CREDIT RISK MODELLING

Marialuisa RESTAINO CREDIT RISK MODELLING

0222400042
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE STATISTICHE PER LA FINANZA
2024/2025



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
AppelloData
RESTAINO16/12/2024 - 12:00
RESTAINO16/12/2024 - 12:00
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING).
IL CORSO SI PROPONE DI INTRODURRE AGLI STUDENTI LE TEMATICHE DEL RISCHIO DI CREDITO, ANALIZZANDO LE PRINCIPALI COMPONENTI CHE LO COMPONGONO, PER POI FOCALIZZARSI SUI PRINCIPALI STRUMENTI STATISTICI CHE POSSONO ESSERE IMPIEGATI PER LO STUDIO E LA PREVISIONE DELLE INSOLVENZE DI IMPRESE FINANZIARIE E NON FINANZIARIE. SI ILLUSTRERÀ INOLTRE COME TALI METODOLOGIE SIANO ALLA BASE DELLA MODERNA GESTIONE BANCARIA E SIANO RICONOSCIUTE IN AMBITO REGOLAMENTARE COME STRUMENTI PER MISURARE L’ADEGUATEZZA PATRIMONIALE DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI AL FINE DI GARANTIRE LA STABILITÀ DEL SISTEMA BANCARIO, NEL SUO COMPLESSO. TALI METODOLOGIE SARANNO POI APPLICATE A CASI CONCRETI. LA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ DIDATTICHE, INSIEME CON LO SVOLGIMENTO DI PROJECT WORKS E L’ANALISI DI CASE STUDY, ACCRESCONO NELLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI ELABORARE, AUTONOMAMENTE, LA TIPOLOGIA DI “DATO STATISTICO” CHE CARATTERIZZA L’AMBITO BANCARIO, ASSICURATIVO E FINANZIARIO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING).
ALLA FINE DEL CORSO, LO STUDENTE AVRÀ UNA CONOSCENZA ADEGUATA DELLA TERMINOLOGIA TECNICA E UNA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEGLI ASPETTI TEORICI TIPICI DEL RISCHIO DI CREDITO. AVRÀ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE NOZIONI PRATICO-TEORICHE ACQUISITE A CASI REALI, AL FINE DI TRASFORMARE LE CONOSCENZE IN COMPETENZE LAVORATIVE. SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE ED IMPLEMENTARE IN MODO AUTONOMO LA TECNICA STATISTICA IDONEA AL CASO CHE SI TROVERÀ AD ANALIZZARE. AVRÀ AUTONOMIA DI GIUDIZIO E CONSEGUENTE POSSIBILITÀ DI SVILUPPARE CONSIDERAZIONI ANALITICHE SU TEMATICHE DI GESTIONE DEL RISCHIO DI CREDITO. ED INFINE AVRÀ ABILITÀ COMUNICATIVE PER DIVULGARE IN FORMA SCRITTA E ORALE I RISULTATI DELLE ANALISI CONDOTTE, SOTTO FORMA PER ESEMPIO DI REPORT E PRESENTAZIONI ORALI
Prerequisiti
CONOSCENZE DI:
- PRINCIPALI STRUMENTI DI ANALISI MATEMATICA
- ALGEBRA DELLE MATRICI
- CALCOLO DELLE PROBABILITÀ
- ELEMENTI DI ANALISI STATISTICA DESCRITTIVA E VISUALIZZAZIONE DEI DATI
- INFERENZA STATISTICA
- LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE (R E PYTHON)
Contenuti
INTRODUZIONE AL RISCHIO DI CREDITO E LE SUE COMPONENTI
INTRODUZIONE ALLA LEGISLAZIONE IN MATERIA DI RISCHIO DI CREDITO
MODELLI STATISTICI PER LA MISURAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO DI CREDITO
REGRESSIONE LINEARE
REGRESSIONE LOGISTICA E SUE ESTENSIONI
ANALISI DISCRIMINANTE
TECNICHE DI SEGMENTAZIONE
ANALISI DI CASI PRATICI
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE 30 ORE DI DIDATTICA DI CUI 20 DI DIDATTICA FRONTALE E 10 DI TIPO LABORATORIALE.

DURANTE LE ORE DI DIDATTICA FRONTALE IN AULA, LA PRESENTAZIONE DEI TEMI DI TIPO TEORICO È AFFIANCATA ALLA PRESENTAZIONE DI CASI STUDIO CHE AGEVOLANO LA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI.
LE ATTIVITA’ DI LABORATORIO HANNO L'OBIETTIVO DI CHIARIRE LE PRINCIPALI FUNZIONI DI SOFTWARE STATISTICI PER L’APPLICAZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI STATISTICI, E PER IL LORO UTILIZZO NELLO STUDIO DI CASI PRATICI.

NON È PREVISTO OBBLIGO DI FREQUENZA.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UN PROJECT WORK E UNA PROVA ORALE. ENTRAMBE LE PROVE SONO VALUTATE SU UNA SCALA IN TRENTESIMI.
IL PROJECT WORK CONSISTE NELL’ANALISI DI UN DATASET REALE CONCORDATO CON IL DOCENTE. TALE PROGETTO DEVE ESSERE CONSEGNATO 48 ORE PRIMA DELLA PROVA ORALE.
LA PROVA ORALE (DURATA CIRCA 20 MIN) VERTE SUL PROJECT WORK E SUGLI ARGOMENTI AD ESSO COLLEGATO. E' TESA A VERIFICARE IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE, L'AUTONOMIA DI ANALISI E GIUDIZIO, NONCHE' LE CAPACITA' ESPOSITIVE DELLO STUDENTE. LA VALUTAZIONE DELLE PROVE TIENE CONTO DELLA EFFICACIA DEI METODI UTILIZZATI, DELLA COMPLETEZZA ED ESATTEZZA DELLE RISPOSTE, NONCHE' DELLA CHIAREZZA NELLA PRESENTAZIONE. IL VOTO FINALE, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, TIENE CONTO DELL'ESITO DEL PROJECT WORK E DELLA PROVA ORALE.
Testi
NOTE DIDATTICHE E RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI DISPONIBILI ON-LINE FORNITI DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO
Altre Informazioni
SARANNO PREVISTI DEI SEMINARI EXTRA (DALLE 4 ALLE 8 ORE) TENUTI DA ESPERTI NELLA GESTIONE, ANALISI E VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI CREDITO. GLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE I SEMINARI SARANNO PARTE INTEGRANTE DELL’ESAME.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE SARANNO DISPONIBILI ON-LINE SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE DEDICATA AL CORSO. LA FREQUENZA, PUR NON ESSENDO OBBLIGATORIA, È FORTEMENTE CONSIGLIATA.

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]