VOTO CONSEGUITO DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA DALL'ALLIEVO/A, E TERRÀ CONTO; DELLA QUALITÀ DELL'ESPOSIZIONE ORALE; DELLA CONOSCENZA DEI POSTULATI E DELLA LOGICA DI BASE DELLA DISCIPLINA; DELLA CAPACITÀ RISOLUTIVA DELLE PRINCIPALI QUESTIONI APPLICATIVE; E DEL LIVELLO DI APPROFONDIMENTO DEGLI ELABORATI PROGETTUALI SVILUPPATI.
IL VOTO CON LODE PREMIERÀ QUEGLI ALLIEVI CHE AVRANNO SODDISFATTO IN MODO PIENO TUTTI I REQUISITI SOPRA RIPORTATI.
Testi
OLTRE AL MATERIALE DIDATTICO PREDISPOSTO DAL DOCENTE SI CONSIGLIA DI CONSULTARE I SEGUENTI TESTI:
COSENZA, MANFREDI, PECCE, "STRUTTURE IN CEMENTO ARMATO", HOEPLI EDITORE;
FAELLA, "COSTRUZIONI IN CALCESTRUZZO ARMATO NORMALE E PRECOMPRESSO" (VOL. 1A-1B), MAGGIOLI EDITORE;
FAELLA, "METODI DI ANALISI DELLE STRUTTURE INTELAIATE", MAGGIOLI EDITORE;
VIGGIANI, "FONDAZIONI", HEVELIUS EDIZIONI.
Altre Informazioni
LO STUDENTE, AL SUPERAMENTO DELLA PROVA FINALE, SARÀ IN GRADO DI PROGETTARE STRUTTURE ISOSTATICHE ED IPERSTATICHE IN CALCESTRUZZO ARMATO, PER LE AZIONI GRAVITAZIONALI, SECONDO QUANTO PREVISTO DAL "METODO SEMIPROBABILISTICO AGLI STATI LIMITE".
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]