MATEMATICA E STATISTICA

Francesco Saverio TORTORIELLO MATEMATICA E STATISTICA

0712200001
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1ELEMENTI DI MATEMATICA MODULO DI MATEMATICA E STATISTICA
321LEZIONE
2STATISTICA MODULO DI MATEMATICA E STATISTICA
642LEZIONE
Obiettivi
IL PRIMO MODULO DEL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE L'ACQUISIZIONE DI STRUMENTI FONDAMENTALI DELL'ANALISI MATEMATICA E DELLA GEOMETRIA CHE CONSENTANO L'ELABORAZIONE DI PROBLEMI MATEMATICI E LO STUDIO DI MODELLI APPLICATIVI BASATI SU STRUTTURE MATEMATICHE.

IL SECONDO MODULO HA L’OBIETTIVO DI PRESENTARE STRUMENTI STATISTICI PER L’ANALISI DEI DATI. SONO INOLTRE PRESENTATI ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITÀ E INFERENZA STATISTICA CHE RISULTANO UTILI PER ASSUMERE DECISIONI IN CONDIZIONI DI INCERTEZZA.
Prerequisiti
È RICHIESTA LA SEMPLICE CONOSCENZA DI CONCETTI DI BASE DELLA MATEMATICA.
Contenuti
MODULO I -MATRICI E DETERMINANTI. SISTEMI DI EQUAZIONI LINEARI ANCHE PARAMETRICI, TEOREMA DI CRAMER E DI ROUCHÈ-CAPELLI NUMERI REALI. FUNZIONI ELEMENTARI. CAMPO DI ESISTENZA E GRAFICI VARIABILE REALE. LE FUNZIONI POTENZA N-MA, RADICE N-MA, POTENZA CON ESPONENTE REALE, ESPONENZIALE, LOGARITMICA, TRIGONOMETRICHE (SENO, COSENO, TANGENTE E COTANGENTE). OPERAZIONI SUI LIMITI E LORO PROPRIETÀ. PROPRIETÀ SULLE FUNZIONI CONTINUE. DISCONTINUITÀ. FUNZIONI CRESCENTI E DECRESCENTI. DERIVATE E DIFFERENZIALI DELLE FUNZIONI DI UNA VARIABILE. DERIVATA DELLE FUNZIONI ELEMENTARI. DERIVATE DELLE FUNZIONI COMPOSTE. FORMULE E REGOLE DI DERIVAZIONE. TEOREMA DI ROLLE, DI LAGRANGE, DI DE L’HOSPITAL. ASINTOTI. MASSIMI, MINIMI E FLESSI. STUDIO DEL GRAFICO DI UNA FUNZIONE. TEOREMI, REGOLE E PROPRIETÀ DI INTEGRAZIONE. INTEGRALI INDEFINITI IMMEDIATI.


MODULO 2 - STATISTICA
RILEVAZIONI STATISTICHE E SINTESI DEI DATI: VARIABILI, DISTRIBUZIONI DI FREQUENZE, INDICI STATISTICI DI POSIZIONE E VARIABILITÀ, RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE. RILEVAZIONI MULTIPLE: MISURA DELL'ASSOCIAZIONE, CORRELAZIONE.

ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITÀ: EVENTI, MISURA DELLA PROBABILITÀ, PROBABILITÀ CPONDIZIONATA, TEOREMA DI BAYES. VARIABILI CASUALI DISCRETE E CONTINUE: GENERALITÀ. VARIABILI CASUALI DI USO COMUNE: UNIFORME, BERNOULLI, BINOMIALE, POISSON, NORMALE, T-STUDENT, CHI-QUADRATO, F-FISHER.

ELEMENTI DI CAMPIONAMENTO. STIME PUNTUALI PER LA MEDIA, LA VARIANZA, LA PROPORZIONE, LA DIFFERENZA TRA MEDIE. STIME PER INTERVALLI. TEST DELLE IPOTESI: LOGICA DEL TEST, TEST SULLA MEDIA, SULLA VARIANZA, SULLA PROPORZIONE, SUL CONFRONTO TRA MEDIE. ANOVA.

IL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE: DEFINIZIONE DEL MODELLO, STIMA DEI PARAMETRI, VERIFICA DEL MODELLO STIMATO.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI E IN LABORATORIO INFORMATICO
Verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO E ORALE CON VOTO UNICO
Testi
MODULO 1: V.VILLANI, MATEMATICA PER DISCIPLINE BIOMEDICHE, 2007, MCGRAWHILL

MODULO 2: F.M. STEFANINI, INTRODUZIONE ALLA STATISTICA APPLICATA, 2007, PEARSON.
Altre Informazioni
FRANCESCO SAVERIO TORTORIELLO (MODULO 1)
HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/FRANCESCOSAVERIOTORTORIELLO/INDEX


MARCELLA NIGLIO (MODULO 2)
DOCENTI.UNISA.IT/MARCELLA.NIGLIO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]